Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 12:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci risiamo...
MessaggioInviato: 06/02/2011, 16:19 
Non connesso

Ciao BBelli, ieri come vi avevo detto ho portato Marytre a fare il bagnetto al mare, dopo aver regolarizzato tutte le formalità, siamo usciti e come la prima volta, la deriva non scende... :twisted:

Dopo le prime uscite l'anno scorso e i vari consigli, quando la settimana scorsa ho alzato la barca ho controllato anche che la deriva fosse libera, ed era tutto ok.

Ma che mi hanno montato una deriva di sughero? :(

Scende piano piano e non arriva in fondo, rimangono circa 20 cm. di cima in bando..

Che posso fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ci risiamo...
MessaggioInviato: 06/02/2011, 17:40 
Non connesso
Amministratore

Assicurati prima di tutto che la "cima in bando" non sia semplicemente quella necessaria per impugnarla quando devi alzare la deriva.

Poi: fai scendere la deriva sempre in assetto orizzontale (che è giusto) o già in navigazione con barca sbandata sottovela? Nel secondo caso, un attrito laterale anche minimo potrebbe spiegare tutto.
Sempre in questo caso, potrebbe risolversi tutto con successive orzate fino a rua al vento e vele vuote, lasciando imbando alla cima con cautela, ad evitare una discesa totale improvvisa, che farebbe danni...

Terza ipotesi: cima troppo grossa e/o paranco semibloccato per attrito o per sporco.

Quarto: ... :? :shock: :o sughero? :(

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2011, 23:28 
Non connesso
Amministratore

Che roba strana. Per quanto leggera non è pensabile galleggi.

La cima scorre ma la deriva non scende... Mi fa pensate al paranco con un bozzello criccato, ma anche così la cima scivolerebbe per lo meno in discesa.

Tempo fa mi si era girato uno dei bozzelli, succede talvolta anche al bozzello del paranco del timone, ma scendeva comunque bene e faticava a salire. Me ne sono accorto perché il terminale del paranco davanti alla scassa (quello che sulla tua non di vede) mi rimaneva in bando per una ventina di cm. Se si fosse incastrati il bozzello sopra come a mezzi incastrava quello sotto?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2011, 8:26 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Assicurati prima di tutto che la "cima in bando" non sia semplicemente quella necessaria per impugnarla quando devi alzare la deriva.

Tempo fa dopo essermi assicurato che la deriva fosse tutta giù ho segnato la cima per avere un riferimento sicuro.
Tramp ha scritto:

Poi: fai scendere la deriva sempre in assetto orizzontale (che è giusto) o già in navigazione con barca sbandata sottovela?

Ho provato in tutte le maniere, anche a dare motore marcia indietro, ma niente di fatto. scende solo fino ad un certo punto e poi si ferma. Sembra davvero che galleggi...

Tramp ha scritto:
Terza ipotesi: cima troppo grossa e/o paranco semibloccato per attrito o per sporco.

per la cima, non so, è quella originale, per quanto riguarda il paranco semibloccato booo, a terra andava bene, ho provato più di una volta a farla scendere tutta senza nessun problema.

Paddy ha scritto:
Se si fosse incastrati il bozzello sopra come a mezzi incastrava quello sotto?

hee.... :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2011, 8:50 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:

Paddy ha scritto:
Se si fosse incastrati il bozzello sopra come a mezzi incastrava quello sotto?

hee.... :cry: :cry:

Ricordi che ti ho fatto vedere dove esce il terminale del paranco della deriva? Davanti alla scassa di deriva il mio per fortuna è accessibile, se uno dei bozzelli ha ruotato su se stesso, sul mi timone succede spesso, la cime rimane in bando se ti ha ruotato quello superiore potrebbe incastrarsi e impedire alla deriva di scendere.

Due disegno con indicati i punti salienti.

Allegato:
timone viko bozzello incastroso.jpg
timone viko bozzello incastroso.jpg [ 145.09 KiB | Osservato 4462 volte ]

Allegato:
deriva Viko bozzello incastroso.jpg
deriva Viko bozzello incastroso.jpg [ 127.81 KiB | Osservato 4462 volte ]

Ovviamente sono supposizioni, magari hai un topo incastrato nella scassa :lol:
Che galleggi non ci credo.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2011, 9:06 
Non connesso

Complimenti per gli schemi, molto ben fatti. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2011, 9:45 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Ricordi che ti ho fatto vedere dove esce il terminale del paranco della deriva? Davanti alla scassa di deriva il mio per fortuna è accessibile, se uno dei bozzelli ha ruotato su se stesso, sul mi timone succede spesso, la cime rimane in bando se ti ha ruotato quello superiore potrebbe incastrarsi e impedire alla deriva di scendere.

Ok è accessibile anche il mio come avevamo visto è dietro al coperchio di legno, ma non mi spiego come mai a terra sui pancali la deriva saliva e scendeva molto bene, e se non stavo attento batteva forte quando scendeva, ora, subito la prima volta che ho provato a farla scendere, non sono riuscito. Sopratutto a differenza delle altre volte, non è scesa mai, non ci sono riuscito neppure andando avanti e indietro con la barca a motore.

A parte gli scherzi, sembra che arrivi ad un certo punto e poi piano piano si ferma come se la spinta dell'acqua la facesse galleggiare.

...e se mettessi un occhiello davanti alla deriva con un sagolino che arriva in coperta? Così risolvo anche il problema di far chiudere la deriva in caso di scuffia....

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2011, 10:11 
Non connesso
Amministratore

Un paranco per aprirla è una soluzione, ma mi sembra impossibile galleggi. Cavoli la mia pesa almeno 30 kg non può essere positiva in acqua.

In effetti la tua sembra uno scatolare, se fosse piena d'aria potrebbe anche galleggiare. Come fare a verificare? Penso, penso, penso....

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2011, 10:24 
Non connesso

Beh, Lorenzo, tra le varie prove fatte a terra..
hai provato a pesare la deriva, almeno a mano?
Se quando hanno fatto lo scatolato si sono dimenticati di aggiungerci al suo interno la resina con le palline di piombo... la deriva dovrebbe pesare assai poco.

Meno di 30Kg non puo' pesare, altrimenti si che in acqua diventa positivo il galleggiamento.

30Kg sollevandoli da sotto, scomodi, sono gia' un peso che si sente...

La prossima volta che tiri su la barca fai scendere la deriva su una bilancia pesa persone e gli dai una pesata (approssimativa ma sufficiente a capire se e' "vuota")..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2011, 10:43 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Penso, penso, penso....

Fagli un buco nella parte bassa. Se affonda allora è vuota. Basterà iniettare della resina.

Ma possibile che non si possa scrivere alla Navikom e avere risposta!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora