OT: mi sono da poco iscritto a FB dove per una domanda rispondono in 500 e 499 sono ca..ate. Adoro questo piccolo, conviviale professionale ambiente. Grazie
Detto questo:
quest'estate compio 10 anni di tomtom. Molti moli, qualche rada, nessun marina. Con i bimbi che crescono sto cambiando stile. Molte rade, qualche molo. Nessun marina!
Ho abolito la catena per i motivi che ho già ribadito. Mi rovina la coperta quando alo il calumo. in più mi porta ruggine in gavone.
Ho scritto che avrei voluto una kobra o una rocna (fischia se costa), sono ancora con la delta, perché ogni anno ho una rogna nuova e la spesa è rimandata.
Però: ho costruito un salmone con una carrucola da 10 chili. compatto e pratico da stivare in basso basso nel gavone.
In origine era pensato per le situazioni peggiori. In pratica lo uso tutte le sere, per cui ho 10 chili di delta e filo 10 chili di salmone con una cimetta per recuperarlo e posizionarlo lungo il calumo dove voglio io. Così ho 20 chili di piombo sul fondo. Quando mi ancoro i sismografi mi registrano, però dormo sereno.
Per ora mi sembra la soluzione migliore. il nodo all'ancora lo faccio ogni volta che la getto, così controllo la cima ed evito logoramenti su uno stesso punto.
Ancoraggio di poppa: il mio catamarano è una doppia canoa polinesiana simmetrica

poppa o prua fa lo stesso. Spessissimo do fondo a poppa e porto le prue in spiaggia. Salvi i timoni e il motore. e per andarmene basta alare la cima. Unico inconveniente. ogni tanto la cima disturba i timoni.