Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 08/11/2010, 11:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
dovrei provare, non ci ho mai fatto caso...
quando uso il drifter non ho una meta precisa, semplicemente navigo con poco vento...
in caso contrario tocca accendere il motore.. "l'equipaggio" vuole arrivare.. [in spiaggia] e mal sopporta navigazioni sonnachiose..

...alla prima occasione vedo se riesco a uscire e controllare..

quello che ho notato e' che con il drifter con le scotte in falchetta stringo efficientemente circa 5-10 gradi meno che con il fiocco (mantenendo un rendimento buono, stringendo oltre la velocita' cala molto e lo scarroccio aumenta)
dando per buono un angolo di 45 gradi TWA con il fiocco, ne vien fuori un angolo di circa 50-55 gradi TWA con il drifter.
Ma sono numeri un po' cosi'.... saro' piu' preciso una volta che esco e controllo.

RIguardo al gennaker portato di bolina.. ero convinto che portato stretto al vento scaricasse molto sulla randa, impendendone una corretta regolazione.. in pratica ti tocca tenere la randa troppo cazzata e il genny molto lasco... con il risultato che la forza propulsiva e' minima, mentre quella laterale di scarroccio molto alta..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 13/03/2011, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Paddy mmm pensavo di usare i bozzelli delle drizze dei terzaroli,per il code
cosa ne dici ?? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 13/03/2011, 12:55 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Gli strozzatori si, tanto non userai mai le due cime insieme ma i bozzelli no, a parte tutto sfilare ogni volta è scomodo e comunque il bozzello della drizza gennaker è molto più grosso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 28/03/2011, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Paddy scrive :
- 1 cima impiombata ad anello per avvolgitore, spectra o dynema da 4 mm (circa 10 metri, più o meno dipende da dove si vuole arrivare e quanta cima "mangerà" l'impiombatura)
è importante ricordare che l'avvolgitore e il bozzello non sono apribili e quindi l'impiombatura deve essere fatta su di essi

mi chiedo allora :bisogna andare dal velaio :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 28/03/2011, 15:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
No non devi andare dal velaio. Devi munirti di sana pazienza abbinarla alla passione e ad una serata tranquilla e fare da solo. Il Velaio darebbe un lavoro mille volte meglio, ma per una cima a circuito ti chiederebbe, giustamene, 30/40 euro.

Ciò che sto per scrivere è quanto ho fatto io per impiombare facilmente l'anello di cima, NON è il modo giusto per avere una cima resistente. Per quello si fa in altro modo, moooooolto più complesso.

1 compra una cima di qualità, ho scritto dyneema, ma va benissimo anche nylon. L'importante è che sia intrecciata e che sia calzata. Ok ok 10 metri di drizza del 5 e sei a posto. Importante è che la calza sia bella ruvida per fare presa nell' avvolgitore. Magari portatelo quando la compri e verifica che vada bene.

2 procurati
- una penna bic (l'interno non il tubicino), oppure sega 10 cm di un ferro da calza, oppure spendi 70 euro per un set di aghi per impiombare; inoltre:
- scotch trasparente: quello piccola per la scuola
- forbici
- pinza
- pennarello
- ago e filo resistente
- se hai anche una caviglia per imbiombare se no va benissimo l'ago di cui sopra per il doppio utilizzo

3 prendi i 2 capi nastra con un paio di giri a 1 cm dal capo bruciato e taglia via. In questo modo liberi l'anima dalla calza senza sfilacciare la calza.

4 in uno dei capi conta circa 50 cm di lunghezza in quel punto fai un segno con il pennarello e con la caviglia da impiombare allarga le fibre fino ad esporre l'anima ed estraila avendo l'accortezza di estrarre quella verso il capo.
Fai lo stesso sull'altro capo, ma dopo aver estratto l'anima, fissa la calza con il nastro e tagliala.

5 le due anime ora vanno rastremate, dopo ver fissato con il nastro i due capi segna con il pennarello ogni 10 cm e in corrispondenza di quei segni taglia un gruppo di fibre (ne troverai probabilmene 6 quindi nei primi 10 cm ne tagli 5, poi 4 poi 3 poi 2.

6 A questo punto avrai un'anima rastremata che esce dalla calza in un punto e un'altra senza calza. Infila l'anima rastremata dentro alla calza finché non esce dal foro della prima e reinfila da quel foro la prima che hai sfilato. Il processo non è semplicissimo e richiede pazienza, ma alla fine avrai un anello perfetto, la calza tirandosi schiaccerà l'anima bloccandola

7 se sei capace rastrema leggermente anche la calza e infilala per qualche cm dentro all'altra altrimenti dai qualche punto di cucitura ai due capi della calza

8 passa alcuni punti di cucitura nel pezzo impiombato per impedire che la calza scivoli




9 accorgiti di aver impiombato fuori dal bozzello e dall'avvolgitore e rifai tutto :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 28/03/2011, 15:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ho scritto 50 cm!!!!

ne bastano anche 15/20 di cm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 28/03/2011, 16:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Allegato:
esempio code0 Viko2.jpg
esempio code0 Viko2.jpg [ 82.13 KiB | Osservato 4866 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 30/07/2013, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Urgente!!! ( se possibile) Paddy mi aveva consigliato un'avvolgi gennaker (furler Drum Endless RWR2090 £45.46) sapete dirmi dove lo posso trovare magari in italia sul pronto? Parto sabato mattina per la croazia!
Grazie a chi puo' darmi una mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 31/07/2013, 0:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Forse Osculati, prova a telefonargli se c'è vediamo come farlo arrivare, ma dubito prima di prenderlo via internet l'ho cercato parecchio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 31/07/2013, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Guardando i vari siti e foto, ( purtroppo spostando l'acquisto a settembre) mi e' sorto questo dubbio: ci sono due tipi ovvero c'e' il tipo tradizionale con una sola cima che va arrotolata intorno al tamburo e viene cazzata per chiudere la vela, poi c'e' quello tipo puleggia che fa un circuito chiuso una "O" con un bozzello portato al pozzetto.
Nel mio caso serve per il gennaker , per il fiocco ho gia' il primo descrtitto,i due sistemi possono essere entrambi validi oppure e' preferibile uno dei due?
Grazieee!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it