Ragazzi, non scherziamo.
Senza un'idea su quanto sopra, e un'idea fatta bene, andare in barca è pericoloso.
Tante seghe su chiglia zavorrata o deriva leggera, su la mia barca può scuffiare o no, mentre per navigare ci si basa al massimo sullo schema della domanda del titolo??!!
Temevo una cosa così, Paddy sa che ho esitato mesi prima di intervenire (ricordi i disegni che ti ho chiesto, Stè?); ma ora non si può farne a meno.
Ripeto: non scherziamo.
Presto posterò un elenco dei fattori che incidono sul comportamento orziero o poggero della barca, in manovra e sulle varie andature. Non credevo fosse necessario, ma a quanto leggo mi sembra di sì.
Faccio appello ad altri, Paddy, Guru, Jo, Brontolo per primi, per supportare l'idea e costruire insieme schemi e descrizioni. Comincerò io naturalmente, mica mi nascondo.
A questo punto credo che rispondere sulla situazione attuale delle vostre conoscenze (le chiamerei coscienze) mi sembra indispensabile. Intendo dire: rispondete al sondaggio, e meno ne sapete più è importante la vostra risposta; serve a disegnare la struttura delle cose da dire.
Altro che patente nautica!!