Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 04/11/2010, 19:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Fantastico...però che prezzi per una vela!
Se non ricordo male tra gennaker e code0 si disse un tempo che era più utile il code0. Costa di più?


Una vela in dacron oggi costa tra i 50 e i 60 euro, più o meno se è fatta a ferzi orizzontali o triradial al totale si aggiunge qualcosina se si vogliono lavorazioni speziali: banda UV per i fiocchi, stecche fil batten o ulteriori brancarelle per le rande, stralli cuciti in inferitura per i code0

Un gennaker può costare un po' meno, sui 45/50 euro al Mq, questo perché i calcoli e la realizzazione sono più semplici. Il mio è stato sbagliato, più lungo di 20 cm, se fosse successo con il code0 o una randa sarebbe stato da modificare o, se triradiale, da buttare.

Per l'utilizzo sicuramente privilegerei il code0 che se pur impropriamente può essere usato anche alle portanti. Poi se ne avanza no si farà anche il gennaker. Io ho fatto il contrario, ma non avevo tutti questi amici a consigliarmi e ho dovuto sbagliare in proprio :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 04/11/2010, 19:13 
Grazie Paddy. 6 una miniera di info!!
E' si... noi siamo proprio avvantaggiati!
Magari per il prossimo anno ci faccio un pensierino...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 04/11/2010, 19:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Grazie Paddy. 6 una miniera di info!!


Sia chiaro, non mi assumo alcuna responsabilità. Ognuno sbaglia in proprio. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 04/11/2010, 19:29 
Ovviamente ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 04/11/2010, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Quando ho preso il viko mi hanno dato l'assistenza PaddyOnLine 24 ore su 24 veramente un affarone :D :D :D
grassssssie ;) Paddy sei un mito :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 05/11/2010, 13:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mi son dimenticato una cosa

sulla drizza dopo la girella e sul frullino ci vanno dei moschettoni a sgancio rapido

Immagine

Importante che quello sopra al frullino sia fisso altrimenti gira e non vi avvolge la vela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 05/11/2010, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Una vela in dacron oggi costa tra i 50 e i 60 euro, più o meno se è fatta a ferzi orizzontali o triradial al totale si aggiunge qualcosina se si vogliono lavorazioni speziali: banda UV per i fiocchi, stecche fil batten o ulteriori brancarelle per le rande, stralli cuciti in inferitura per i code0

Un gennaker può costare un po' meno, sui 45/50 euro al Mq, questo perché i calcoli e la realizzazione sono più semplici.


di solito i gennaker sono fatti in nylon, non in dacron.
I code 0 o drifter sono sia in dacron che in laminato che addirittura in nylon (il mio e' in nylon).
Il nylon costa molto meno degli altri, dovrebbe essere sotto i 20 €/mq...

Chiaro.... le performances di bolina larga non saranno come il laminato o il dacron.. la vela tendera' a perdere la forma sotto sforzo..
ma costa meno della meta'...
Inoltre considerato che il code0 si usa con brezze leggere, gli sforzi saranno sempre contenuti e l'elasticita' del nylon non si fara' sentire cosi' tanto...
con 300€ potresti farti fare un code 0 da 18mq in nylon.

Mia personale opinione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 05/11/2010, 15:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru è interessante ciò che dici. Fino ad oggi per i "frulloni" ho sempre visto vele fatte in triradiale per essere leggerissime, ma al contempo molto rigide. Questo perché il nylon è troppo elastico e perde subito la forma, purtroppo tutti i paragoni sono sempre fatti su barche ben più grandi delle nostre e non è detto che una vela più piccola possa funzionare in materiali diversi.

Ovviamente qualcuno dovrebbe provare 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 05/11/2010, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
io ho provato... ( mio malgrado.. il drifter l'ho ricevuto in dotazione alla barca..)

il mio drifter e' in nylon con strallo in tessile (neppure troppo tecnico, direi un prestirato) cucito nell'inferitura.
A vederlo e' il classico tessuto ripstop in nylon..

Non ho notato nell'utilizzo particolari deformazioni, almeno fino a circa 10 nodi di vento apparente (che e' il range massimo al quale lo uso..)
Rispetto allo spi e' forse di una grammatura appena un po' piu' pesante..

... dimenticavo.. il taglio della vela e' a ferzi orizzontali..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgitore per gennaker e code0 - per gabriele
MessaggioInviato: 05/11/2010, 18:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fino a quanti gradi riesci a stringere sul reale?

Ad esempio il mio Viko con il fiocco, punto di scotta sulla tuga, arriva a 45° mentre con il code0, scotte in falchetta, arrivo a 60°.

Mi interessa soprattuto sapere l'angolo rispetto al reale perché con il code0 è l'unico vento che riesco a valutare, considera che con 5 nodi partendo al traverso riesco man mano a stringere fino ad avere l'apparente a 45° ma facendone 5 io stesso il vento percepito supera i 7/8 nodi. Mentre il fiocco inizia a portare oltre i 7/8 nodi di reale quindi se pur arrivando a stringere 35/40° come angolo sull'apparente la mia VMG non è migliore.

Inoltre come sai ho anche il gennaker e all'inizio ho provato ad utilizzarlo anche oltre il traverso, alla fine il risultato sembra essere simile al Code0 con un angolo sul reale anche di 45°, ma se pur la prua è disposta con quell'angolazione la barca scarroccia tantissimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it