Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 11:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frigo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
devo comprare un frigo per la barca e mi par di capire che sono di due tipi. Cari ed economici. quelli cari, sono sopra i 300 euri e sono a compressione o addirittura trivalenti, quelli economici vanno dal centinaio e -credo- siano a celle di peltier (si scrive così?). Ipotizzando crociere di più giorni con temperature vicine ai 30, quelli economici -raffreddano- o -mantengono freddo-?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2009, 19:38
Messaggi: 156
Località: Trezzo
Raffreddano ma dopo qualche giorno, e devono andare 24h/24h. In poche parole sono lunghi da rafreddarsi all'inizio, ma una volta arrivati a temperatura, possono rafreddare cibi e bevande nel giro di mezza giornata.
La soluzione potrebbe essere quella di rafreddarseli a casa e non farli piu fermare fino a fine ferie :)

Attenzione che abbiano la doppia presa (220v - 12v)

_________________
Ozzert.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 0:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Se devi prenderlo nuovo, e non hai intenzione di fare troppa banchina, probabilmente ti conviene andare su un frigorifero trivalente.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 10:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
il frigo trivalente ha due problemi:1) il gas: intenderei usare un frigo portatile che meglio si adatta alle esigenze della barca, quindi birra fredda e temperatura infernale in cabina. 2)il prezzo.
il frigo se lo faccio andare h24 con pannello dedicato e arriva freddo da macchina, mi raffredda la birra? anche se in mezza giornata? In grecia si reperiscono quasi ovunque bottiglie di acqua congelata, che mantengono fresca la roba in una banale frigobox per almeno 24h. non mi spiego perché non facciano così anche altrove.
p.s. esistono frigo usati :shock:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 10:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
I frighi a compressore consumano molto meno e vanno velocemente in temperatura, hanno il difetto di essere più complessi e costare di conseguenza.

Quelli a celle di Peltier consumano un botto e necessitano tempo per andare in temperatura, dopodiché raffreddano benissimo compresa la birretta, a patto di essere ben costruiti (quelli morbidi sono generalmente poco coibentati). importante, come già qualcuno ha detto, che abbiano la doppia alimentazione 12/220, rendono infatti molto di più allacciati alla rete di banchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io personalmente uso un frigor a compressore ; prima avevo un comunissimo celle di peltier, certo funzionava, ma come detto prima aveva bisogno di accorgimenti: birre già fredde, acqua magari congelata che aiuti il raffreddamento degli altri cibi....in questo modo fa freddo anche se continua ad andare sempre.
Il compressore invece: decidi una temperatura che va da -18°C a +10°C....costa dai 300 ai 1000 euri, in un'oretta porta tutto ad essere freddo, ha anche un sistema turbo per reffreddare subito la spesa, funziona a 12v e se la batteria scende sotto ai 12 ah il frigor per protezione si spegne, funziona anche a 220. In commercio ci sono anche i trivalenti.....ma troppo cari.

Io ho questo 50 lt http://waeco.com/it/3662_507.php

Un'altro ottimo frigor ma solo a 220, con un prezzo decisamente inferiore penso intorno ai 220 euri coibentato bene lo lasci attaccato alla corrente e ti tiene il freddo per la giornata e non consumi batterie http://waeco.com/it/3122_419.php

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
C'è un annuncio di Parma, su Bolina in rete, per un trivalente a soli 60 euro, marca coleman.
Mi pare interessante.

Personalmente a bordo uso il Peltier, alimentato a 12 V dal pannello/batteria; le bottiglie gelate lo aiutano ed in generale il suo freddo (-20 gradi rispetto all'esterno) mi basta.

Ma la birra fredda rimane in realtà un sogno..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
lascio un link ad un articolo abbastanza interessante: http://www.infocamper.net/mgz/accessori ... ifrigo.htm


Quoto in pieno Jocondor, anche per esperienza personale.....la birra non sarà mai fredda senza compressore....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2009, 19:38
Messaggi: 156
Località: Trezzo
Fredda non sarà mai .... ma a fresca ci arriva!! :)

_________________
Ozzert.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 22:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
fredda non serve, ma almeno fresca. Conserva latte 2 giorni? raffredda...-meglio-raffresca l'acqua? (importante)Consuma davvero di meno quello a peltier? mi è anche stato detto che non avendo elementi in movimento dura di più. <comprereste un usato? cos'è che si usura?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it