Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 2:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Misure timone Limit TCI
MessaggioInviato: 25/07/2011, 19:05 
Non connesso
Amministratore

Ma...
A parte che un timone allungato di 30-35 cm me sembra uno sproposito (e poi lo spessore è rimasto uguale? boh... inoltre, un uso accidentale a pala alzata - a volte è indispensabile un colpo di timone all'ultimo momento - farebbe una leva che garantirebbe la rottura... di nuovo!!?? a-ri-boh...)
Ti hanno chiesto una follia, non ho capito se per fare la vecchia sagoma da quello nuovo (quasi impossibile, se è cavo), o per stuccare e verniciare? siamo matti?
Prova a stuccare tutto (se non ti fidi fallo fare a un carrozziere), con stucco epossidico usando una spatola con denti triangolari, della misura più piccola che trovi (1,5-2,5 mm?). Una volta stuccato, ristucchi a incociare in diagonale con spatola piana; poi levighi tutto a macchina e poi a mano fino a far sparire le righe; il risultato non dovrebbe essere male, anche facile.
Se non ricordo male sul manualetto di Cecchi è descritto come si fa; altrimenti cercati su ADV qualcosa che sia correlato.
Verniciare è quasi un divertimento. Buchi (da fare prima di stuccare) una fesseria.

Se lo vuoi di legno, va benissimo anche tavola di mogano, non okoumé; devi solo esser sicuro che sia stagionatissima, ma una quantità così piccola non credo possa costare troppo, e un buon falegname ci mette un paio d'ore a fartelo grezzo ma con i bordi già sagomati; poi: carta vetrata e olio di gomito, verniciatura e via! (Il più bel timone mai visto su un Limit! :D :D )

(Per le operazioni descritte, si accettano smentite e/o specifiche correttive, grazie)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 14:25 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Ma...
A parte che un timone allungato di 30-35 cm me sembra uno sproposito (e poi lo spessore è rimasto uguale? boh... inoltre, un uso accidentale a pala alzata - a volte è indispensabile un colpo di timone all'ultimo momento - farebbe una leva che garantirebbe la rottura... di nuovo!!?? a-ri-boh...)
Ti hanno chiesto una follia, non ho capito se per fare la vecchia sagoma da quello nuovo (quasi impossibile, se è cavo), o per stuccare e verniciare? siamo matti?
Prova a stuccare tutto (se non ti fidi fallo fare a un carrozziere), con stucco epossidico usando una spatola con denti triangolari, della misura più piccola che trovi (1,5-2,5 mm?). Una volta stuccato, ristucchi a incociare in diagonale con spatola piana; poi levighi tutto a macchina e poi a mano fino a far sparire le righe; il risultato non dovrebbe essere male, anche facile.
Se non ricordo male sul manualetto di Cecchi è descritto come si fa; altrimenti cercati su ADV qualcosa che sia correlato.
Verniciare è quasi un divertimento. Buchi (da fare prima di stuccare) una fesseria.

Se lo vuoi di legno, va benissimo anche tavola di mogano, non okoumé; devi solo esser sicuro che sia stagionatissima, ma una quantità così piccola non credo possa costare troppo, e un buon falegname ci mette un paio d'ore a fartelo grezzo ma con i bordi già sagomati; poi: carta vetrata e olio di gomito, verniciatura e via! (Il più bel timone mai visto su un Limit! :D :D )

(Per le operazioni descritte, si accettano smentite e/o specifiche correttive, grazie)

ho postato nella sezione autocostruzione avanzamenti lavori le foto della stuccatura descritta da tramp
il lavoro è davvero alla portata di chiunque senza dover farsi spennare da nessuno penso che se riesci ad avere il profilo del timone da qualcuno potresti tranquillamente costruirlo in legno usando listelli incollati di costa ad esempio

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 14:49 
Non connesso
Amministratore

gianduia70 ha scritto:
ho postato nella sezione autocostruzione avanzamenti lavori le foto della stuccatura descritta da tramp
il lavoro è davvero alla portata di chiunque senza dover farsi spennare da nessuno penso che se riesci ad avere il profilo del timone da qualcuno potresti tranquillamente costruirlo in legno usando listelli incollati di costa ad esempio

Per una pala larga 30-35 e lunga 1,0-1,2 come vedi l'uso di una rotorbitale dopo la stuccatura?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 16:03 
Non connesso

Il problema del nuovo timone è che è più grosso di quello vecchio e non entra nelle guance di supporto. Quindi il lavoro da fare è quello di rendere più sottile la testa del timone per farla entrare nell'apposito alloggiamento, fare il buco e mettere la boccola dove inserire il perno di rotazione, fare il foro e la scanalatura/guida per la cima di ritenuta, con relative ri-resinature dove necessario.
Però rendere più sottile della testa potrebbe essere rischioso non sapendo cosa ci sia sotto, si rischia di bucare la vetroresina.
Allora mi hanno suggerito: allargamento delle guance, foro per perno e guida per cima = 300 euro.

Sicuramente lo farò in legno, assemblando dei listelli di mogano (appena avrò le misure o l'eventuale sagoma) con resina epossidica.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 16:47 
Non connesso

givemefive ha scritto:
Però rendere più sottile della testa potrebbe essere rischioso non sapendo cosa ci sia sotto, si rischia di bucare la vetroresina.
Allora mi hanno suggerito: allargamento delle guance, foro per perno e guida per cima = 300 euro.

Quoto tutto..
rendere la testa piu' sottile, intanto quasi certamente si buchera' la vetroresina visto che il timone e' cavo all'interno, in piu' si va a indebolire il timone proprio nel punto di maggior sforzo (e infatti e' li che il vecchio si e' spezzato) garantendosi la prossima rottura...
Evitare assolutamente. Per me...

Allargare le guance ecc. ecc. effettivamente c'e' un bel po di lavoro..

givemefive ha scritto:
Sicuramente lo farò in legno, assemblando dei listelli di mogano (appena avrò le misure o l'eventuale sagoma) con resina epossidica.

buon lavoro...

mah... sto cantiere.. ce l'avra' no lo stampo vecchio del timone originale.. ?
non e' che possono dare due pelli e un po di vetroresina e fartene uno paro all'originale "vecchio stile"..???

mi pare un modo un po' poco professionale di procedere... le due soluzioni proposte:
a) ti arrangi a aggiustarti il timone (diverso) che ti ho inviato... tanto valeva comprassi qualsiasi timone e lo facessi sistemare... che ho chiamato a fare il cantiere da cui nasce la barca?

b) ti torniamo i soldi e ci rispedisci l'oggetto e comunque ti arrangi... IDEM... che ho chiamato a fare...

Mah... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 17:12 
Non connesso
Amministratore

Infatti, 'na follia... Niente a che vedere col vecchio Cadei che stette al telefono più di mezz'ora per spiegarmi i tre armi del micropomo; si sentiva che amava il suo lavoro... se c'è ancora lui vuol dire che gli è passata... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 17:30 
Non connesso

guru70 ha scritto:
mah... sto cantiere.. ce l'avra' no lo stampo vecchio del timone originale.. ?
non e' che possono dare due pelli e un po di vetroresina e fartene uno paro all'originale "vecchio stile"..???

Hanno solamente lo stampo del timone "superdotato" che mi hanno inviato e le persone che hanno lavorato al mio "normodotato" non si ricordano le misure.

Ma io dico: tutte a me capitano le sfighe??? E io che pensavo che prendere il timone originale mi avesse risolto tutti i problemi velocemente... :cry:

E intanto le ferie sono sempre più vicine....

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 17:35 
Non connesso
Amministratore

Altra alternativa, prendere anche la testa del timone, sempre che sia compatibile con lo specchio etc, ma me sembra una follia anche questa, chissà quanto costa..
Cmq sbrigati a mandare indietro quello maggiorato se no te lo rotrovi sul gobbo...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2011, 21:43 
Non connesso

Per una pala larga 30-35 e lunga 1,0-1,2 come vedi l'uso di una rotorbitale dopo la stuccatura?[/quote]

nessun problema l'inportante è non insistere in un punto ma levigare in diagonale spostandosi man mano ,ci vuole tempo ma il risultato è garantito

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora