io ho il mio salvagente gonfiabile, occupa poco spazio e specialmente di notte lo uso sempre, dentro ci tengo una lampadina strobo, di quelle che si attivano anche al contatto con l' acqua e un coltello. sempre di notte uso una cintura da alpinista alla quale aggancio una fettuccia con due moschettoni anti apertura, uno spezzone corto che mi serve da girare intorno all' albero se vado a prendere le mani o qualunque manovra, l' altro capo ha dento un elastico e non penzola oltre meta gamba. in genere non uso linee di sicurezza ma le draglie, con i due moscettoni all' altezza del candeliere aggancio il corto e riparto col lungo. su uso la cintura disattivo il sistema di gonfiaggio automatico del salvagente. eviterei come la peste i salvagenti ingombranti, sono fonte di intralcio e voglio poter decidere se stare a galla o affondare.. anche nel caso dover ripescare qualcuno... il caso peggiore non lo racconto ma paddy.. lo sa!
l' aspetto che ritengo piu importante per la sicurezza e' psicologico e riguarda le persone a bordo, se vedono il capo che da di fuori e' finita!
|