Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verricello a scoppio
MessaggioInviato: 13/11/2014, 10:48 
Non connesso

Scusa pensavo di che tu avessi un problema da risolvere, e anche scherzando ho cercato di darti elementi validi per risolverlo.........ti rispondo come feci a suo tempo a Guru, con questo chiudo l'argomento e non non ho intenzione di parlarna ancora......

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 11:07 
Non connesso

franco ha scritto:
Scusa pensavo di che tu avessi un problema da risolvere, e anche scherzando ho cercato di darti elementi validi per risolverlo.........ti rispondo come feci a suo tempo a Guru, con questo chiudo l'argomento e non non ho intenzione di parlarna ancora......

Mi pare proprio che tu non abbia alcuna valida ragione di considerarti, o fare, l'offeso.
Ti ho appena dato atto di aver almeno contribuito con parecchi dati tecnici

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 11:25 
Non connesso

No tutt'altro che offeso.....è che a me non piace portare avanti all'infinito una discussione a cui si aggiungono sempre nuovi aggettivi al soggetto.
Per il nostro problema:
in mare, lo sai benissimo, occorre ponderare sulle proprie possibilità....Es.: con la mia barca ho imaprato che con onda formata è inutile accendere il motore per portare la prua al vento, e prendere la riduzione di vela necessaria....la barca non ci va....Per ammainare occorre portare la barca al lasco, fino a far sbatterela la vela sulle sartie, poi di mura, lascando la drizza, tirare la bugna verso il basso.....
Analogamente, con il verricello, per chi cè l'ha, occorre ottimizzare la potenza a disposizione, senza cercare altri santi, che esistono solo per i credenti......E poi porti e ormeggi da cercare sapendo che hai 20min di lavoro sul verricello per calre e agguantare........2 ore di lavorio, per riavere un poco di potenza, quando si è arrivati al limite. Dopo, se necessita, solo mare fuori dagli ostacoli per altrettanto tempo, necessario a ricaricare bene tutto......

Forse è proprio per questo confronto con la natura che andiamo in mare........................

Ultima modifica di franco il 13/11/2014, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 11:31 
Non connesso

La mia solidarietà a franco !
Forse ancora nessuno ha avuto il coraggio di dirtelo ma il salpa ancora a scoppio fa ridere !!!
adesso fanno le navi che hanno i motori disel solo per caricare le batterie per fare andare i motori elettrici e tu vorresti mettere un motore a scoppio dove non sta ne in celo ne in terra ??
:evil: Jocondor , ma vedi le risposte che dai ??
il tuo problema è che vorresti tutto gratis o quasi .
Vuoi il salpa ancora ? compratelo ! gli serve una batteria doppia ? comprala ! serve un idoneo impianto di carica ? compralo !!
servono molti soldi ? ZZ tuoi !!

.....ed adesso rispondimi ancora che pesto l'acqua col mortaio

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 11:41 
Non connesso

Zembo ha scritto:
La mia solidarietà a franco !
Forse ancora nessuno ha avuto il coraggio di dirtelo ma il salpa ancora a scoppio fa ridere !!!
adesso fanno le navi che hanno i motori disel solo per caricare le batterie per fare andare i motori elettrici e tu vorresti mettere un motore a scoppio dove non sta ne in celo ne in terra ??
:evil: Jocondor , ma vedi le risposte che dai ??
il tuo problema è che vorresti tutto gratis o quasi .
Vuoi il salpa ancora ? compratelo ! gli serve una batteria doppia ? comprala ! serve un idoneo impianto di carica ? compralo !!
servono molti soldi ? ZZ tuoi !!

.....ed adesso rispondimi ancora che pesto l'acqua col mortaio

Solidarietà per che cosa? la solidarietà si offre a chi è vittima di qualcosa e Franco di sicuro non lo è.

Quanto alla tua gentile risposta, Zembo, se proprio a te non interessa cercare soluzioni nuove, puoi sempre astenerti dal partecipare alla discussione.

Ma la vedi la risposta che dai?
"Sono zz miei?" e se è così allora tu perché ti immischi? Anzi, perché lo leggi, questo post?

Certo, prima di spendere dei soldi, vorrei trovare la soluzione migliore, se possibile discutendone con altri interessati. Questo ti esaspera?
ZZ tuoi.
Lo scopo di questa sezione è di dare riposte tecniche, non di fare chiacchiere da bar.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 17:45 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
Solidarietà per che cosa? la solidarietà si offre a chi è vittima di qualcosa e Franco di sicuro non lo è.

Allora. Ho partecipato solo marginalmente alla discussione, vuoi perché non avevo molto da aggiungere, vuoi perché la sensazione è che ci si stia avvitando su un progetto non irrealizzabile, ma quantomeno non conveniente economicamente. L'errore dov'è? Nel voler per forza convincere Jocondor che non vuole essere convinto. È fatto così.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 18:33 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Jocondor ha scritto:

Allora. Ho partecipato solo marginalmente alla discussione, vuoi perché non avevo molto da aggiungere, vuoi perché la sensazione è che ci si stia avvitando su un progetto non irrealizzabile, ma quantomeno non conveniente economicamente. L'errore dov'è? Nel voler per forza convincere Jocondor che non vuole essere convinto. È fatto così.

Allora. Quanto al lato economico, si vede che hai seguito marginalmente la discussione, perché invece ti inganni: il verricello a scoppio è la soluzione economicamente più conveniente, e non di poco.
Ma il lato economico fin qui c'entra poco: se lo giudico opportuno, credimi, posso arrivare con la carta di credito fino al salpa tradizionale, dal quale ero partito come prima ipotesi. Però ne voglio essere convinto.

Sono fatto così. E cioè esattamente al contrario di quanto affermi: io voglio essere convinto. E' vero!
Sono fatto così, sono testone e le cose le voglio valutare fino in fondo e capirle bene prima di andare avanti.
Ed in generale non mi fido di chi mi dice "fidati"; chiedo una spiegazione a chi sa quello che io non so.
Capisco che questo possa essere esasperante. Specie per quelli che "dachemondoèmondosièsemprefattocosì".

Sta di fatto che alla mia idea, certamente poco ortodossa, nessuno fin qui ha opposto argomentazioni concrete.
In generale prevale lo scetticismo: "ma come fa a non arrotolarsi?" (Franco) oppure "ma partirà al momento opportuno?" (Nexus). Pochino, non trovi?

Nexus azzarda una alternativa: "Limo e Fidi come fanno"?
Forse risponderanno loro: ma dopo aver provato, ed ancora non lo hanno fatto.

Ed infine ditemi: salvo la mia testardaggine, :? cosa c'è di tanto esasperante in questa discussione? :roll:
Sei pagine sul salpancora sono meno interessanti di venti pagine sul cesso? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 18:51 
Non connesso
Amministratore

Salpa ancora 492 euro, recupero 14 metri/min, 90 A, carico di lavoro 80 kg carico massimo 250 kg, tiro istantaneo 850 kg
http://www.ebay.it/itm/SALPA-ANCORA-ARI ... 2c8eae1476

Comando remoto 50 euro
http://www.ebay.it/itm/comando-per-salp ... 566c302e93

Batteria 160 euro, 120A, 760 Ampere di picco
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-CAMION- ... 1290737386

Scatola stagna batteria 14,50 euro
http://www.ebay.it/itm/CASSETTA-PORTA-B ... 4620b0307f

Totale 716 euro

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 19:19 
Non connesso

salpa ancora a scoppio perchè no ??
Per una serie infinita di motivi :
- notte buia acqua sotto acqua sopra vento scogli troppo vicini ....
Scoppio :parto dal pozzetto (o come si chiama su un catamarano) un po' agitato per la situazione ,vado al salpa ancora tiro la corda di accensione cazz dimenticavo l'interruttore , lo accendo tiro la corda una due tre quattro volte cazz il rubinetto della benzina una due tre o mio Dio tiro l'aria e finalmente parte .... "Shciu !!!"
Elettrico : struca el boton parte el macaco !!

- rada , devo filare o salpare l'ancora ... in situazione di relax ....
Scoppio : oggi mi sento fortunato : accendo l'interruttore , giro la benzina , tiro l'aria , tiro la corda e parte al primo colpo
Elettroco :struca el boton parte el macaco !!

- ancora sul fondo e regolazione di fino ....
(inverto gli utensili)
Elettrico : stuco el boton tiro el cordon struco l'altro boton e se slunga el cordon
(perchè ho invertito ???)

scoppio : equi adesso ti voglio !!!
1) ha la frizione l'arganetto a motore ??? no perchè specie in solitatio devi partire dal pozzetto , accenderlo regolare i giri , scegliere la marcia avanti o indietro lasciare che faccia tutto da solo poichè la leva di quelgi argani è grande come un dito e poi devi andare al pozzetto a governare e li devi smanettare anche con l'altro motore .....
2) quando hai regolato marcia e giri quello resta impostato così e se sei a smanettare con il FB lui continua a mollare o salpare e se non fai in tempo a spegnerlo o invertire la marcia ? :o oh oh !!!

Modifica al pos originale : e tutto questo nella prima situazione !!! :o :shock:

Ah ! ... aspetta un attimo che devo andare a pestare ancora un po' d'acqua ...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2014, 20:12 
Non connesso

Zembo ha scritto:
salpa ancora a scoppio perchè no ??
Per una serie infinita di motivi :
.......... ancora un po' d'acqua ...

Dimenticavo la cosa più importante : quegli arganetti lì .... non hanno ne frizione ne retro ..... e mò ?? :?

Ultima modifica di Zembo il 14/11/2014, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora