Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rientro in ormeggio al fiume (Sile)
MessaggioInviato: 29/04/2012, 11:07 
Allora, mi hanno proposto un posto barca alla foce del Sile. Il posto mi piace molto ma ho qualche dubbio sull'ingresso ai Marina. Ieri sono andato a vedere i due posti ed il mare era piatto. Insomma non destava particolari preoccupazioni.
Però il dubbio mi viene pensando al moto ondoso creato dalla brezza di mare (moto ondoso che si incontra con la foce del fiume)... Mi sto facendo troppe paranoie e con il viko riesco o vista la mia inesperienza (che prima o poi spero diventi esperienza :evil: ) è meglio ripiegare su ormeggi più semplici??
I Lagunari hanno consigli da dare? Brontolo, se non ricordo male anche tu ormeggi in un fiume...
BV

Oggetto del messaggio: Re: Rientro in ormeggio al fiume (Sile)
MessaggioInviato: 29/04/2012, 15:24 
Non connesso
Amministratore

I fiumi non sono tutti uguali, i problemi magari sì.
La profondità all'uscita?
E' sufficiente e costante per quale larghezza?
La rotta praticabile si riduce ad un budello oppure è larga?
C'è, per caso, una barra? Che poi sarebbe una specie di "secca"? Ne conosci la profondità?
Lo so, lo so, domande e non risposte...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2012, 16:30 
Purtroppo non conosco tutte quelle informazioni, direi però che la profondità è sufficiente per una 40ina di metri di larghezza.
Insomma a vederlo così si direbbe fattibile poi però non so se si forma onda se devo surfare se il motore è in grado di spingere, se la barca si intraversa, se è meglio tenere il genoa a riva, ecc. ecc....

Allegati:
Sile.jpg
Sile.jpg [ 70.59 KiB | Osservato 4820 volte ]

MessaggioInviato: 29/04/2012, 16:49 
Non connesso

Fatti un giro a piedi e chiedi informazioni sul pescaggio minimo etc (qualcuno disposto a fornirti informazione lo trovi sicuramente).
Se la profondità minima (per almeno una decina di metri di larghezza) e' tale da poter tenere il timone tutto abbassato (e rientrare quindi a motore ma governando con il timone) direi che non c'e' problema.
Se non gia' fatto rileggiti questo post: viewtopic.php?f=8&t=262 (essenzialmente gli ultimi interventi, non i primi che trattano di un tema leggermente diverso)

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2012, 17:24 
Grazie Brontolo. Non ricordavo quel post...Ad ogni modo ci sono barche a vela di una certa dimensione quindi la profondità c'è di sicuro...

MessaggioInviato: 29/04/2012, 22:34 
Non connesso

Ciao,
quando ho preso la nuova barca si trovava proprio al Cavallino, alla foce del Sile, e ci ho trascorso due/tre mesi.
Sull'ingresso, ti dico subito che in caso di mare formato non e' sicuro entrare, perché' ti trovi con una secca sulla dritta e con alcuni scogli sulla sinistra.
La profondita' dovrebbe essere intono ai due metri.
Il Sile e' un fiume di risorgiva, quindi non hai problemi di esondazioni o simile.
A volte in canale si forma una corrente abbastanza forte e un po' fastidiosa.
Di comodo c'e' un distributore con Self Service aperto h 24.
Per altre info, chiedi... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 6:44 
Non connesso

Decisamente ot? Quanto ti hanno chiesto? Perdona l'interessata curiosita.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 8:46 
Non connesso

Se sei ormeggiato in una darsena protetta non c'è problema , ma se sei proprio nel canale informati del traffico nautico più che il moto ondoso naturale
Prima di prendere il posto in darsena avevo trovato a metà prezzo un ormeggio alla foce del brenta .
Un giorno son passato di lì e mi sono accorto di quanti motoscafi e gommoni passavano avanti indietro e quanto facevano ballottolare le povere barche ormeggiate ..... gli ormeggi in quei posti li chiamano spaccabitte ..... meglio dormire tranquilli e spendere qualcosa in più subito che spenderli per riparare la barca poi

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 9:57 
Grazie. La darsena è protetta il posto sarebbe proprio al Marina di Cavallino. Mi è piaciuto molto, soprattutto perchè c'è molto spazio verde per desaturare la piccola... oltre alla spiaggia vicina.
Dato che sarebbe la prima esperienza a bordo del barchino, sto cercando una soluzione che non faccia soffrire troppo mia moglie (che soffre di mal di mare) e la piccola. Insomma, se non vorranno andare a vela, le piazzo sulla spiaggia mentre io posso bordeggiare indisturbato. Ho visto che la laguna dista 8 miglia (un po' tantine per farle in giornata). Si potrebbe passare dal fiume ma occorre disalberare causa ponte con 6 m di luce.

Matteo, come ti sei trovato? Grazie per le info utili, tutto quello che puoi passarmi per me è prezioso. Credi possa rappresentare un pericolo il rientro con il viko motorizzato 5cv sailpower?

MessaggioInviato: 30/04/2012, 10:09 
margutte ha scritto:
Decisamente ot? Quanto ti hanno chiesto? Perdona l'interessata curiosita.

Ti ho mandato un mp!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora