Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2025, 1:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: supporto fb
MessaggioInviato: 17/01/2011, 20:17 
Non connesso

ho scoperto che i supporti per FB sono testati fino ad un certo peso (sveglia :shock: ) avete idea questo qui se reggerebbe 50 kg?
Allegato:
supporto motore.jpg
supporto motore.jpg [ 27.44 KiB | Osservato 4411 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: supporto fb
MessaggioInviato: 17/01/2011, 20:20 
Non connesso

altra foto

Allegati:
supporto motore.jpg
supporto motore.jpg [ 242.08 KiB | Osservato 4409 volte ]

MessaggioInviato: 17/01/2011, 20:33 
Non connesso
Amministratore

A sentimenti sembra robusto e adatto ad una cinquantina di kg ma che motore devi montare e soprattutto lo specchio lo regge?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2011, 21:12 
Non connesso

specchio? su un tiki?
se regge le persone la traversa regge pure un venti cavalli... certo che... tanta roba 50 kg di fuoribordo...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2011, 21:22 
Non connesso
Amministratore

Mi perplime lo spazio per attaccarlo

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2011, 9:12 
Non connesso

so di angustiarvi con 'sta storia del motore, ma mi è passato per le mani un'occasione per uno yamaha 4t 9,9 cv vecchio tipo col piede da spinta, bicilindrico e pesantissimo. ci ho ragionato, ma l'occasione mi sembrava buona. Poi ho scoperto che i supporti per i fb hanno un limite di peso. In più non sono sicuro che appendere 50 kg a poppa di un cat sia una buona idea.
Ha ragione Marco: niente specchio di poppa sul tiki, ma traversa e "pozzetto". Anche se il problema reale non è il peso, ma la torsione dovuta alla spinta dell'elica.

non riesco a trovare un compromesso valido tra il leggero 6cv (27kg) e il colosso 8cv (42kg). Dopo ponderazione notturna comunque, mi sa che opto per la semplicità. Daltronde è pur sempre una barca a vela

Posso anche rilanciare un 3D già discusso?

sulle onde l'elica mi va in gavitazione, però l'immersione del piede è quella consigliata.

Secondo voi quali sono i disguidi nell'imergere il piede ulteriormente?
Solo il freno della magior parte immersa?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:10 
Non connesso

margutte ha scritto:
so di angustiarvi con 'sta storia del motore, ma mi è passato per le mani un'occasione per uno yamaha 4t 9,9 cv vecchio tipo col piede da spinta, bicilindrico e pesantissimo. ci ho ragionato, ma l'occasione mi sembrava buona. Poi ho scoperto che i supporti per i fb hanno un limite di peso. In più non sono sicuro che appendere 50 kg a poppa di un cat sia una buona idea.
Ha ragione Marco: niente specchio di poppa sul tiki, ma traversa e "pozzetto". Anche se il problema reale non è il peso, ma la torsione dovuta alla spinta dell'elica.

non riesco a trovare un compromesso valido tra il leggero 6cv (27kg) e il colosso 8cv (42kg). Dopo ponderazione notturna comunque, mi sa che opto per la semplicità. Daltronde è pur sempre una barca a vela

Posso anche rilanciare un 3D già discusso?

sulle onde l'elica mi va in gavitazione, però l'immersione del piede è quella consigliata.

Secondo voi quali sono i disguidi nell'imergere il piede ulteriormente?
Solo il freno della magior parte immersa?

il rischio che un anche un piccolo frangente li trovi sempre in approccio alla riva ti spenga il motorino e che ti ritrovi senza motore e senza vele proprio quando vorresti manovrare?
non puoi spostarlo piu avanti rispetto alla traversa? (dico una cazzata solo per capirsi... monti il supporto girato verso prua e il motore ruotato di 180gradi ) o montarlo disassato rispetto alla traversa centrale?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2011, 10:33 
Non connesso

effettivamente sono due le soluzioni per il fuoribordo sul tiki:
1) appeso diertro e aggangiato con una "slitta" ad altezza variabile.
2)oppure ricavando un foro nel quadrtao centrale, gudagnando così quei centimetri che ti portano il motore al centro della barca, rinunciando però alla possibilità di orientare il motore e "imbardare" la barca, cosa utilissima nei catamarani.

Il mio tiki l'ho trovato con un anomalo supporto appeso alla traversa, dove, tra le altre cose, non dovrebbe essere.
mi trovo perciò nelle condizioni di dover bloccare il supporto per evitare la torsione della traversa, oppure cambiargli posto, appenderlo al quadrato, abbassandolo un pelo.

mi sto ripassando le lezioni di guru sulla riserva di potenza, ma mi sa che quei 20 kg di differenza tra l'8 e il 6 cv della yamaha fanno una bella differenza.

Come al solito un ipotetico 7 cv a 30 kg potrebbe essere la soluzione....ma non c'è :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2011, 11:05 
Non connesso

margutte ha scritto:
effettivamente sono due le soluzioni per il fuoribordo sul tiki:
1) appeso diertro e aggangiato con una "slitta" ad altezza variabile.
2)oppure ricavando un foro nel quadrtao centrale, gudagnando così quei centimetri che ti portano il motore al centro della barca, rinunciando però alla possibilità di orientare il motore e "imbardare" la barca, cosa utilissima nei catamarani.

Il mio tiki l'ho trovato con un anomalo supporto appeso alla traversa, dove, tra le altre cose, non dovrebbe essere.
mi trovo perciò nelle condizioni di dover bloccare il supporto per evitare la torsione della traversa, oppure cambiargli posto, appenderlo al quadrato, abbassandolo un pelo.

mi sto ripassando le lezioni di guru sulla riserva di potenza, ma mi sa che quei 20 kg di differenza tra l'8 e il 6 cv della yamaha fanno una bella differenza.

Come al solito un ipotetico 7 cv a 30 kg potrebbe essere la soluzione....ma non c'è :cry:

non mi rendo conto della necessita di potenza su un tiki, i motori moderni a dargli un 30% di potenza in piu non e' difficile, magari poi si perde in affidabilita' per su una barca a vela il motore non e' l' unica risorsa e nemmeno si usa a tutta, se quello che manca al 6cv e' la potenza in manovra... e' facile, se ti ci vogliono i cv per avere una buona velocita nei trasferimenti... a metterne due?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2011, 16:13 
Non connesso

i motori moderni a dargli un 30% di potenza in piu non e' difficile,

come?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora