Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 22:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ammazzapatane
MessaggioInviato: 11/11/2009, 10:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Se ne è parlato su Mezzomarinaio. Il Viko come molte barche moderne ha le lande a murata; questo impedisce vele di prua oltre la J o poco più.

Non ce ne sarebbe di norma bisogno, oltre i 7/8 nodi il fiocco è già sufficiente, ma quando si utilizza la barca come gioco e non per raggiungere una destinazione ecco che si vorrebbe sfruttare anche i 3/4 nodi di vento.

Ho preso spunto da alcune regate fatte con un amico che, in grande, ha risolto il problema dei compensi di classe armando un Jib al 100% in luogo del genoa e issando nelle ariette una vela molto grande e leggera di taglio piatto che non essendo strallata viene giudicata più come vela per le portanti che per la bolina.

Ovviamente la mia non è fatta su misura in materiali tecnologici, ma è un genoa tagliato per A21 in semplice mylar e pure un po' pesante.


In ogni caso armato sul bompresso e tesato fortemente con l'inserimento di uno strallo in spectra si riesce a sfruttare le minime bavette del lago muovendosi bene e recuperando anche velocemente dopo aver affrontato le onde dei motoscafi. In ultimo l'ho provato anche al traverso e di poppa, non rende come il gennaker che continuerò ad usare in regata, ma è risultato molto comodo per la possibilità di avvolgerlo velocemente.


Come detto, armato sul bompresso, inferitura pari allo strallo, base 4 metri, scotte e punto di mura identici al gennaker. Per poter virare le armo interne fra strallo e vela, fino a 4 nodi riesco a far passare la vela senza avvolgerla oltre ne arrotolo una metà. Avvolgifiocco da deriva.

Immagine


Immagine


Immagine

By Paddy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammazzapatane
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Non ho capito un cavolo, ma la cosa mi interessa.
In pratica si tratta di un genoa o di un gennaker magro (magari un code zero?) armato sul bompresso;
Non è inferito su uno strallo?
E' avvolgibile? (e dove?)
Si può usare sulle andature strette?
Che grammatura ha?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammazzapatane
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
vorrebbe essere un code0, ma non avendo i soldini ho preso un genoa e l'ho ingarrocciato su una drizza in spectra per poterlo tesare molto bene.

Lo avvolgo con un immagazzinatore

Immagine

non è leggero perché è quello che ho trovato, ma non lo deve essere troppo altrimenti non lo arrotoli a meno che non lo si faccia in materiali esotici.

lo si usa di bolina con venti leggeri o leggerissimi

Immagine

quello è un ammazzapatane murato sul musone dell'ancora, 4 nodi con 3 di reale, le gambe più a destra sono le mie 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammazzapatane
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
E' da un po' che sto pensando anche io all'armo a cutter, mettendo su un bompresso.
Mi piacerebbe una foto che mostri come hai collegato il girafiocco al bompresso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammazzapatane
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
E' da un po' che sto pensando anche io all'armo a cutter, mettendo su un bompresso.
Mi piacerebbe una foto che mostri come hai collegato il girafiocco al bompresso.



c'ho messo un grillo sull'anello del bozzello, non credo servano foto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammazzapatane
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Il mio si vede abbastanza bene. E' semplice:

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it