Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 26/04/2024, 14:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 10/02/2011, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
domanda. Quando si parla di cima prestirata a cosa ci si riferisce? Banale treccia poliestere a basso allungamento oppure è qualcosa di più specifico?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 10/02/2011, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
margutte ha scritto:
domanda. Quando si parla di [url]cima prestirata[/url] a cosa ci si riferisce? Banale treccia poliestere a basso allungamento oppure è qualcosa di più specifico?



si parla di un mito da regata.

tutte le cime nautiche sono realizzate con filati prestirati, (significa che dopo l' estrusione vengono allungati fino al carico di lavoro previsto)
il mito riguarda le cime in spectra = dainema
quando gottifredi e m. cominciarono a parlare di cime prestirate tutti cominciammo a pensare che dopo la realizzazione venissero allungate cosi da non avere problemi poi di allungamenti indesiderati.
ovviamente e' una bufala, soprattutto le ultime due.. sono la stessa fibra, stesso brevetto con sistema di produzione diverso, cambia il luogo di produzione, sono soggette a stiramenti sotto carico prolungato per cui non ci si possono fare le manovre fisse, sartie e stralli.

in generale le cime costose servono se si hanno vele molto rigide, carbonio chevlar, diversamente un poliestere se non ci sono problemi di scorrimento, leggerezza, carico su sezione ridotta va benissimo.. se ti dicono che e' prestirato facci su un sorriso... stanno cercando di sfilarti qualche eurozzo in piu'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 10/02/2011, 22:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Quindi quando sul sito di spraystore leggo prestitato non è diverso dalla drizza comune in poliestere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Momento: da quando ho messo la drizza in spectra alla randa ed al fiocco, là dove la posiziono lì resta ( la vela non cala più come accadeva invece con il poliestere..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
non e' che dicano fesserie... i poliestere so tutti prestirati!
invece le cime non sono tutte uguali!
e' che e' piu facile vendere un materiale piuttosto che un brevetto su un modo di fare la cima!
gottifredi e' non uno ma due passi avanti...insieme al fatto che le fa pagare un botto e' pure vero che sono fatte meglio!

la distinzione vera sta prorprio nel modo di farle, ci sono cime buone per le drizze, altre per le scotte, altre ancora progettate per essere facili da impiombare... queste ultime in genereale non sono specializzate, o se lo sono magari sono ottime antitorsione (vuol dire che sono rigide e in generale non si accatastano sul bozzello... roba da carrello trasto, vang, ecc.. ci sono pure le cime a tre calze per farci i loop dove non si vede la piomba!

vorrei aggiungere: tutte le cime sono soggette ad un allungamento iniziale... non c'entra nulla col prestirato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Jocondor ha scritto:
Momento: da quando ho messo la drizza in spectra alla randa ed al fiocco, là dove la posiziono lì resta ( la vela non cala più come accadeva invece con il poliestere..)


lo spectra e' un materiale tecnologico non da poco.
neppure i poliestere sono tutti uguali!
se la spesa non incide sul budget previsto ben venga, terrei conto anche del fatto che spesso a mollare sono le calze, un po che scivolano negli stopper un po che si consumano molto velocemente, sia per effetto della luce sia per abrasioni.

nello spectra il mudulo elastico e' molto piu alto che nel poliestere, significa che a parita di sezione l' allungamento e' anche 10 volte minore di quello del poliestere, ci sono due tipi di questo allungamento, uno che dipende dalla massima sollecitazione ricevuta e ce l' ha anche lo spectra, uno che dipende dal tempo della sollecitazione e qui lo spectra e' messo peggio del poliestere! (quel tempo... si ragiona di settimane!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
....in realtà non mi aspettavo una dissertazione tanto tecnica. Miente vang,stopper o mazingazeta. Semplicemente Wharram nelle istruzioni di montaggio si raccomanda che le cime per le legature delle traverse siano "prestirate". Devono quindi reggere un carico per settimane o mesi. Meglio quindi lo spectra?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
errata corrige: il poliestere?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Provo a rispondere, la cosa mi interessa anche se non ho grandi esperienze: e se tu usassi cavo sottile in spectra, tipo 4 mm, con molti giri? oppure corda non nautica, tipo canapa (se si trovasse?) io avevo una cima da ancoraggio in canapa, mi piaceva molto adoperarla. Poi si è rotta, ma era colpa mia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cord...ehm...cime
MessaggioInviato: 11/02/2011, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Jocondor ha scritto:
Provo a rispondere, la cosa mi interessa anche se non ho grandi esperienze: e se tu usassi cavo sottile in spectra, tipo 4 mm, con molti giri? oppure corda non nautica, tipo canapa (se si trovasse?) io avevo una cima da ancoraggio in canapa, mi piaceva molto adoperarla. Poi si è rotta, ma era colpa mia


Da noi, a firenze, in centro, c'è un negozietto che vende tutta roba di e fatta con la canapa. Vuoi che senta se hanno qualcosa o se la possono procurare?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it