margutte ha scritto:
Poi mi è venuto in mente un'altra cosa. Un amico con un pahi42, monta due motori approfittando dello specchio di poppa largo. Perchè non avrebbe senso montarne due piccoli invece di uno grande?
Costano meno
di solito e' il contrario...
margutte ha scritto:
salvi capra e cavoli: usi un motore per le manovre in porto o “per andare a pesca” che consuma meno e fa meno rumore. 2 quando serve potenza controvento
l'idea non e' affatto male..
tanto piu' che due motori hidea da 5CV pesano praticamente come l'8CV (solo perche' l'8CV e' in realta' un 15CV depotenziato..)
resta il fatto sicuro che addirittura due motori 5CV faranno ben piu' rumore di un 8CV...
margutte ha scritto:
vuoi che si rompano contemporaneamente?
sicuramente no, pero' due motori, due rimessaggi annui.. doppio costo di mantenimento...
pero' se il cambio olio/girante te lo fai in casa non c'e' nessun aggravio.. tanto piu' che il motore "di riserva" avendo poche ore di moto (o nessuna?) potrebbe fare un tagliando molto meno frequente..
margutte ha scritto:
Riesci a manovrare meglio il catamarano facendolo imbardare(si dice così?)
poi non so se è difficile regolare i giri in modo che lavorino contemporaneamente.
non e' difficile, ma devi avere le braccia molto lunghe...
probabilmente la soluzione piu' lussuosa sarebbe installare un doppio comando remoto

( di quelli da pilotina con 2 entrobordo..) cosi' puoi gestirti facilmente i due motori marcia avanti-indietro senza fare acrobazie...
Prova a chiedere come comandare a distanza quei motori al venditore.. lui sapra'.. hanno di tutto...
Alla fine pero' visto l'utilizzo... secondo me la cosa piu' saggia e':
- bloccare il motore "ausiliario" dritto ...
- usare solo il motore "principale" per la normale navigazione e le manovre..
- quando in caso di necessita' occorre correre di piu'... si accende il motore ausiliario tipicamente fisso al massimo o poco via.. non occorre stare li a regolare...
messo cosi... non so quanto si accendera' quel motore "ausiliario"... pero' quando lo fara' sara' tutto "grasso che cola.."
certo, avendo una unica manetta.. sara' piu' facile e immediato accelerare di piu' e farsi quei 2 nodi di piu' anche se non e' strettamente necessario (si sta scappando per un neverin in arrivo).
margutte ha scritto:
Sì guru lo so che l'ho già chiesto sul forum dei gommonauti, ma la risposta è stata evasiva e scortese a mio parere. Va bene?

immagino... l'avevo gia' detto... i gommonauti non si muovono per un motore con meno di 40CV...
mi lascia sempre allibito il fatto che in un forum ci sia gente che risponde con tanta scortesia gratuita..
mi e' capitato lo stesso nel forum AdV ...
Se devono proprio essere scortesi... facciano a meno di scrivere...
E' il bello di questo forum ( o meglio dei suoi partecipanti) ... non ci sono mai state risposte scortesi... sempre grande rispetto e cortesia..
ti ripeto, chiedi piu' pareri possibili... chiedere e' sempre lecito... rispondere cortesia.. ( o dovrebbe esserlo...

)