Pensavo ancora a 'sta cosa della bianca x 360° per natanti fino a 7 metri (nb: vela e/o motore, il che già mi perplime:
voglio essere riconosciuto e distinto dai motoschifi

, se viaggio a vela).
Allora in tre non lontani da me vanno per la loro rotta, qualunque essa sia e mi vedono con su una bianca:
- il primo
mi vede sulla sua prua e, per mancanza di V e R decide che mi sta raggiungendo, o che sono fermo alla fonda e quindi mi sta raggiungendo lo stesso (e magari, sanamente, si scansa opps "accosta"...
- il secondo
mi vede di poppa e... si perplime a sua volta perché gli risulta di essere appena passato sopra o attraverso una barca alla fonda, o che si sta allontanando in direzione opposta alla sua;
- sempre il secondo, in alternativa, pensa: "potrebbe essere uno che mi raggiunge, ma non può essere perché non ha R e/o V visibili... ma magari sono basse sull'acqua... questo disgraziato ci monta addosso!"
- il terzo mi vede a sinistra, valuta rotta di collisione e, ritenendo che magari può non vedere V perché bassa sul pelo dell'acqua, mi "legge" a motore e si prende la precedenza.
Chi ciufolo ha inventato 'sta agevolazione per le barche piccole??!! Ci pelano con tasse e balzelli e poi ti fanno risparmiare una manciata di euro che spenderesti una volta sola e passa la paura... si chiama investimento! Cioè il contrario di "abbordo", anche se potrebbe confondersi... è un investimento sulla sicurezza!!
Paddy altrove dice che i "grossi" ti vedono praticamente fermo e "si scansano" [scusate ma i grossi "si scansano" se va bene, non manovrano o accostano...] e "Cesare, ehm Paddy è uomo d'onore" e ha la sua parte di ragione.
Io preferisco essere visto e capito! (magari se scrivessi meno e più chiaro mi capirebbero meglio anche qui...

)
Bye..