Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica Timone
MessaggioInviato: 04/11/2011, 17:15 
Non connesso

Ok ci risono con le mie domande stupide.
Espongo il problema, come l'anno scorso la barca passerà l'inverno in acqua a Vada, ma quest'anno mi hanno assegnato un posto diverso, comodo per l'ormeggio e abbastanza vicino, ma ha un problema, la barca ormeggiata si trova su una secca, questo mi impedisce, sia durante l'uscita che durante l'ormeggio di tenere abbassato il timone altrimenti tocca (mentre la deriva non da problemi tenendola alzata un po). Ovviamente con il timone alzato, a motore la manovra di avvicinamento alla boa è abbastanza complessa perchè senza spinta il motore non porta e la barca va dove vuole... :shock:
Allegato:
Foto144.jpg
Foto144.jpg [ 647.01 KiB | Osservato 4583 volte ]

Soluzione modificare il timone e renderlo tipo quello del First, a Baionetta.
Il dubbio, la sagoma del timone del Viko è un po' strana, ha una parte che scendendo va a posizionarsi sotto la poppa. Se facessi un timone a baionetta quel pezzo sotto la poppa non potrebbe più esistere. Quali potrebbero essere le conseguenze?

Avanti Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modifica Timone
MessaggioInviato: 04/11/2011, 17:19 
Non connesso
Amministratore

Il problema non è realizzare una nuova pala a baionetta, ma riuscire a calcolare la comensazione della pala.

Io la lascerei così, noi veterani della laguna di venezia però possiamo dirti che alzando la pala fino ad estrarla quasi completamente dall'acqua si riesce a trovare un buon compromesso fra sforzo della stessa e manovrabilità.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 17:21 
Non connesso

Io quando ho ormeggiato la pala la alzo sempre. Falla poco lunga! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 18:27 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Io quando ho ormeggiato la pala la alzo sempre. Falla poco lunga!

Giusto, quando hai ormeggiato, ma durante l'ormeggio? :twisted:

Paddy ha scritto:
Il problema non è realizzare una nuova pala a baionetta, ma riuscire a calcolare la comensazione della pala.

Spiega Spiega.......

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 18:55 
Non connesso
Amministratore

Se sei in un canale (non certo a spiaggia?), dovresti avere anche acqua sempre quasi calma, e per questo dovrebbe bastare sollevare la pala fino a circa 45°, insomma lì intorno; se la pala interferisce con l'elica (mi pare se ne fosse già parlato), il sistema definitivo sarebbe quello di creare un pantografo 1:1 tra barra timone e barra o corpo motore, così da avere sempre pala e spinta dell'elica parallele ed efficienti.
Come mai invece proponi una soluzione così drastica e complessa?
Spiega, spiega...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 19:05 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Se sei in un canale (non certo a spiaggia?), dfovresti avere anche acqua sempre quasi calma, e per questo dovrebbe bastare sollevare la pala fino a circa 45°, insomma lì intorno; se la pala interferisce con l'elica (mi pare se ne fosse già parlato), il sistema definitivo sarebbe quello di creare un pantografo 1:1 tra barra timone e barra o corpo motore, così da avere sempre pala e spinta dell'elica parallele ed efficienti.
Come mai invece proponi una soluzione così drastica e complessa?
Spiega, spiega...

Allora, il problema maggiore, è che quando arrivo vicino all'ormeggio a bassissima velocità, non avendo la pala immersa, non riesco a governare, al contrario avendola alzata a circa 45° per prima cosa, ho paura di forzare troppo, 2 non vorrei toccare sotto.
Il pantografo esiste già e funziona, e poi in ultima analisi, mi sarebbe utile quando vado a Talamone e ormeggio vicino alla spiaggia, li è pieno di secche e acqua bassissima.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 19:13 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
Allora, il problema maggiore, è che quando arrivo vicino all'ormeggio a bassissima velocità, non avendo la pala immersa, non riesco a governare, al contrario avendola alzata a circa 45° per prima cosa, ho paura di forzare troppo, 2 non vorrei toccare sotto.
Il pantografo esiste già e funziona, e poi in ultima analisi, mi sarebbe utile quando vado a Talamone e ormeggio vicino alla spiaggia, li è pieno di secche e acqua bassissima.

Ma se lasci la pala libera di risalire, dovrebbe bastarti poca immersione per poter governare senza far danni... co, pantografo poi è perfetto...
Ma a casa tua ci sei tu e sicuramente la vedi meglio...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 19:30 
Non connesso

Ora che ci ripenso, quando la pala è obliqua, l'elica va a contatto con la stessa e perciò non posso usarli insieme, se non con la pala completamente immersa, Mi ero dimenticato di dirvelo.... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 19:36 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
Ora che ci ripenso, quando la pala è obliqua, l'elica va a contatto con la stessa e perciò non posso usarli insieme, se non con la pala completamente immersa

Se lo dici tu, ci credo, ma il pantografo..? Forse una modifica, forse non 1:1 ...

E/o spostare l'appoggio motore più all'esterno? (bbrrr..)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2011, 20:24 
Non connesso

Lorenzo, ho avuto per molto tempo lo stesso problema che mi ha insegnato molto in termini di ormeggio. Lascia stare soluzioni che, per quanto logiche, possono essere di difficile attuazione.
Impara invece ad assecondare la barca, tenendo presente vento e corrente, e ormeggia alla minima velocita' possibile direzionandola con il solo motore. Sia in caso di ormeggio di pra che di poppa e' fondamentale il lato da cui si inzia la manovra. Il vento e/o la corrente possono essere i migliori alleati se sfruttati nel modo e verso giusto.

Allego anche un link che magari ti puo' essere utile leggere.

http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/lis ... 310424.pdf

Ovviamente e' solo la mia opinione da marinaio da carrello.
bv

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora