Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 16:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ballast ad acqua
MessaggioInviato: 01/04/2015, 23:27 
Non connesso

Daino ha scritto:
Tagliare le casse stagne?!? Per due bicchieri d'acqua a cassa?!? O per molta di più?!?

Io le ho solo forate e messo dei tappi di ispezione, ci ho trovato l'acqua dentro, conto di asciugarle e tenerle sott'occhio.
Non ci vedo nulla di male. 8-)

In futuro mi piacerebbe "escogitare" un modo per poter bloccare la deriva estesa, in modo che non rientri in caso di scuffia. Ma non non ho nessuna intenzione di stravolgere la struttura della barca......

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2015, 23:39 
sono due le cose o fai una cosa fatta bene con una pompa potente che sposta
1 quintale al minuto e non solo a destra e a sinistra ma anche più a prua o più a poppa
o ciccia,o fai come mè 6 taniche di acqua minerale 1,5x 6 perciò 54 kg messi precisi
perchè li puoi mettere un pò più avanti o indietro è come avere un uomo in più
naturalmente con il raddrizzamento puoi portare più vela ma la barca sopporta? 8-)

MessaggioInviato: 01/04/2015, 23:54 
Non connesso

potresti metterne uno in cabina, vedere la differenza con o senza peso....però per me è una cosa inutile o quasi, a suo tempo tra l'altro qualcuno provo' con dei sacchi di sabbia ma non ottenne grandi risultati se non rallentare la barca.
Paddy...ho in mente un progetto su come farti la modifica a costo quasi zero, se ti va sentiamoci...

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2015, 6:02 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Tramp ha scritto:
Forse due conti sulla sezione maestra si potrebbero fare. Non da me però :oops: , troppo facile sbagliare.

"Sezione maestra"?

Vabbe', baglio massimo.. uguale no?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2015, 7:25 
Non connesso
Amministratore

Non il significato Tramp, ma il perché. ;)
Paolooneoff ovviamente sono interessato
Nexus barca pericolosa

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2015, 7:30 
Non connesso

Paddy , l'idea non mi piace !!
hai considerato che per riempire quei cosi lì devono essere perfettamente sottovuoto ?? ... poichè entrando l'acqua deve uscire l'aria ? e non potendola far uscire devono per forza essere vuoti dall'aria !! e così facendo non puoi tenerli ben ancorati se non con la colla ??
.... e poi lo sai che tutti sti interventi terroristici da parte di qualcuno sulla pericolosità della ... "vela" , come a Daino , stanno condizionando anche me ?? per uscire con lo Zef sto pensando di prendermi i giubbotti poichè non sono più tranquillo !!?? tu che dopo dieci anni di Viko tranquillo , adesso pensi a prevenire la scuffia .....
... ma siamo così suggestionabili ???
.... o siamo tutti in pericolo ???

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2015, 7:57 
Non connesso
Amministratore

Zembo sono morbidi quindi si gonfiano e sgonfiano tranquillamente. Una volta gonfi saranno bloccati dalle fasce, sgonfi li tolgo proprio.
Io non ho paura, vorrei avere un minimo di raddrizzamento in più da ottenere senza tenere la famiglia in falchetta. Poi ovviamente il Viko è pericoloso, ma non più del Cocò che forse non sai ne sono affondati una decina ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2015, 9:26 
Non connesso

:shock: a Midway sono affondate quattro portaerei :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2015, 9:49 
Non connesso

Paddy, ad una duecento per due un amico ci ha fregati con questo sistema. Ha riempito una paio di parabordi di pallini di piombo e li aveva fuori a falchetta sopravvento. erano legato con una cima lunga da un anello a centro barca, così quando faceva bordi semplicemente spostava i parabordi sull'altro lato in virata.
Noi avevamo problemi a tenere la barca dritta (un dolphin da 8 mt per 900kg) e lui con i suoi parabordi stava sempre più piatto e veloce.L'abbiamo scoperto in seguito guardando le foto della barca in assetto (così non abbiamo potuto protestarlo).
Perchè non provi a fare lo stesso per il tuo viko? 2 parabordi da 30 kg ognuno li sposti facilmente, perchè li fai rotolare sopra la coperta fino all'altro lato. Poi quando hai provato la soluzione, se ti piace la aggiusti un pò e se non ti piace ne cerchi un'altra riciclando il piombo che hai comprato.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2015, 10:11 
Non connesso

e i pallini li puoi usare sul lago per le anatre......d'inverno è pieno di anatroccoli finti che galleggiano come mine......chissa quelle vere dove sono :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora