Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 19:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti.
Finalmente Lunedi scorso sono andato a prendere il mio Limit e, dopo averlo svuotato di tutte le cianfrusaglie e lavato, adesso è pronto per il restauro.

Innanzitutto mi sono accorto che le bitte a poppa non sono completamente fisse ma si muovono leggermente. Come posso fare a stringerle un pò o al limite sostituirle? Sembra che l'unico modo per farlo è infilarsi da sottocoperta anche se lo spazio mi sembra molto stretto.

Il ponte e il pozzetto sono pieni di ragnatele del gelcoat. Ho intenzione di togliere tutto il gelcoat fino alla vetroresina (così ne approfitto per dargli un'occhiata) per poi ripristinarlo. Qual'è il modo più semplice per fare ciò? Una volta arrivati alla vetroresina quali sono i passaggi e i prodotti per ripristinare il gelcoat?

Volendo dare anche una "rinfrescata" agli interni, è preferibile prima ultimare i lavori della coperta e poi passare agli interni oppure viceversa?

Credo di aver fatto già troppe domande. :oops:
Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi dei consigli.

A presto e B.V.
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
givemefive ha scritto:
Ciao a tutti.
[...] mi sono accorto che le bitte a poppa non sono completamente fisse ma si muovono leggermente. Come posso fare a stringerle un pò o al limite sostituirle? Sembra che l'unico modo per farlo è infilarsi da sottocoperta anche se lo spazio mi sembra molto stretto.

Se non ricordo male, non sono mai riuscito a "vedere" i dadi dei bulloni delle gallocce di poppa; o forse vi si accede togliendo il portello del gavone di poppa, ma solo con attrezzi a gambo lungo e snodati; una delle due gallocce forse riesci a vederla con uno specchio; l'altra saprai come vi si accede solo dopo aver visto e 'lavorato' la prima. Vai per tentativi, trovi il numero della chiave a snodo giusta e serri. Se ce la fai, meglio smontare prima e verificare la tenuta/integrità della vetroresina, che non ceda per vecchiaia.
Le gallocce in questione sono sagomate in 'filo' di inox: hanno una tenuta dubbia su diversi tipi di cime; ti consiglio di provare bene la tenuta, appunto, prima di lasciare la barca all'ormeggio. (una volta mi stavo facendo trainare - favoloso... - e sono rimasto con la cima di traino in mano...)
Quindi, se credi, cambiale, non puoi fare che bene.
La disposizione per traverso e non per linea di chiglia consiglia inoltre di incrociare le cime di ormeggio, per far lavorare meglio le gallocce stesse.
Se non è chiaro, puoi anche chiedere per mp (messaggio personale).

givemefive ha scritto:
Il ponte e il pozzetto sono pieni di ragnatele del gelcoat. Ho intenzione di togliere tutto il gelcoat fino alla vetroresina (così ne approfitto per dargli un'occhiata) per poi ripristinarlo. Qual'è il modo più semplice per fare ciò? Una volta arrivati alla vetroresina quali sono i passaggi e i prodotti per ripristinare il gelcoat?

Quasi tutta la coperta ha una zigrinatura antisdrucciolo piuttosto efficace. E data la mancanza di appigli validi e di battagliole (all'origine), almeno la funzione antisdrucciolo direi che va mantenuta.
Non ho mai eliminato il gelcoat, ma temo che tali zone ne soffrirebbero. Valuta se è proprio necessario, o basta abrasivare a fondo e ridare smalto.

E complimenti per la voglia di fare!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ciao, prima di intraprendere qualsiasi azione fortemente demolitiva come quella che ti accingi a fare credo di doverti dare un paio di consigli, non perchè io sia un tecnico ma perchè già in marcia su una strada simile.
Primo consiglio: parla con esperti accreditati, che siano essi personale di cantiere di cui ti fidi o negozianti che vendono prodotti per i lavori da te richiesti; i "competenti" presenti sui forum, spesso lo sono, ma altrettanto spesso ho visto scritte delle cose che avrebbero fatto cadere i capelli ad un calvo (e io competente non sono).
Io personalmente ho molato il pozzetto e i gavoni del mio 470 perchè la vetroresina, dopo anni di abbandono sotto il sole, si era ammorbidita e quindi si rendeva necessario stratificare con tessuti, per riportare la cosa alla rigidità iniziale.
Se la coperta non flette e quindi non è compromessa da un punto di vista strutturale, si possono usare dei prodotti a pennello che risolvono il problema in maniera egregia, con assoluto risparmio di tempo, costi e avvelenamenti da inalazione vari (!!assolutamente imperativo, quando si compiono questi lavori, munirsi di occhiali protettivi, guanti e una semimaschera alla quale puoi applicare di volta in volta i filtri che ti occorrono; io personalmente ho preso quello per la polvere con na protezione ffp3 che arrivano a proteggere fino all'amianto. Ne uso uno anche quando maneggio diluenti e simili che ti protegge dai vapori, non me ne ricordo però la sigla).
Uno dei prodotti che potresti usare sono prodotti simili al decolay della ditta Cecchi di viareggio.
Mi permetto questo tipo di pubblicità perchè al di là che tu possa comprare o meno i loro prodotti, se mandi una mail con le tue richieste di chiarimenti e magari qualche foto, riceverai sicuramente delle dritte interessanti e soprattutto competenti; chiedi del sig. marco.
Ti posto il link:

http://www.cecchi.it/

se ti addentri nei vari capitoli che puoi aprire dalla home page, troverai argomenti e spunti interessanti per i lavori che ti appresti a fare e così........finirai per ammalarti inesorabilmente anche te di quell'insana malattia che attanaglia il velista bricoleur/autocostruttore (..e bada bene che a quel punto non c'è vaccino che tenga...e di questo sono un esperto!!).
Una volta acquisite le notizie che ti interessano da un esperto, comincia a navigare su internet e confronta i vari siti per la vendita on line di questo tipo di prodotti (se interessa ne posso postare un piccolo elenco)
Altro link interessante ad un testo redatto dal servizio di prevenzione e protezione dell ospedale s. orsola malpighi di bologna sui DPI (Dispositivi di Protezione Individuale):

http://www.aosp.bo.it/spp/schedetecnich ... atorie.pdf

ora un paio di foto per capire a che cosa potresti andare incontro:
Immagine

Immagine

Per fare questo ho usato una moletta con montato su un disco di carta abrasiva da 60 (mi raccomando!!!la mola si tiene parallela alla superficie da trattare e mai con un angolo incidente, pena lacreazione di veri e propri canyon. Altro suggerimento: non farlo mai in posizione di equilibrio precario, rischi di cascare e il "frullino", come si chiama in toscana potrebbe cascarti di mano, finendo sulla barca e facendo un disastro o peggio ancora cascarti addosso.Per fare questo ci ho messo due giornate, ciascuna di 9-10 h quasi continuate e alla fine delle quali mi sono ritrovato a letto con 39 di febbre; ti ritrovi bianco come un fornaio con un borotalco che può irritare la pelle (imprtante l'utilizzo dei guanti e di una tuta a maniche lunghe magari da chiudere in fondo con degli elastici o del velcro.
Ti dico questo non per scoraggiarti ma semplicemente per condividere quella che è la mia esperienza fino a questo punto.

Ed infine, questa è per Francesco, ecco il posto dove Musonero giaceva abbandonato (spero di scrivere presto qualcosa con altre foto)

...ah Francè, che te ricorda?!?

Immagine

Saluti, Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Tramp ha scritto:
forse vi si accede togliendo il portello del gavone di poppa, ma solo con attrezzi a gambo lungo e snodati; una delle due gallocce forse riesci a vederla con uno specchio; l'altra saprai come vi si accede solo dopo aver visto e 'lavorato' la prima.


Purtroppo le gallocce sono esterne al gavone di poppa e sembra che l'unico modo per accederci sia da sottocoperta.
Inoltre ho visto che i dadi non sono a vista ma ricoperti da uno strato di vetroresina :shock: . Appena posso vi faccio vedere alcune foto. Intanto ho mandato un'email al cantiere Cadei sperando che mi rispondano.

Giovanni ha scritto:
prima di intraprendere qualsiasi azione fortemente demolitiva come quella che ti accingi a fare credo di doverti dare un paio di consigli, non perchè io sia un tecnico ma perchè già in marcia su una strada simile.

In effetti sono partito un pò troppo lanciato ed in effetti gli interventi che avevo in mente erano troppo invasivi.
Ho ridimensionato le tipologie di interventi nel modo seguente
- interni: leggera carteggiata con carta da 100 soffermandosi maggiormente sui punti in cui la vernice si stacca. Imbiancata generale (che tipo di vernice utilizzare considerando che gli interni sono in vetroresina?)
- coperta e pozzetto: stuccatura di tutte (moooolte, troppe) crepe del gelcoat presenti. Lieve carteggiata generale e verniciatura con vernice bicomponente (è il prodotto giusto?)
- opera morta: stuccatura di eventuali graffi del gelcoat, carteggiatina leggera leggera e verniciatura con vernici bicomponenti.

Credo che questi interventi siamo molto meno invasivi ma ho dei dubbi sull'efficacia e sulla durata nel tempo. Voi cosa ne pensate?

Giovanni ha scritto:
parla con esperti accreditati, che siano essi personale di cantiere di cui ti fidi o negozianti che vendono prodotti per i lavori da te richiesti;

Questa settimana farò un giro dei vari negozi di nautica per vedere cosa mi consiglaino.

Grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ciao, non sono un esperto e non mi sono mai cimentato con certe operazion che ti accingi a fare, pero' leggendo qua e la' molti sconsigliano di procedere alla verniciatura da soli, poiche' sembra sia difficile ottenere buoni risultati.

Ti consiglio, comunque, l'acquisto del libro Lavori a Bordo di Davide Zerbinati, che potra' sicuramente darti molte dritte in merito.

Buon lavoro! :D

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti. Vi volevo aggiornare sullo stato di avanzamento dei lavori sul limit e approfittarne per chiedervi alcune cose.

Ho quasi terminato la "grattatina" degli interni e questo è lo stato in cui si trova la barca in questo momento

Immagine

Come potete vedere ho eliminato solamente la vernice che era leggermente distaccata.
Adesso viene il bello: come proseguire? quali prodotti utilizzare e in quale successione?

Inoltre, alcune paratie sono un pò staccate dalle pareti delle sedute interne, come mostrano le foto seguenti. Quale intervento mi suggerite?

Immagine

Immagine

Grazie 1000.
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 13/12/2009, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao,
oggi ho finalmente terminato di ridipingere gli interni della barca. L'effetto ottenuto è il seguente

Immagine Immagine

Adesso finalmente è arrivato il momento di occuparsi degli esterni. A questo proposito avrei una questione da sottoporvi.
Sto eliminando la striscia rossa presente sulle fiancate e che ormai è fortemente deteriorata. Ho già tolto poco più di un metro utilizzando un raschietto. Guardando l'immagine sotto, secondo voi quella di colore più scuro è la vetroresina oppure il gelcoat?
Io credo sia gelcoat anche perchè lo strato bianco è veramente sottile e quindi penso che la barca sia stata riverniciata in precedenza.

Immagine Immagine

In ogni caso, volendo riverniciare le fiancate come mi consigliate di procedere?
Grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 01/03/2010, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
I lavori proseguono lentamente...
Ho passato 2 mani di fondo della su tutta la carena e sulle murate. Ieri ho passato lo smalto di finitura con rullo e pennello solo sulle strisce laterali e sulla linea di galleggiamento. Il prossimo weekend penso di passare lo smalto su tutte le parti restanti della barca.

Immagine Immagine Immagine

Lo smalto non è venuto bello liscio ma un pò increspato. Come posso fare per eliminare le increspature senza però renderlo opaco?
Ciao e grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 01/03/2010, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Le increspature non si vedono in foto, per il resto mi sembra molto bello. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 01/03/2010, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Bella la striscia nera ad onda... 8-)
complimenti.

Per rendere liscio lo smalto di solito si da di polish... o al limite se proprio le increspature sono molto evidenti tela smeriglio fine bagnata e poi il polish a lucidare.

Attenzione che lo smalto deve essere perfettamente asciutto anche in profondita' altrimenti ti si impasta e viene un macello..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it