Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 14:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stag 24 mark 3 come va?? chi lo conosce??
MessaggioInviato: 12/04/2011, 21:56 
Non connesso

ciao leggevo un po le caratteristiche dello stag 24 ..qualcuno lo ha provato...come va?? consigli??
ci si sta in tre omoni ahahaha
grazzie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: stag 24 mark 3 come va?? chi lo conosce??
MessaggioInviato: 12/04/2011, 23:37 
Non connesso
Amministratore

La conosco molto bene.

Tre adulti ci stanno tranquillamente, anche quattro se 2 si vogliono bene.
Dirò di più se non siete espertissimi 3 è il numero minimo per governare in tranquillità uno scafo molto ben fatto, ma non certo tranquillo. Può anche essere una barca da passeggio, ma rimane un cavallo di razza che tenterà sempre di disarcionarti. Se ti piace correre soprattutto con poco vento e non ti da fastidio bagnarti di bolina è perfetta

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 21:03 
Non connesso

grazzie paddy...ma dico....secondo te non riesco ad attrezzarla per usarla in solitario...quando ho voglia??

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 7:44 
Non connesso
Amministratore

Tutto è fattibile, ricorda che fanno l'oceano su 60 piedi da soli.

Oggettivamente lo Stag (18/24/29/32) nasce come barca per correre in compensato, credo che il progetto sia per lo IOR il 24 è un VI classe, la cui evoluzione sono i vari Melges 24, Este e compagnia cantando, tutte barche che senza equipaggio soffrono. Questo perché per ottenere il compenso migliore la barca è costruita per correre in una certa configurazione è quindi plausibile attrezzarla per uscire in solitario, in realtà già così com'è si esce da soli anche senza tanta esperienza, ma alcune caratteristiche strutturali non sono modificabili la zavorra ad esempio: ricordo una regata in doppio sullo stag 29 (proporzionalmente identico) nella quale per la mancanza di "cinghiatori" passammo 9 ore con i winch sottovento in acqua e non c'era verso di tenerla dritta :shock: 8-)

Quindi se è tua intenzione uscire da solo con le ariette nessun problema, ma in caso di vento oltre i 10/12 nodi in solitario potresti trovarti con l'acqua alle caviglie mentre cazzi il fiocco ;) Nessun problema di sicurezza, ma ovviamente poco comodo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 13:03 
Non connesso

concordo con Paddy...io ho una stag 18 con albero e boma maggiorati, che nonostante le ridotte dimensioni(rispetto al 24) mi regala un sacco di emozioni....in seguito ad un incidente ho rifatto da me il bulbo,aumentando di 120kg la zavorra(dopo aver opportunamente rinforzato lo scafo e maggiorato le piastre di sostegno interne),ed ora esco tranquillamente in solitario anche con venticelli sostenuti...gran barche le stag!(sarà un giudizio di parte? :lol: :lol: :lol: :lol:)
per quanto riguarda gli interni le cuccette sn comode e abbastanza ampie(io sn un metro e 88 per 92 kg)....le finiture invece trattandosi di barche nate per correre sono essenziali,con molti dadi e bulloni a vista(che non è un male,poichè così si ha sempre sotto controllo visivo il serraggio dei suddetti...)teneteci aggiornati e in bocca al lupo!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 16:01 
Confermo... non sono esperto... ma la barca di Paolo mi piace un sacco (ed è veloce!!).

MessaggioInviato: 15/04/2011, 19:27 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Tutto è fattibile, ricorda che fanno l'oceano su 60 piedi da soli.

Oggettivamente lo Stag (18/24/29/32) nasce come barca per correre in compensato, credo che il progetto sia per lo IOR il 24 è un VI classe, la cui evoluzione sono i vari Melges 24, Este e compagnia cantando, tutte barche che senza equipaggio soffrono. Questo perché per ottenere il compenso migliore la barca è costruita per correre in una certa configurazione è quindi plausibile attrezzarla per uscire in solitario, in realtà già così com'è si esce da soli anche senza tanta esperienza, ma alcune caratteristiche strutturali non sono modificabili la zavorra ad esempio: ricordo una regata in doppio sullo stag 29 (proporzionalmente identico) nella quale per la mancanza di "cinghiatori" passammo 9 ore con i winch sottovento in acqua e non c'era verso di tenerla dritta :shock: 8-)

Quindi se è tua intenzione uscire da solo con le ariette nessun problema, ma in caso di vento oltre i 10/12 nodi in solitario potresti trovarti con l'acqua alle caviglie mentre cazzi il fiocco ;) Nessun problema di sicurezza, ma ovviamente poco comodo.

per farcelo stare gli aggiungevano dello stucco in due sezioni prodiere.
praticamente due cinture di stucco sulla carena (a quei tempi non facevano la scansione dello scafo come ora lo misuravano in sezioni ben definite.
se ha ancora la stuccatura..toglila, diventa un missile!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 19:49 
Non connesso
Amministratore

Il 29 aveva un risvolto di stucco sulla prua che abbiamo tolto potrebbe essere quello?

Aveva anche 50 kg di piombo in sentina a prua, credo per bilanciare l'entrobordo. Sbarcato quello costruimmo dei prigionieri riportandolo sulla pinna sagomando poi bene bene con stucco non ho mai capito se c'e stato un vantaggio prestazionale di sicuro però così pescava un bel 30 cm in più e in 8.50 con la pinna a 210 cm fa un certo effetto :D

Era anche leggerissimo al punto che l'anticegetativa usciva dall'acqua di 20 cm

Che barca!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2011, 21:22 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Il 29 aveva un risvolto di stucco sulla prua che abbiamo tolto potrebbe essere quello?

Aveva anche 50 kg di piombo in sentina a prua, credo per bilanciare l'entrobordo. Sbarcato quello costruimmo dei prigionieri riportandolo sulla pinna sagomando poi bene bene con stucco non ho mai capito se c'e stato un vantaggio prestazionale di sicuro però così pescava un bel 30 cm in più e in 8.50 con la pinna a 210 cm fa un certo effetto :D

Era anche leggerissimo al punto che l'anticegetativa usciva dall'acqua di 20 cm

Che barca!

si direi che il nome:risvolto possa essere giusto.
i pesi a prua servivano ad aggiustare i bordi liberi, non li avrei messi nel bulbo ma se l' albero ha retto.. meglio che li dove?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2011, 23:38 
Non connesso

umhh ragazzi mi state convincendo sempre piu....domani contatto il proprietario e vado a vederlo....e poi ce anche il prezzo ottimo....
poi vi aggiorno faccio delle fotine e mi dite
se tu che sei 188 ci stai io che sn 184 ci sto ancora meglio ero un po perplesso perche sul j24 che ho usato sempre dentro ero veramente scomodo e anche il boma basso era una seccatura....divertente ma scomodo
spero che lo stag 24 sia piu comodo
grazie
b.v. a tutti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora