Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 17:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 18/05/2010, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Considera che come ha detto Alberto più di una volta il Limit ha una invelatura di 5 mq che già di per se perdona molti errori, in più se ci si aggiungono i suggerimenti sulle regolazioni anche di Marco, penso anch'io che della seconda non ce ne sia bisogno. Forse non ce n'è bisogno neanche nel VIKO perché dalle misure siamo ben sotto i 10 mq, almeno la mia, e la prima mano toglie già un bel po'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 18/05/2010, 14:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Tramp ha scritto:
E' predisposta per una sola mano, e secondo me tanto basta perché la riduce a un fazzoletto; tieni presente che il Limit ha una discreta presa laterale al vento, che in caso di vento forte rischia di prevalere sulla randa, se troppo ridotta. Se prendi una buriana in cui una mano è ancora troppa, vuol dire che è ora di governare col motore certamente e ammainare il genoa, da sostituire con la tormentina o con... niente.



Ho fatto la seconda mano al Viko e sabato l'ho anche data. In effetti non posso dare torto a Tramp, la superficie dello scafo diventa dominante rispetto alla randa, alla fine in poppa e al traverso facevo 4/5 nodi con il solo fiocco, più che sufficienti per la tranquillità dell'equipaggio.

Però con onde di 1 metro è difficile o impossibile risalire il vento con il solo fiocco e il fazzolettino di randa mi dava quel po' di spinta in più tale da farmi procedere a 2 nodi, inoltre il solo fiocco non "funziona" nemmeno in propulsione ibrida mentre la randa stabilizza moltissimo lo scafo in quell'andatura. In definitiva si può farne a meno e l'uso sarà rarissimo, ma son contento di averla.

Il Limit probabilmente fa bene ad "arrendersi" un po' prima del Viko, credo. Leggero com'è, o tiene la randa con una mano, o deve inventarsi qualcosa di efficace e meno pericoloso, direi.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 18/05/2010, 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
In effetti la prima mano toglie già un bel pò di tela.
Per prendere la prima mano posso utilizzare dei metafioni (il termine è corretto?) da lasciare penzoloni sulla randa e da legare sul boma quando necesasrio? Che diametro devono avere?

Tramp ha scritto:
La brancarella (occhiello) che vedi una 20na di cm sopra la bugna di mura sulla randa è il Cunningham hole;

Infatti mi sembrava strano che non avesse una corrispondente brancarella sul lato opposto. (quante cose ho ancora da imparare ;) )
Comunque le soluzioni proposte sono proprio quello che stavo cercando: semplici e poco invasive sulla struttura.

Infine per l'amantiglio che diametro devo usare per la cima?

Cita:
se vuoi tentare, per togliere le chiazze di ruggine dalla vela usa la citrosidina ( citrato di sodio )

Questa mi mancava. chissà se funziona veramente. Quasi quasi la provo su un angolino e vi faccio sapere.


Grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 18/05/2010, 20:58 
Giorgio, per i pareri tecnici ovviamente vedi sopra. Io però ci tengo a fare i miei complimenti per il bellissimo lavoro svolto (credo sia davvero una grossa soddisfazione). Ho guardato con piacere anche il foto album (invidia!!! :evil: ;) ).
BV

Fidi75


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it