Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2025, 23:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT - Ancora entrobordo
MessaggioInviato: 30/06/2011, 12:27 
Non connesso
Amministratore

Siamo OT ;) , ma visto che ci sono esperti chiedo ancora lumi e soprattutto se sto facendo bene.
Prosegue la ricerca del guasto, nel senso che facendo ponte il motore parte e quindi ho smontato tutti i cablaggi e li rifaccio ex novo visto che già abbiamo verificato il loro pessimo stato.

Sul sito della Farymann ho anche trovato un moderno motore molto simile al mio con indicata la posizione degli impianti e come fare manutenzione, purtroppo non ci sono gli schemi elettrici ho quindi capito soltanto che:
- Il motore non ha bulbo e spia della pressione olio, ho chiesto comunque conferma alla casa.
- Il motore ha bulbo e quindo potrebbe avere una spia temperatura acqua.

Tornando a bomba e riferendomi allo schema che ho disegnato ho rintracciato la provenienza di tutti i fili e ora so per certo che:
- Rosso grande collegato direttamente dalla batteria
- Marrone collegato al controllo del motorino di avviamento
- Verde collegato al controllo alternatore

Mentre mi manca da capire:
Sul quadro c'è una spia luminosa che riceve corrente a quadro inserito e con un filo arancione raggiunge il motore nel suo lato sinistro e li muore.
Dal motore, precisamente dal bulbo acqua, parte un filo nero che raggiunge il quadro elettrico e qui muore e non capisco dove potrei attaccarlo.
Sul blocchetto chiave c'è un contatto a cui non è attaccato alcun cavo, anche questo è sotto tensione solo a chiave girata.

Allegato:
quadro ellettrico alegre.jpg
quadro ellettrico alegre.jpg [ 91.69 KiB | Osservato 2177 volte ]

Allegato:
quadro ellettrico alegre-2.jpg
quadro ellettrico alegre-2.jpg [ 140.38 KiB | Osservato 2177 volte ]

Se prendo il cavo nero che arriva dal bulbo acqua e lo attacco alla spia ora inutilizzata?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT - Ancora entrobordo
MessaggioInviato: 01/07/2011, 23:26 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Prosegue la ricerca del guasto, nel senso che facendo ponte il motore parte
ponte dove? tra il marrone e il rosso sul blocchetto chiave? se e' cosi' potrebbe anche essersi ossidato o rotto l'interruttore del blocchetto chiave. Eventualmente si trovano nei ricambi per autotrazione dall'elettrauto.
Se invece anche facendo il ponte li... Non parte, ma facendolo direttamente nel motorino di avv. parte , allora non c'e' dubbio sono i cavi.
Paddy ha scritto:
e quindi ho smontato tutti i cablaggi e li rifaccio ex novo visto che già abbiamo verificato il loro pessimo stato.

non e' una cattiva idea.. La spesa e' bassa e non fa male di sicuro.

Paddy ha scritto:
ho quindi capito soltanto che...

- Il motore ha bulbo e quindo potrebbe avere una spia temperatura acqua.

ci sono due tipi di "bulbo"... quello proporzionale per l'indicatore di temp. E quello on\off per la spia di acqua surriscaldata. Bisogna capire che bulbo hai... tipicamente se il motore ha un impianto semplice ha solo la spia e non l'indicatore di temperatura.
Si fa presto a verificare, collega il filo nero del "bulbo" al posto del filo arancione sulla spia ìnutilizzata. ( probabilmente era una predisposizione per la spia press. Olio).
Per provarlo svita il bulbo e a chiave innestata immergine parte in un tegamino con acqua tiepida e poi bollente... Il risultato deve essere luce spenta e poi accesa.. Naturalmente..
Dimenticavo.. Deve essere connesso il metallo del bulbo al - della batteria o al metallo del motore.
Puoi fare la prova anche a casa se hai una batteria da 12v e una lampadina da 12v da collegare in serie al bulbo.

Paddy ha scritto:
Sul blocchetto chiave c'è un contatto a cui non è attaccato alcun cavo, anche questo è sotto tensione solo a chiave girata.
e' normale.. I blocchetti accensione provengono dai camion dove sono previsti parecchi circuiti ausiliari.. Che qui non ci sono.
Paddy ha scritto:
Se prendo il cavo nero che arriva dal bulbo acqua e lo attacco alla spia ora inutilizzata?
potresti guadagnare una spia temp acqua.. Oppure una luce piu' o meno fioca che corrisponde alla temp acqua (se era un bulbo per l'indicatore di temp.)...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora