Paddy ha scritto:
Prosegue la ricerca del guasto, nel senso che facendo ponte il motore parte
ponte dove? tra il marrone e il rosso sul blocchetto chiave? se e' cosi' potrebbe anche essersi ossidato o rotto l'interruttore del blocchetto chiave. Eventualmente si trovano nei ricambi per autotrazione dall'elettrauto.
Se invece anche facendo il ponte li... Non parte, ma facendolo direttamente nel motorino di avv. parte , allora non c'e' dubbio sono i cavi.
Paddy ha scritto:
e quindi ho smontato tutti i cablaggi e li rifaccio ex novo visto che già abbiamo verificato il loro pessimo stato.
non e' una cattiva idea.. La spesa e' bassa e non fa male di sicuro.
Paddy ha scritto:
ho quindi capito soltanto che...
- Il motore ha bulbo e quindo potrebbe avere una spia temperatura acqua.
ci sono due tipi di "bulbo"... quello proporzionale per l'indicatore di temp. E quello on\off per la spia di acqua surriscaldata. Bisogna capire che bulbo hai... tipicamente se il motore ha un impianto semplice ha solo la spia e non l'indicatore di temperatura.
Si fa presto a verificare, collega il filo nero del "bulbo" al posto del filo arancione sulla spia ìnutilizzata. ( probabilmente era una predisposizione per la spia press. Olio).
Per provarlo svita il bulbo e a chiave innestata immergine parte in un tegamino con acqua tiepida e poi bollente... Il risultato deve essere luce spenta e poi accesa.. Naturalmente..
Dimenticavo.. Deve essere connesso il metallo del bulbo al - della batteria o al metallo del motore.
Puoi fare la prova anche a casa se hai una batteria da 12v e una lampadina da 12v da collegare in serie al bulbo.
Paddy ha scritto:
Sul blocchetto chiave c'è un contatto a cui non è attaccato alcun cavo, anche questo è sotto tensione solo a chiave girata.
e' normale.. I blocchetti accensione provengono dai camion dove sono previsti parecchi circuiti ausiliari.. Che qui non ci sono.
Paddy ha scritto:
Se prendo il cavo nero che arriva dal bulbo acqua e lo attacco alla spia ora inutilizzata?
potresti guadagnare una spia temp acqua.. Oppure una luce piu' o meno fioca che corrisponde alla temp acqua (se era un bulbo per l'indicatore di temp.)...