Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 22:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta del motore fuoribordo per piccoli cabinati
MessaggioInviato: 11/11/2009, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Uno dei problemi a cui pensare dopo aver scelto un piccolo cabinato, e' quello di abbinarvi il fuoribordo piu' adatto.
Sperando di fare cosa utile, soprattutto per chi e' agli inizi, riporto di seguito il link ad un documento da me scritto sul Blog di Brezza 22 con alcune considerazioni sugli aspetti da considerare nella scelta.

http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arc ... labil.html

BV

By Brontolo

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta del motore fuoribordo per piccoli cabinati
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: 16/11/2009, 10:15
Messaggi: 12
Come ti ho gia' detto in un altro forum, ho gia' visto ed apprezzato il documento.
Così come anche mi era piaciuto quello che descriveva le manovre con il fuoribordo.

Ora io ho un problema un po' particolare che provo ad esporre in modo che se qualcuno avesse consigli ..... li accetto volentieri.

La mia barca Alpa 7 e' del tipo "a chiglia lunga" quindi il timone ha poco (per non dire nessun) effetto direzionale quando si procede in retromarcia.

Per contro il fuoribordo è montato all'interno del gavone di poppa quindi ho pochissima possibilità di brandeggio con il motore stesso.

Ho in mente un paio di prove prossimamente ma nel frattempo accetto idee e consigli!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta del motore fuoribordo per piccoli cabinati
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Per quanto riguarda il tuo problema non ho consigli specifici da darti non avendo esperienza diretta. Peraltro anche lo sfruttamento dell'effetto evolutivo dell'elica non credo possa dare grossi risultati in quanto immagino che questa abbia un diametro relativamente ridotto.
In linea generale l'unica cosa che mi viene in mente (ma e' banale) e' quella di individuare delle strategie di ormeggio che massimizzino il comportamento della barca. Il pregio della chiglia lunga e' quello di poter mantenere, meglio di altre, la traiettoria impostata, di conseguenza una strategia proficua potrebbe essere quella di effettuare la manovra di ormeggio tutta a marcia avanti e correggere in questa fase eventuali disallineamenti e poi invertire la marcia procedendo dritti.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it