Allora riprendiamola da più indietro, se avete voglia e pazienza.
A viverone ci sono circa 15 regate all'anno, campionato invernale compreso che però non so ancora se farò.
Bene o male le situazioni sono sempre simili:
- per metà delle regate è un bastone (a volte c'è una boa di disimpegno su quella di bolina, a volte ce n'è una all'arrivo), dove si tenta di mettere il bastone in direzione prua/poppa, poi succede quello che succede
- per l'altra metà sono fisse sul lago, quindi può uscire di tutto, anche traverso/traverso. Domenica scorsa è stata bolina/poppa per i primi tre, dal quarto in poi (che ero io) bolina/bolina
- di solito si parte di bolina con sei/sette nodi. Raramente si conclude tutto il percorso con bolina/poppa a sette nodi. Più di frequente all'arrivo alla boa di bolina, il vento muore e rimane intorno al mezzo nodo. Ovunque la regata verrebbe fermata, a viverone vorrebbe dire annullare l'80% delle regate, quindi bene o male si continua sotto una pioggia di bestemmie.
Per inciso domenica cosa è successo:
- sei/sette nodi di bolina. Parto con il genoa 200%

Penso che se il vento aumenterà faticherò a tenerlo da solo. Ma non succede, fino a 3/4 della bolina sono con un H22, un first210, una star e due ponant. Alla boa di bolina loro passano, io no. Il vento muore e per girare la boa mi ci vogliono 40 minuti. E ci ammucchiamo tutti subito dopo la boa con mezzo nodo di bolina. Si mettono tutti mura a dritta. Siccome le previsioni davano vento da est, io decido di fare la mosca bianca e mi metto mura a sinistra, se mi va bene bene, altrimenti pazienza. E' andata male, gli altri sono arrivati in due ore alla velocità di mezzo nodo. Io in tre, fuori tempo massimo per cinque minuti.
Che poi è l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare, sono stato messo in classifica più in basso di chi si è ritirato già alla boa di bolina.
Da quì vorrei decidere su quale armo e su quali vele puntare. Il rollafiocco ormai c'è (e l'equipaggio ne è ben contento), ma potrei anche pensare di smontarlo per l'inverno e rimontarlo prima delle vacanze. La delfiniera o bompresso invece no, e per me montarli è un impresa, ma nell'inverno potrei pensarci...
Io entro la fine di ottobre tirerò la barca in secca, se vuoi ti do drifter e MPS, così le provi (vinci tutte le regate) e decidi qual'è la vela giusta per te prima di comprarle.
L'unica cosa è che ti dovrai per forza dotare di un bompresso/delfiniera, ma tanto ti faranno sempre comodo