Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2025, 0:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: occhio al supporto !
MessaggioInviato: 05/08/2010, 8:50 
Non connesso

Alla prima uscita sabato scorso appena rientrato dopo il mio lungo giro, a due miglia dalla costa il mio amato motore honda 6 hp 4 t è finito tristemente in acqua. Appena ho sentito il colpo sullo specchio di poppa e la chiavetta staccata che lo faceva spegnere, l'ho guardato con sguardo perso e incredulo. La mia coscienza per qualche secondo si è rifiutata di accettare quella scomoda situazione.
In uscita nel canale c'era il solito mare confuso dovuto ai ferri da stiro in planata in canale, niente di impossibile, contro vento quel mare lo doveva tenere, ma le fatiche dell'acciaio evidentemente prima o poi le fa vedere e improvvisamente.
Aveva improvvisamente ceduto il primo dei due perni del supporto, quello in alto che consente il movimento basculante. La piastra inox si era spaccata in corrispondenza del perno dove c'è un'elettrosaldatura ( vedi foto). Ora li fanno uguali, ma con perno passante in un buco e bullone autobloccante, lo danno a seconda dei negozi per motori di15 o 20 HP.
Mentre disperatamente cercavo di mantenerlo in galleggiamento aiutato dalla riserva d'aria della sua calandra ancora inchiavardato con morsetti e 2 bulloni al legno del suo supporto, ho urlato a mio figlio presente al suo primo giro in barca , di aiutarmi a tenerlo e poi di passarmi una cima per legarlo facendogli capire l'urgenza. Di solito lo lego sempre o con catena o con corda, quel giorno non lo era.
Il modo brusco e perentorio del mio tono l'ha offeso: mi ha chiesto ingenuamente di scendere subito a terra (!?) Mia moglie ha avuto l'ordine di buttare l'ancora mentre i ferri da stiro continuavano a passare a 10 mt in planata, abbiamo cercato di legarlo controventandolo. Dopo averlo messo in sicurezza mi sono reso conto che in quel modo non era possibile nemmeno tentare di metterlo in moto ammesso che potesse funzionare e perchè poteva aver preso acqua.
Ho pensato alle vele e al vento abbastanza favorevole per un precipitoso rientro, ma il traffico e la mancanza del freno a mano per manovrare in canale mi ha fatto preferire chiamare al cel il mio amico C. che in quel momento stava in zona disponibile con il suo ferro da stiro.
Mentre mi raggiungeva mi sono calato in acqua e con due chiavi da 13, l'ho sbullonato. Con l'aiuto di mio figlio che ovviamente non era sceso (dove?) ho portato in pozzetto,il motore credo pesi 34 kg.
Lieto fine con traino, ricerca di un meccanico per un immediato lavaggio, di sabato sera una rarità, sostituzione olio (non annacquato) e il giorno dopo sostituzione supporto, purtroppo identico.
L'unico lato positivo di questa disavventura è che l'attiva collaborazione di mio figlio Gm dopo le prime esitazioni mi è stata davvero utile e mi ha positivamente sorpreso.

Allegati:
DSC00147.JPG
DSC00147.JPG [ 129.57 KiB | Osservato 3369 volte ]
DSC00148.JPG
DSC00148.JPG [ 148.67 KiB | Osservato 3369 volte ]
DSC00149.JPG
DSC00149.JPG [ 139.13 KiB | Osservato 3369 volte ]

Ultima modifica di gtfarm il 07/08/2010, 7:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: occhio al supporto !
MessaggioInviato: 05/08/2010, 8:57 
Non connesso
Amministratore

La ruggine onnipresente fa pensare ad un cedimento per fatica. comunque anche a me quei trespoli non sono mai piaciuti, si flettono, cigolano, ballano, non mi piaciono. Mi piace invece la soluzione delle slitte sullo specchio di poppa dei meteor e dei first 211

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 10:24 
Non connesso

Paddy ha scritto:
La ruggine onnipresente fa pensare ad un cedimento per fatica. comunque anche a me quei trespoli non sono mai piaciuti, si flettono, cigolano, ballano, non mi piaciono. Mi piace invece la soluzione delle slitte sullo specchio di poppa dei meteor e dei first 211

Condivido in toto: nei negozi della mia zona li ho cercati e non li ho trovati.
Se lo conosci puoi indicami un modello valido ?
Osculati in catalogo ne riporta uno ma vorrei misure e toccarlo
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 10:46 
Non connesso
Amministratore

Credo che il supporto a slitte sia in un unico modello, si regola poi fissandole più o meno in alto.

Una soluzione potrebbe però essere quella di sovradimensionare il supporto basculante
http://www.can-web.com/nautica-133-supp ... bordo.html

Oppure questi fissi:
http://www.ilmarinaio.com/it/supporto-i ... -12hp.html

Questo è quello di osculati?
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=16559

è degno di nota che osculati proponga solo supporti molto robusti e un solo modello per piccoli motori

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 15:22 
Non connesso

ma con il supporto a slitta, non va troppo vicino alla poppa? Probabilmente potrebbe dare fastidio alla pala del timone, o no? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2010, 16:43 
Non connesso

Si, quello del timone, credo sia un problema ed è uno dei motivi per cui ho scelto il primo del link di Paddy.
Sul secondo stendo un velo pietoso
Il terzo credo inoltre non abbia alcuna regolazione in altezza, me lo confermat ?
Se qualcuno ne conosce altri ...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2010, 8:39 
Non connesso
Amministratore

Confermo mancanza di regolazione dela terza versione.

Per l'impedimento con il timone, andrebbe verificato, ma considera che la slitta viene montata sui meteor molto più stretti e con un timone ben più invadente.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2010, 11:17 
Non connesso

Sul meteor viene montato proprio il medesimo a slitta che hai postato o uno simile ?

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2010, 11:37 
Non connesso
Amministratore

gtfarm ha scritto:
Sul meteor viene montato proprio il medesimo a slitta che hai postato o uno simile ?

Il meteor a 30 anni, monta praticamente di tutto, quello è uno dei più gettonati sopratutto perché consente di togliere il motore in pochi istanti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora