Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/09/2010, 8:45 
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Altrove Guru:
guru70 ha scritto:
Ho avuto modo di fare un paio di misure con il mio fuoribordo, per la cronaca: - tohatsu 2T 5CV
- barca: micropomo
Le misure sono state fatte con un GPS (il log-solcometro era fuoriuso) adeguatamente "compensate" per tener conto della componente della corrente [ il gps da la velocita' rispetto al terreno fermo non rispetto all'acqua.. in moto.. ]
Grafico 1: Velocita' VS giri motore
Questo e' il grafico piu' interessante... possiamo con grande approssimazione considerare la spinta proporzionale al nr di giri del motore e quindi vedere il grafico come se fosse "spinta applicata - velocita'" nel primo tratto la curva e' una retta.. raddoppia la spinta raddoppia la velocita'... poi cambia... Si nota molto bene l'effetto "saturazione" dato dalla velocita' limite della carena del micropomo [che a questo punto, forte della misurazione "stimo" in 6 nodi...] La linea di tendenza e' un po' pessimistica... si ferma proprio a 6 nodi, nella realta' tale valore e' superabile ma solo in condizioni molto particolari.. in planata... [ ho visto personalmente il log segnare 6.7... :shock: ] [modo saputello ON] PS: la velocita' limite per una barca dislocante (che non plana) e' la velocita' alla quale l'onda generata dalla prua della barca e' lunga esattamente come la barca per cui la barca si trova a "salire" sulla propria onda.. le barche con poppa tronca come il micropomo hanno lunghezza effettiva un po' maggiore perche' l'acqua si richiude un po' dietro la poppa... rappresenta la massima velocita' raggiungibile, oltre la quale ad un incremento della spinta non corrisponde piu' un aumento della velocita' ma l'energia fornita viene dissipata generando enormi onde... finche' non si riesce a uscire dall'acqua e si plana... [modo saputello OFF]

Molto interessante.
Implica anche, mi sembra, che sia inutile avere troppa potenza: in determinate condizioni, raggiunta la velocità critica, la potenza esuberante si dissipa nel creare onda di prua.
Ma una domanda mi stuzzica. E non so rispondermi, mi confondo.
Poniamo di avere una resistenza che non dipende solo dall'acqua ferma, ad es. vento di prua, corrente contraria, relative onde ripide a piacere.
In queste condizioni, si può pensare che:
- a zero giri, la barca indietreggi;
- che a x giri, poniamo 500, la barca sia ferma.
- a 1000, 2000, 4500... giri la barca raggiunge le "sue" velocità (vedi grafici di Guru), diminuite dello "spreco" necessario a superare vento e onde (spreco, potenza, velocità che poniamo costante)
In questo range la velocità cresce comunque in misura direttamente proporzionale al numero di giri. Quindi a 500 giri velocità zero (intercetta l'asse delle x al valore 500 giri), poi cresce linearmente e parallelamente al "grafico di Guru"
Che succede poi?
Raggiunta +/- la velocità critica, la "curva di Guru" :) si appiattisce causa raggiungimento della velocità critica; Invece, in condizioni di maggior resistenza, per raggiungere la velocità critica dovremo esprimere, con un motore che ne sia capace, altri 500 giri (?).
... Allora è bene avere un motore esuberante?
E' giusta questa affermazione?
Sapete, non sono mica un ingegnere... (e quella qui sopra non è una domanda retorica)
Grazie a chi vorrà rispondere.

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/09/2010, 10:09 
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Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
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Molto, molto, molto interessante la questione che poni, Alberto.

Anche perchè mi trovo in una situazione simile. Insieme alla barca (un Corsaire di 5,5m.) mi hanno dato un fuoribordo Mercury da 7,5 cv che è ampiamente sovradimensionato.

A parte che quello ho e quello per ora mi tengo, mi sono posto anch'io la questione: se per una navigazione normale è fin troppo, non potrebbe essere utile per risalire il vento soprattutto in giornate come quella di sabato scorso dove sul Verbano ha fatto raffiche anche di 35 nodi ?

P.S. poi il Corsaire ha il fondo piatto........secondo me, se apro, surfa :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/09/2010, 10:42 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Quando cominciate a parere per grafici e formule immediatamente mi esce il sangue dal naso :geek:.

A partire dagli anni '90 le barche a vela hanno iniziato a montare motori sempre più potenti per rispondere alle esigenze dei loro armatori, nel 2000 è arrivato il Viagra è ha leggermente diminuito la tendenza, con il risultato di vedere dei Twister 800 di 2 tonnellate con 20 cavalli montati a poppa che provocano uno sbandamento statico di 10° mentre uno stag 29 se la cava egregiamente con 10 CV pure piuttosto stanchi.

La formula valida negli anni '70 che prevedeva 1 CV tonnellata è forse un pochino da rivedere per le nostre esigenze "comodose" non fosse per la necessità di avere generatori potenti e motori silenziosi, ma credo che 3/4 cv tonnellata possano essere un buon compromesso.
Vikolocorto ha fatto i suoi primi 6 mesi con un 4 Cv del '72 con un'erogazione non superiore ai 2 e mai è stato utilizzato al massimo dei giri, oggi il 6 cv (errore di acquisto) è talmente sovradimensionato da non andare mai oltre metà gas nemmeno nelle situazioni più difficili e spesso poco oltre il minimo in quanto le nostre crociere si "svolgono" a circa 3 nodi.

Non ultimo, una barca a vela, va a vela se c'è vento e se non lo risale perché è troppo meglio pensare ad una modifica del piano velico piuttosto che ad un motore più potente 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/09/2010, 11:03 
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Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
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Paddy ha scritto:
Non ultimo, una barca a vela, va a vela se c'è vento e se non lo risale perché è troppo meglio pensare ad una modifica del piano velico piuttosto che ad un motore più potente 8-)


Ovviamente Paddy hai ragione ;)

Io sono quasi certo che lo cambierò il FB da 7,5, ma ora non me lo posso permettere per cui proverò comunque a utilizzarlo.

Sono d'accordo anche su quanto ho quotato sopra, ma tieni conto che non tutti hanno una barca con vele per tutte le situazioni e soprattutto valide, equipaggio in grado di gestire certe condizioni meteo e, come nel mio caso, uno skipper esperto :oops:
Poi io sono il primo a voler usare le vele su una barca a vela: pensa che se posso parto e atterro sempre a vela anche se ho il motore, che considero davvero "ausiliario".

Ero incuriosito dal quesito di Alberto perchè non ho molta esperienza, ancora meno coi fuoribordo, per cui mi chiedevo come lui se in una situazione in cui potresti trovarti con un cambiamento meteo improvviso che ti spara 30 nodi sul naso, il fatto di avere un fuoribordo con un po' più di potenza del necessario potesse essere utile.
Poi magari torni tranquillamente a casa anche con un 2 cv,a ma io semplicemente non lo so perchè non l'ho mai fatto ;)
Per questo chiedevo.
Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/09/2010, 11:11 
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Il motore grosso da sicurezza non c'è dubbio, ma è realmente utile? Secondo me no. E quante volte sarà utile? Pochissime. Più utile è una sua corretta installazione, un 10 cavalli a gambo corto che cavita ad ogni onda è molto peggio di un 4 montato su un supporto ben rigido e immerso.

Poi c'è anche la componente esperienza, che fomenta ansie e dubbi, a quella si può sopperire provando: una barca a vela che si muove a motore controvento aiutata dal fiocco risalirà molto meglio che di solo motore. Non ultimo non è un peccato capitale riparare in un porto diverso recuperando nei giorni successivi, consuetudine nei tempi andati oggi praticamente dimenticata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/09/2010, 12:06 
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Località: un romano tornato al mare!
Insomma sarei un ca**sotto motoschifaro... :D

Paddy ha scritto:
Il motore grosso da sicurezza non c'è dubbio, ma è realmente utile? Secondo me no. E quante volte sarà utile? Pochissime.

Mettiamola così:
- Limit, Porto Azzurro, ingresso in rada, brezza da terra mare zero, 2 di equipaggio, uno io l'altro lasciamolo stare;
- improvviso, un groppo sul naso, srafficava tra 180° o così sembrava, ero a vela e stavo ammainando per gli ultimi 200 metri, a scanso traghetti e ferri da stiro in uscita;
- prendo schiaffi dal fiocco mentre ammaino e manca poco che lo straccio, mi precipito al timone, provo solo di randa e appena prende aria la barca sbanda come non avevo mai visto;
- do motore e sono fermo. Fermo. Prua al vento.
- entro bordeggiando a motore...

Una volta basta.
2 hp in più ce li metto sempre, da allora.

Ciaoooo (a proposito, oggi è giovedì...) :D :D :D

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/09/2010, 14:37 
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per chi non ha problemi di sangue di naso.... la risposta tecnica e' nel topic sulle misure del FB
:roll:

per gli altri, in breve per una barca di circa 5-6m...

1,5 CV per sopperire alla spinta di un vento contrario di 30 nodi

contro le onde invece la riserva di potenza dovrebbe essere parecchia e dipende sopratutto dal peso della barca..
ma se ci si accontenta di ridurre la velocita' di crociera (cosa tra l'altro normale con mare mosso) a circa 3 nodi o poco piu',
allora un motore da 4-5CV per una barca da 500 Kg e uno da 6-7 CV per una da 1200 Kg possono bastare per portare la barca contro onda
(2m il massimo di una categoria C) e vento (30 nodi)..

Faccio notare che mentre sulla leggera siamo a 8 CV/ton su quella + pesante siamo a 5-6 CV/ton
questo perche' la spinta del vento non dipende dal peso della barca... ma dalla superficie esposta che e' piu' o meno uguale.... ( si avanza prua al vento si intende..)

Naturalmente le condizioni meteo marine scelte sono estreme... 2m di onda con vento a 30 nodi non li consiglio a nessuno.. farseli contro vento e onda poi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 02/10/2016, 17:33 
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Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Ciao, riesumo questo vecchio thread per non aprirne uno nuovo visto che l'argomento non lo è. Mi sono letto le decine di discussioni su temi analoghi o collegati.

La mia barca la conoscete, il soleri, pesa circa 1.300Kg, diciamo a pieno carico in vacanza circa 1,5 T.
Al momento ho uno yamaha FT9,9 : il bicilindrico 4T con piede ed elica da spinta di fabbrica. L'avevo preso per la barca precedente, il Dufour duo, che a pieno carico era intorno alle 2,5T. Un gioiello.

Dato però che mi invecchio e movimentare i quasi 50Kg dello yamaha comincia a pesarmi stavo ragionando sul fatto che forse mi sto tenendo un motore troppo grosso. E' certamente una grande sicurezza, con quello posso andare sicuro contro un bel vento anche intenso.

Gli 8 mt della mia barca consentono una velocità critica intorno ai 6,5kn, che la barca raggiunge facilmente anche a vela.

Con un vecchio e sfiatatissimo yamaha malta (2,8CV nominali) che adesso a mala pena farà 2 CV visto che non ha più compressione, con l'elichetta da gommoncino, mare piatto e senza vento riesce a fare 4,5kn. Ed il motore ovviamente non raggiunge mai il massimo dei giri.

Con il FT9,9 a manetta nelle stesse condizioni sono sui 7kn, e sicuramente ho quella riserva che non fa "sedere" la propulsione quando aumenta il vento (ma un dato misurato oggettivo non lo ho non ci ho mai pensato).

Come si è già scritto molto nel forum per scendere di peso bisogna "saltare" al monocilindrico, e la riduzione di cavalli è notevole, il meglio che trovo è il 6HP sempre con piede ed elica da spinta. Il vantaggio di peso è notevole, quasi 50%.

La domanda che pongo è più che altro empirica ed una specie di censimento: chi nella comunità ha uno di questi 6HP con elica da spinta che barca ci spinge e che considerazioni sul tema può fare ? lo sente esatto oppure un po' sotto dimensionato o ancora ha qualche riserva ?

abbiamo tempo tutto l'inverno per parlarne ...... :lol:

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 03/10/2016, 11:48 
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Io ho il mercury 5cv gambo extra lungo ed elica/piede da spinta...la mia barca pesa 850kg a vuoto a cui aggiungere albero vele peso del motore peso del secondo motore equipaggio -170 kg-fornello sacchi a pelo vestiti acqua e vivande.
Mi sono sempre trovato benissimo,la velocita' critica la raggiunge a meta' manetta e non mi ha mai dato problemi nel risalire vento ed onda.La barca e' 5,5 m per 2,5 di larghezza con bulbo e quasi 9 m di albero


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esuberante del FB e velocità critica
MessaggioInviato: 04/10/2016, 11:34 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
su un sun2000 (1200Kg) avevano un 6CV con elica standard (quindi passo lungo, non da spinta)
e ha sempre fatto egregiamente il suo mestiere.


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