Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:44 
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Iscritto il: 18/10/2011, 22:36
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La prima serie era effettivamente smontabile, il piede si divideva in 2 o 3 pezzi e si riponeva tutto in una borsa (in dotazione).
Marco non credo, i modelli attualmente in commercio non hanno più questa opzione (probabilmente punto di fragilità), il 503 ed il 1003 sono completamente diversi: il 1003 ha il doppio della potenza di entrata e un bel po' di spinta in più ;)
Entrambi i modelli hanno l'opzione gambo corto (s) o lungo (l).

Hai però ragione sui prezzi..... :( :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:54 
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Iscritto il: 18/10/2011, 22:36
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Paddy, la vecchia serie ripiegata diventava così..... praticamente un "Autobot" 8-)
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torqeedo1.jpg
torqeedo1.jpg [ 9.8 KiB | Osservato 2776 volte ]


Jo, guarda che figata questo: è fatto per i kayak e si ruota con dei tiranti... sembra fatto apposta per te ;)
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Hobie-eVolve-Motor-Torqeedo_b2.jpg [ 34.57 KiB | Osservato 2776 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 26/04/2015, 17:54 
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Iscritto il: 21/03/2012, 12:29
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Il piede non è smontabile, le altri parti si. Si tolgono la batteria con il computerino e il braccio.
Nei primi modelli, in effetti, si smontava anche il piede.
Va ricordato che su questi motori la batteria è incorporata

Qui si vede abbastanza bene

https://m.youtube.com/watch?v=GAJq7wrf4n4


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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 26/04/2015, 19:36 
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Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
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NeXuS ha scritto:
...ruota con dei tiranti...


Una soluzione in effetti potrebbe essere rinviare a poppa i tiranni del motore così da concentrare tutto in un punto e controllare timoni, motore e acceleratore.
Inoltre invece del volante, visto che non si tratterebbe di guidare ma solo per gli ormeggi, si può pensare ad una leva da installare al momento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 27/04/2015, 8:11 
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Iscritto il: 22/11/2009, 9:47
Messaggi: 1255
Se non erro hai due barre di timone ,una per scafo………allor perché non le doti di quella maniglia ad anello che si usa sui timoni di grandi barche ………all’interno dell’anello metti tre leve, tipo selettori Ferrari formula uno: uno per il gas uno per la marcia e l'altra per il brandeggio. Poi una centralina di quelle che si usano sui flap stabilizzatori dei motoscafi e usi gli attuatori per l’accelleratore per la marcia e il brandeggio……………due bella spine, un poco di cavo e ecco il massimo della tecnologia……..


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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 27/04/2015, 8:21 
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Iscritto il: 15/04/2015, 7:38
Messaggi: 57
Le timonerie meccaniche funzionano, basta un minimo di manutenzione, che spesso viene trascurata. Io opterei per il sistema più semplice che riesci a reperire sul mercato. Mio personale parere: Hai una barca stupenda. Fossi in te ci penserei parecchio prima di montare console che ne deturperebbero l'estetica. Se proprio vuoi fare qualcosa di particolare e hai dimestichezza a lavorare con la vtr, valuta di autocostruirti un supporto console per volante, manetta e batteria di piccole dimensioni ( di volanti esistono di piccoli ed esteticamente poco "aggressivi"). Valuta anche dove posizionare il tutto, affinchè tu possa avere una valida visibilità per le manovre in porto... Non è così scontato.. le timonerie meccaniche funzionano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 27/04/2015, 11:37 
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Iscritto il: 22/11/2009, 9:47
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se non sbaglio il motore è sotto quel piccolo tambucio quasi al centro del pozzetto.................hai già provato l'angolo di virata della barca con un motore molto vicino al baricentro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 29/04/2015, 16:24 
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Iscritto il: 15/11/2009, 15:44
Messaggi: 2843
Niente da fare, per la timoneria...(ipse dixit)....

Il motorista (ipse) mi ha sconsigliato, perché, dice, comporterebbe una modifica alla carenatura-portamotore, che sta sotto il ponte, ma questo indebolirebbe la struttura stessa, che è soggetta agli sforzi della marcia e delle manovre.

Perciò mi limiterò ad installare la "consolle" con dentro la batteria, e sopra gli strumenti, e sul lato di sinistra la monoleva del gas e delle marce, la chiavetta di avviamento e lo staccabatteria.

Meglio così alla fine... quel volante mi disturbava... :oops:

Paddy: mica li conosci questi di "Emporio dell'Impero"? Sta dalle tue parti....

http://www.emporiodelimpero.com/timoner ... ssero.html


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