Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2025, 5:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bompresso sul Limit
MessaggioInviato: 23/06/2010, 8:49 
Non connesso

Paddy ha scritto:
marco zk ha scritto:

hihihihi il genova strallato?
quanto mi dai se non lo racconto a nessuno... no lascia stare... lo racconto lo stesso :D

Questo me lo ero perso.

se non sai cos'è un genova strallato non ci posso fare nulla, non posso insegnarti tutto. Chiedi a qualcuno che ha un 420.

Racconta pure ciò che vuoi, rinfacciare e saccenza sono il vostro sport nazionale

immagino che un genova strallato sia un genova issato sul tangone!
a meno che tu non intenda che strallato nel senso che ha uno strallo... non si chiama ovviamente strallo la cima nell' inferitura e nemmeno puoi usare questo termine che indica una manovra.

come si chiama il cavo che sta nell' inferitura delle vele? non lo hanno ovviamente solo i 420, e non si chiama strallo...lo strallo i 420 lo hanno anche quando non c'e' la vela ovviamente
mi chiedo perche hai riaperto questa storia, io l' ho messa per riderci sopra e non lo volevo fare a tuo discapito anzi m' era sembrato un modo spiritoso.
mi spiace, sembra che abbia riaperto vecchie ferite.
io sono saccente ma mica mi piace poi tanto quando me lo fanno notare.. so anche... permaloso! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2010, 18:57 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Tramp ha scritto:
Sono io che non capisco, sia chiaro:

Possedendo un fiocco e un genoa su una barca piccola è possibile, l'ho provato, utilizzare il fiocco sullo strallo e il genoa sul bompresso, non insieme ma alternativamente. Il centro di deriva cambia ovviamente, ma qui si sta parlando di giocare e divertirsi, non credo che farà mai le "corse". Il genoa può essere issato lungo uno strallo in tessile a meno che esso stesso non abbia già al suo interno un cavo che lo sostenga come sui Melges o 420.

Anche il Gennaker è sicuramente una cosa da farsi, ma alla fin fine da quando ho il genoa sul bompresso ne faccio anche a meno.

Esatto, il mio genoa ha gia' al suo interno un cavo che lo sostiene.
Per la briglia, cerchero' di farne una.

Non avete pero' risposto alla mia domanda: come attrezzo la varea per provare a murare il genoa?
Faccio semplicemente un foro e ci attacco un grillo?

Il genny arrivera' l'anno prossimo. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2010, 23:19 
Non connesso

tramp perdona non l' avevo visto.
in cima al tangone ti ci borrebbe una varea o qualcosa che le somigli.
su questo (per ora chiamiamolo tappo) ci devi agganciare la briglia (non issare il genova senza...si piega di sicuro il bompresso) e metterci un bozzello che servira' alla cima che ti servira' ad armare la vela.
il bozzello ci vuole che senno ti tocca arrivarci a nuoto ad armare la vela...ti ci vorra di conseguenza qulche cosa per bloccarlo nei pressi del pozzetto...meglio se vicino a un winch, la mura tira sul serio e e' maglio che lo cazzi da li piuttosto che dalla drizza.
adesso che abbiamo definito a cosa serve il tappo...potrebbe essere un pezzo di tubo pieno sul quale ci dai di trapano (se il bompresso e' di acciaio zincato per un pa di tempo ci puoi mettere anche un pezzo di ferraccio verniciato... altrimenti cerca di usare un materiale analogo alluminio o inox.
da un punto di vista esecutivo metti lo spezzone nel tubo e fori da parte a parte poi fissi due golfarei uno sopra pel bozzello e uno sotto per la briglia.
l' alternativa e' forare il tubo e mettere nel foro un tubicino chee devi bloccare ribadendolo sopra e sotto (a volte i mobilieri hanno roba filettata che funziona abbastanza bene (usano il 304 giudizio) attraveri il foro protetto con la briglia e ci leghi il bozzello.. .semplice un po rimediato ma funziona.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora