Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2025, 0:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pilota doccia strumenti
MessaggioInviato: 03/11/2010, 12:48 
Non connesso
Amministratore

Grazie a Fidi sul sito Vikoclass nuove soluzioni per l'installazione del pilota automatico, di una doccetta esterna e della strumentazione

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pilota doccia strumenti
MessaggioInviato: 03/11/2010, 15:02 
Non connesso

Questi Viki son meglio di un HR.Bravi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2010, 7:54 
Non connesso

Sia in barca che fuori a me piacciono le forme tonde ;) .
Per questo fra i due tipi di supporti di autopilota raffigurate preferisco quella con il punto di fissaggio alla barca semisferica.
Meno spigoli vivi ci sono meglio è sia per l'estetica che per la sicurezza.
Idem per il rialzo in acciaio sulla barra, tutto da stondare, alla prima verniciatura lo puoi sempre fare. Forse ce l'avevi già in programma.
La barra è in mogano ? è mobile rialzabile ? La vasca per l'acqua è inox ? Come la pulite ?

Posso immaginare la tua soddisfazione a lavoro finito, te la meriti.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2010, 9:40 
Capisco. Visto così sembra molto invasivo (e all'inizio non ne ero convinto) ma alla fine non lo è più di tanto.
Avevo dei vecchi pezzi di tubo utilizzato per fabbricare una griglia e li ho utilizzati. Le saldature ovviamente non sono da professionista. Mi sono fatto spiegare come si fa e ho utilizzato gli elettrodi che mi hanno passato. Non avendo molta attrezzatura, il buco nell'acciaio l'ho fatto con punta a cono e ho fissato il perno della boccola con acciaio liquido.

Cita:
Idem per il rialzo in acciaio sulla barra, tutto da stondare, alla prima verniciatura lo puoi sempre fare. Forse ce l'avevi già in programma

Beh questo l'ho dovuto fare per rispettare le quote. E' una replica di quanto ho visto sulle istruzioni. In pratica un pezzo di acciaio piegato in morsa (per fortuna è venuto al primo colpo! non so se sarei in grado di rifarlo. L'ho smussato ma devo ancora migliorare un po'. Poi ho filettato il perno che vi va fissato e l'ho avvitato (non si muove!).

Cita:
La barra è in mogano ? è mobile rialzabile ? La vasca per l'acqua è inox ? Come la pulite ?

Non so quale legno sia. E' rialzabile. La vasca è in plastica: evito di lasciare acqua che imputridisce e la lavo a casa disinfettandola con un cucchiaino di cloro * litro d'acqua (igieneizza il contenitore abbattendo la carica batterica ) facendo poi risciaqui con acqua calda... abbatte carica batterica più del matabisolfito utilizzato in enologia...

Il pilota funziona benissimo e si...sono contento considerando che non ho esperienza manuale nemmeno con i lego!!

Le difficoltà più grosse riscontrate: le misure per l'autopilota che mi hanno messo più di un dubbio, le misure prese con barca su carrello per realizzare la squadretta di supporto autopilota (il piano è obliquo e temevo che una volta in acqua potesse non essere orizzontale il supporto).

MessaggioInviato: 04/11/2010, 9:47 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
Beh questo l'ho dovuto fare per rispettare le quote.

quando l'ho visto mi è sembrato strano e ora tu mi confermi.

Forse la barra del timone del nuovo "20" è diversa, perché nel mio non è stato necessario alzare la quota

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2010, 12:37 
Francamente non ricordo, può essere. Non so se sia dovuto alla staffa angolare ma la quota che mi è risultata è quella.

MessaggioInviato: 04/12/2010, 14:35 
Non connesso

ciao
Ho intenzione di mettere l’autopilota st1000 sul viko.Per rendere il tutto meno invasivo pensavo di metterlo sulla parete verticale , più o meno dove Fidi al messo il connettore. Ma per far questo si dovrebbe arretrare di 50 mm rispetto ai 460 mm dichiarati dal costruttore diventando 410 mm.
Comportando un aumento del 11% di forza in più o altri eventi si verrebbero ad aggiungersi arrivando così ad una scorretta installazione ? :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2010, 15:30 
Non connesso
Amministratore

Ciao Gabriele.
Le quote indicate dal costruttore sono da rispettare al centimetro. una distanza del perno diversa comporta difficoltà in virata, risolvibile per altro con le prolunghe acquistabili a parte, la distanza invece dall'asse del timone va rispettata assolutamente pena la perdita di velocità in risposta. su una barca stabile e pesante può cambiare poco, ma su un barchino nervoso come il nostro è importante.

P.S. sul sito Vikoclass ho caricato le foto della "mammella" che mi avevi chiesto. Le trovi nella tecnica alla voce pilota automatico

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2010, 15:55 
Non connesso

forse sto prendendo lucciole per lanterne...
per montare a parete st1000 devo usare un supporto, ma sono perplesso..
qualcuno mi può aiutare visto che è scritto in tedesco .
è possibile che un perno e una flangia nel catalogo della SVB costi 82.90 euro ?

Nr. 73627 Wandmontagearm € 82,90

Allegati:
Wandmontagearm.jpg
Wandmontagearm.jpg [ 32.5 KiB | Osservato 3866 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2010, 16:00 
Non connesso
Amministratore

ah quella flangai! Si costa quei soldi e infatti io me la sono fatta

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora