Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 0:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vele di prua: uso il rollafiocco o mi porto dietro più vele?
MessaggioInviato: 04/10/2012, 20:42 
Non connesso

Paddy ha scritto:
maurocon ha scritto:
...Non vorrei spendere un patrimonio...

Hai! :?

:oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vele di prua: uso il rollafiocco o mi porto dietro più vele?
MessaggioInviato: 05/10/2012, 7:34 
Non connesso
Amministratore

Visto il "gelo" ti riferisco quel che ho imparato.

Uno per l'altro gli avvolgitori e i loro costi al nostro livello si equivalgono, spenderai con canaline, girella e tamburo circa 7/800 euro.
Un'alternativa sono i rollafiocco con drizza incorporata simile a quello che monta il Viko, lo svantaggio è di non poter regolare la drizza in navigazione, il vantaggio che costano meno di 400 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 7:41 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
... costano meno di 400 euro.

Cioè ce ne compri due..
E vuoi mettere la goduria di rollarne uno e aprirne un altro?

Vabbè mi vergogno
:oops: :oops: :oops:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 7:59 
http://www.mondomareshop.com/shop/scheda.asp?idlogin=196577&idarticolo=4187

Io monto una cosa del genere e mi trovo bene.

MessaggioInviato: 05/10/2012, 18:23 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Visto il "gelo" ti riferisco quel che ho imparato.

Uno per l'altro gli avvolgitori e i loro costi al nostro livello si equivalgono, spenderai con canaline, girella e tamburo circa 7/800 euro.
Un'alternativa sono i rollafiocco con drizza incorporata simile a quello che monta il Viko, lo svantaggio è di non poter regolare la drizza in navigazione, il vantaggio che costano meno di 400 euro.

Cioè, l'assieme è fisso? Lo si monta e l'infieritura ha sempre la stessa tensione? E che comporta?

Invece nell'altro caso? Che vantaggi si hanno?

Abbi pazienza ma stò a digiuno!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 19:53 
Non connesso
Amministratore

Il mio avvolgifiocco non ha la girella quindi la drizza non può scendere dall'albero, ma passa da una rotella sulla testa dello strallo e torna giù al tamburo. Non comporta problemi, nel senso che la vela si ammaina e si regola allo stesso modo, ma non lo si fa dal pozzetto ma andando a prua.
Per un regatante che necessita di regolare la tensione della drizza in funzione del vento è impensabile, per "noi" si.

Questo è lo schema del Viko prima serie pubblicato sul sito Vikoclass

http://www.vikoclass.org/img/schemi_tec ... 20viko.jpg

Rispetto a questo quello che ti ho proposto ha la canalina e quindi la vela non avrebbe i garrocci.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 20:55 
Non connesso

Paddy ha scritto:
...nel senso che la vela si ammaina e si regola allo stesso modo, ma non lo si fa dal pozzetto ma andando a prua...

Intendidire solo la regolazione, ammainare e aprire la vela invece dal pozzetto no?

Comunque se è solo per questo, direi che se ne può fare a meno e si risparmiano i soldi.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 21:16 
Non connesso
Amministratore

maurocon ha scritto:
Paddy ha scritto:
...nel senso che la vela si ammaina e si regola allo stesso modo, ma non lo si fa dal pozzetto ma andando a prua...

Intendidire solo la regolazione, ammainare e aprire la vela invece dal pozzetto no?

No. La drizza e a prua e si fa tutto da li. Domani sono su faccio un filmatino della manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2012, 8:40 
Non connesso

Paddy ha scritto:
maurocon ha scritto:
Paddy ha scritto:

No. La drizza e a prua e si fa tutto da li. Domani sono su faccio un filmatino della manovra.

Ok perfetto!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2012, 17:03 
Non connesso
Amministratore

Regatona oggi! Fino a che è crollato il vento abbiamo messo dietro una decina di barche, troppo stanco per ammainare il fiocco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora