Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 20:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento pannelli solari a più batterie e loro uso
MessaggioInviato: 04/11/2013, 19:43 
Non connesso

Gianni Ferrara ha scritto:
Che sogno :roll: ....Torqueedo cruise 2.0 RL praticamente 6 cv in silenzio........ma con circa 2500 euri in meno in tasca. ;)
Purtroppo però ha bisogno di 24Volt, per cui credo che oltre al peso batterie (non comprese nel motore), serva anche una certa batteria di pannelli :shock: .

Hai ragione Gianni, però per il mio barchino basterebbe alla grande il 1003, ha la sua batteria "smontabile", la metti all'accendisigari e si ricarica (con calma)...
Il tutto sui 900 euro :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento pannelli solari a più batterie e loro uso
MessaggioInviato: 04/11/2013, 19:52 
io non ho niente contro i pannelli anzi sarebbe la migliore energia
ma per noi credo che crei solo problemi anche la risposta di paddy se non carica
o non basta si accende il fuoribordo come saprai l'alternatore non carica al massimo la batteria
e soprattutto non è il più efficiente
mi ricordo di margutte quando ci faceva sentire il rumore :lol:
comunque io lo faccio col generatore e se mi rendo conto che il pannello è meglio sto un momento
a metterli su
Ma se i vostri panelli non vanno bene?

MessaggioInviato: 04/11/2013, 20:09 
comunque dipende da tanti fattori la scelta
quanto si usa la barca?quanti giorni prima di andare in una marina?
il tipo di equipaggio e il consumo richiesto
quello che volevo sapere è la vostra oppinione nel mettere il pc a gestire tutto
è fattibile?e se si cosa colleghereste?

MessaggioInviato: 04/11/2013, 20:17 
Non connesso

Il mio pannello (al momento) va benissimo, ma ripeto che per adesso ho utenze veramente limitate.
In futuro conto di mettere anch'io un autopilota e allora i consumi saranno diversi, ma come Paddy ben sa :P metterò un secondo pannello da 90/100W su un pesantissimo roll-bar e credo, senza scendere troppo in calcoli che poi non tornano mai, che dovrei essere autonomo anche con l'autopilota.

In un altro futuro vedo anche di mettere un motore elettrico ed il sogno sarebbe il Torqueedo 1003, considera che in genere utilizzo il motore per staccarmi dalla banchina e per farci ritorno, nel migliore dei casi lo accendo per 120/180 secondi ad uscita, nel peggiore per 10/20 minuti. In genere poi passano almeno un giorno o due per l'uscita successiva (ho il maledetto viziaccio di lavorare!!) e quindi le batterie hanno tutto il tempo di ricaricarsi con la barca ormeggiata e quindi senza vele a coprire i pannelli.

Altra storia saranno le zingarate di più giorni, li dipenderà molto da quanto tempo starò al timone io e quanto invece farò con l'autopilota, questo se sono da solo; se invece siamo in due o più ci daremo il cambio ed i consumi elettrici saranno nuovamente ridicoli, con 125/135W di pannelli dovrei poter tenere anche il frigo "a tutta birra" (nel vero senso della parola :P )

@Paddy: Ho visto un po' in giro e quei due "ammennicoli" che mi mancano si portano via con 130/140€ direi che sono una spesa intelligente. Ho un rivenditore CBE sulla via per il lavoro, vedrò di fermarmi e chiedo...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 20:43 
Non connesso
Amministratore

Secondo me per l'uso normale più il pilota bastano 60 watt mentre se aggiungiamo il motore elettrico i conti vanno fatti con logiche diverse e rimango ancora scettico, lo sono anche sulle gestioni "troppo" automatiche, anche quando avevo 2 batterie preferivo gestirle manualmente

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 21:01 
io ho un yamaha 4cv e mi serve solo per entrare in porto il mio record 18 giorni
di crociera 3.8euro di benzina ecco perchè per me è importante l'energia non ricarico
le batterie col fuoribordo mi piace andare a vela
te lo immagini:no no non mettere il gennaker se no copri i pannelli e stasera niente film

MessaggioInviato: 04/11/2013, 21:04 
Non connesso

Come puoi gestirle manualmente? Il regolatore della CBE ha una sola uscita che va alla batteria, metti la seconda in parallelo, ma come puoi caricarla e scaricarla a piacimento? Ce ne sarà sempre una più carica/scarica dell'altra.... o no? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 22:09 
Non connesso
Amministratore

2 stacca batterie e una sola batteria in uso/carica MAI le 2 batterie insieme

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 22:12 
Non connesso

Quindi porteresti il negativo dell'uscita del regolatore ad ognuna delle batterie ed il positivo allo stacca batteria 1-2-1+2 e controlli la carica di ognuna?

Interessante....

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 23:27 
Non connesso
Amministratore

L'impianto del Lambrusco era banalmente costruito così.
Solo il caricabatterie 220, elettronico, caricava entrambe.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora