Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 19:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
Ciao a tutti,

domenica durante una virata, la scotta del fiocco si è "incastrata" sotto l'angolo anteriore del tambucio scorrevole e lo ha rotto, spezzandolo in corrispondenza del rinforzo che corre dentro la guida sulla tuga.
Vorrei ripararlo (questione di budget ridotto) perchè solo al pensiero di sostituirlo mi vengono i sudori freddi.
Ho provato a cercare nel forum se avevate affrontato l'argomento in passato ma non ho trovato nulla. Allego la foto del tambucio prima della rottura, dimensioni (circa ) profondità 65 cm X larghezza 55 cm X altezza 10 cm (spessore 1 cm).
La barca è un Micropomo.
Avete un consiglio da darmi? C'è chi mi ha suggerito di rivolgermi al cantiere costruttore Cadei perchè potrebbe avere lo stampo originale...oppure sostituirlo in materiale diverso (compensato marino?).
Altra opzione: ripararlo con cloroformio o colle apposite o epossidica.
Non so proprio cosa fare....

Grazie in anticipo

Luca


Allegati:
Commento file: Tambucio Micropomo
30 apr 11 Grado - Sangiu 006.jpg
30 apr 11 Grado - Sangiu 006.jpg [ 565.8 KiB | Osservato 4060 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 18:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Per ripararlo bisogna prima sapere di cosa è fstto, la plastica è bastarda e non si incolla se non con il prodotto giusto.
Io potrei fartelo fare anche a prezzi umani in lexan, forse anche curvato, ma ho bisogno di un disegno tecnico vettoriale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
Grazie Paddy, per disegno vettoriale intendi uno schema tecnico con le misure esatte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 29/08/2013, 19:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Intendo un file con il disegno adatto alla fresa, ma anche un disegno quotato è un buon inizio per valutare la fattibilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 30/08/2013, 8:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
Capito. In questo week end provo a realizzarlo. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 30/08/2013, 9:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Un po' OT, ma mi sto immedesimando nel compito che Paddy 'ha dato' a Luca :twisted: .
Dal punto di vista teorico, misurare e riprodurre non dovrebbe essere un problema, se non di competenza e accuratezza;
Nella pratica abbiamo:
- curvature a raggio minimo,
- probabilmente non planarità di alcune superfici
- addirittura spessori di matita ed errori pur minimi di rilievo
Per il secondo e forse terzo fattore si puo forse risolvere con un disegno a scala aumentata, almeno al doppio.
Per il primo, si può forse partire da una approssimazione a spigoli vivi, i cui angoli possano essere misurati con il goniometro. Sulla precisione nei raggi di curvatura, d'amblé non ho idee.

Domando:
- qualcuno saprebbe descrivere un processo di rilievo, misurazione e restituzione almeno decente?
- (oppure) mi sto ponendo un problema inesistente? :cry: :oops:

Grazie.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 31/08/2013, 12:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Per ripararlo bisogna prima sapere di cosa è fstto, la plastica è bastarda e non si incolla se non con il prodotto giusto.


e' fatto di policarbonato.
Trovi un sacco di adesivi vari che possono incollarlo (pattex, bostik, attack) chiedi in una buona ferramenta un adesivo adatto e con buona resistenza agli UV.

Lascia perdere il cloroformio... e' cancerogeno, ti addormenti prima di aver finito di incollare... e sopratutto ti squaglia il pezzo come fosse fatto di burro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 31/08/2013, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Il mio è in resina....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 31/08/2013, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
guru70 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Per ripararlo bisogna prima sapere di cosa è fstto, la plastica è bastarda e non si incolla se non con il prodotto giusto.


e' fatto di policarbonato.
Trovi un sacco di adesivi vari che possono incollarlo (pattex, bostik, attack) chiedi in una buona ferramenta un adesivo adatto e con buona resistenza agli UV.

Lascia perdere il cloroformio... e' cancerogeno, ti addormenti prima di aver finito di incollare... e sopratutto ti squaglia il pezzo come fosse fatto di burro.


Con i collanti che mi hai consigliato, la tenuta è garantita o sarà più fragile? Potrei utilizzare dei rinforzi in alluminio, posti all'interno quindi invisibili fissati con rivetti, oltre al collante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rottura del tambucio Micropomo
MessaggioInviato: 31/08/2013, 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
luca1962 ha scritto:
Con i collanti che mi hai consigliato, la tenuta è garantita o sarà più fragile? Potrei utilizzare dei rinforzi in alluminio, posti all'interno quindi invisibili fissati con rivetti, oltre al collante.


un'ottima idea.
Se metti i rinforzi di alluminio non serve che li fissi con i rivetti, fissali direttamente con l'adesivo. Grazie alla grande superfice di incollaggio la tenuta sara' ottima e non indebolisci il pezzo con i fori per i rivetti.

per la tenuta, con un collante adatto e' tranquillamente garantita, oltretutto non e' un pezzo sottoposto a grossi sforzi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it