Jocondor ha scritto:
Tutti chi?
Associato ad un fuoribordo da 15CV?
Con generatore da 12 A?
Bhè, tutti intendo tutti in generale... nel senso che chi ha una "barca vera" ha un salpa ancora elettrico, la Vega di Limo andrà oltre le 2T e dovrà salpare la Rocna da 10Kg con un bel po' di catena, non credo lo faccia a mano; la stessa cosa la faranno Fidi e Tucano...
Ripeto che non voglio (e non sono in grado) di fare i calcoli, ma se il tuo salpa ancora assorbe 90A e lo colleghi ad una batteria dedicata da 90Ah, non voglio dire che te lo farà lavorare per un'ora, ma una mezz'oretta la dovrebbe tirare, o no?

A quel punto avrai del tempo per ricaricare per bene la batteria, se non ce la fai con pannelli ed i 15A del motore, puoi mettere un piccolo gruppo elettrogeno di quelli da poco, vorrà dire che lo terrai acceso per un'oretta o due, ma la spesa sarebbe contenuta e la sicurezza (credo) assicurata.
Se invece vuoi un "trasformatore" combustibile fossile/energia elettrica che produca direttamente i 90A, credo che sia: di difficile reperimento, molto costoso e molto pesante/ingombrante.
Mi spiace Jo, ma credo che la tecnologia odierna abbia ancora dei limiti, anch'io vorrei un motore elettrico economico con le prestazioni del mio Suzukino.... ma siamo ancora parecchio lontani