Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 23:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora batterie... help!
MessaggioInviato: 20/06/2011, 21:41 
Non connesso

Help! La situazione e' questa: batteria nuova sul mio Limit da 60 A.
I collegamenti son molto semplici: dalla batteria allo staccabatteria e poi al motore per la ricarica, sempre dallo staccabatteria, poi, alla presa dell'autopilota e, ancora dallo staccabatteria, ad una presa 12 v in cabina.
Batteria installata circa 20 giorni fa, utilizzata al massimo per 15 minuti con l'autopilota e ricaricata con il motore per circa 3-4 ore in questo periodo.
Misurata la tensione sabato, era di 6,9 V! Batteria difettosa, oppure ho sbagliato qualcosa io? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora batterie... help!
MessaggioInviato: 20/06/2011, 22:23 
Non connesso

Tanto per capire faccio un po di domande a raffica...
Ma e' una batteria a 12v?
al piombo? Piombo gel (agm)?
la tensione 6,9V e' stata misurata ai morsetti della batteria con lo staccabatteria aperto?
Nei 20 gg lo staccabatteria era aperto?

6,9 V su una batteria 12V al pb sono decisamente troppo pochi.. Non dovrebbe mai scendere sotto i 10V circa anche da scarica..
Pero' se e' rimasta collegata con l'autopilota acceso (o stand-by) per 20 gg puo' essersi drammaticamente scaricata..
ricaricare immediatamente, sperando non ci siano gia' danni permanenti.. e controllare assorbimenti di corrente..

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 10:36 
Non connesso

Grazie per la risposta.
Allora...
Batteria 12v al piombo per autotrazione (comperata al supermercato per spendere meno).

La tensione e' stata misurata con lo stacca batteria aperta tramite il carica batterie che uso per la moto (che e' provvisto di display ed ha la funzione tester integrata), utilizzando la presa 12 v accendisigari.
Il carica e' la versione precedente di questa: http://www.batterycontroller.it/bravo900design.html

Nei 20 giorni lo stacca batterie e' sempre rimasto chiuso, e non c'era nulla collegato: l'ho aperto solo in navigazione. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 14:20 
Non connesso

Ahem.. Lo staccabatteria non e' un rubinetto dell'acqua..
Aperto significa circuito aperto e tutto scollegato ( rubinetto dell'acqua chiuso)
chiuso il viceversa, utenze alimentate.

mi par di capire che la batteria e' rimasta Scollegata per 20 giorni e al ritorno e' stata trovata profondamente scarica...

non resta che:
-verificare che non ci siano falsi contatti che causino caduta di tensione eccessiva durante la misura (la batt. Ha 12V ma a causa del cattivo contatto ne misuro solo 7)
-ricaricare la batteria e controllare che a fine carica raggiunga 13,8V (o 14,4V a seconda del caricabatterie)
- lasciare sconnessa la batteria e ricontrollarne la tensione il giorno successivo... Deve essere circa 12V, qualche cosina in piu'.
- riconnettere la batteria e controllare il consumo delle utenze ai capi della batteria con un amperometro.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 14:29 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
....Ha 12V ma a causa del cattivo contatto ne misuro solo 7...

Eccomi! Esattamente questo mi succede sul Lambrusco. Perdonate se mi intrometto in una discussione.

Ho problemi all'accensione del motore: giro la chiave e si accendono le spie, giro ancora e... niente :?

Dietro il quadro elettrico ho vari fili:
- uno di sezione generosa che porta la corrente dalla batteria (12 volt)
- uno che ritorna all'alternatore e si spegne quando accellero (12 volt)
- uno che andrebbe al bulbo olio se ci fosse (7 volt)
- uno che va al motorino di avviamento (7 volt)

Dalla batteria ho due cavi di ancor più generosa sezione che vanno al motorino di avviamento e all'alternatore, ma questi sembrano in buone condizioni.

Da ciò che scrivi devo intendere che ho i contatti rovinati e ricolverei sostituendo tutti i cavi?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 15:08 
Non connesso

Paddy, a volte l'umidita' entra per capillarita' fra isolante e treccia di rame dei fili.
Questi si ossidano e presentano una resistenza molto maggiore del previsto. E' un classico spelare i fili e trovare il rame invece che lucido, completamente annerito e ossidato...

controlla la tensione "alla partenza" e "all'arrivo" dei vari cavi...

potrebbe anche essere La batteria che non regge lo spunto, ma in quel caso vedresti calare tutte le tensioni e potresti misurare la caduta di tensione ai suoi capi.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 15:21 
Non connesso
Amministratore

Grazie guru, in effetti il rame è praticamente nero. Le batterie invece sono nuovissime e ben dimensionate.

Credo sia meglio cambiare tutti i cavi.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 22:17 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Grazie guru, in effetti il rame è praticamente nero. Le batterie invece sono nuovissime e ben dimensionate.

Credo sia meglio cambiare tutti i cavi.

si, si sostituire i cavi ossidati.
Se trovi quelli isolati in gomma vanno meglio di quelli isolati in PVC classici da impianti domestici... (e' facile nella sigla impressa nel cavo c'e' la "G" )
proprio perche' la gomma e' maggiormente idrorepellente e impedisce quell'effetto capillarità.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2011, 9:09 
Non connesso
Amministratore

Ho ancora qualche metro del cavo a 9 poli che ho usato per l'impianto del carrello che porta proprio la sigla che indichi.

I fili sono da 1,5 mm2 pensavo di usarlo e unirne 3 per il cavo che porta corrente al quadro che adesso è circa 4 mm2. Dici che è fattibile?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2011, 19:43 
Non connesso

guru70 ha scritto:
Ahem.. Lo staccabatteria non e' un rubinetto dell'acqua..
Aperto significa circuito aperto e tutto scollegato ( rubinetto dell'acqua chiuso)
chiuso il viceversa, utenze alimentate.

mi par di capire che la batteria e' rimasta Scollegata per 20 giorni e al ritorno e' stata trovata profondamente scarica...

non resta che:
-verificare che non ci siano falsi contatti che causino caduta di tensione eccessiva durante la misura (la batt. Ha 12V ma a causa del cattivo contatto ne misuro solo 7)
-ricaricare la batteria e controllare che a fine carica raggiunga 13,8V (o 14,4V a seconda del caricabatterie)
- lasciare sconnessa la batteria e ricontrollarne la tensione il giorno successivo... Deve essere circa 12V, qualche cosina in piu'.
- riconnettere la batteria e controllare il consumo delle utenze ai capi della batteria con un amperometro.

Grazie.
Sabato porto a casa la batteria e procedo con le verifiche che mi hai indicato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora