Fidi75 ha scritto:
lo iscrivo ad uno di quei quiz televisivi.
mah, ormai i quiz televisivi basati sulla bravura del candidato sono scomparsi, quelli "moderni" sono basati quasi esclusivamente sulla fortuna e su questioni che dire cultura generale e' offensivo... (verso la cultura generale)
ritornando all'elica invece:
quella nera detta "orecchie di elefante"... e' una High Reverse Thrust (alta spinta in retromarcia) 8-3/8" di diametro x 6" di passo (21,3 x 15,3 cm)
quella bianca e' la standard 8 x 8" originale
Le ho entrambe. Uso quella da spinta nel mio FB (5CV-2T), le differenze incontrate sono:
- motore prende piu' giri a parita' di velocita' con l'elica da spinta
- prendendo piu' giri... e' un pelo piu' rumoroso, ma meno cupo come suono
- il regime massimo e' 5000 giri/min con l'elica da spinta mentre con quella originale si ferma a 4400 nel caso ottimo di una sola persona a bordo e scende a 3800 a pieno carico, non sviluppando tutta la potenza..
- la velocita' massima e' passata da 5,5 a 6 nodi con l'elica da spinta
- con l'elica da spinta risente meno di vento/onda/carico
- in retromarcia l'elica da spinta funziona egregiamente, mentre quella precedente era praticamente inesistente...