Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore a GPL
MessaggioInviato: 19/02/2012, 11:54 
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Francesco ha scritto:
Certo prima di acquistarlo conviene capire meglio:
1) quale tipo di gas utilizza, anche se dovrebbe essere il comune gas da campeggio;
2) l'effettivo costo finale tra consegna, esportazione e tutto;
3) l'autonomia;
4) la reperibilità del gas sul territorio costiero;
5) il riscontro dagli utilizzatori e dal mercato.
Forse è un po' presto per un acquisto ma l'idea piace anche a me.
Da notare il fatto che producono anche generatori a gas e questo vuol dire che acquistando un generatore si potrebbe collegare ad una batteria e al motore elettrico realizzando un ibrido, già collegato ad un pannello solare.



L'idea dell'ibrido, motore elettrico più generatore a gas più pannellino sembra molto bella! Bisogna vedere in termini di spazio quanto ti occupa tutto il sistema... questi generatori quanto sono grandi? chi li produce? Ci sono dei fuoribordo elettrici di potenza paragonabile ad un 5-6 cavalli normale?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore a GPL
MessaggioInviato: 19/02/2012, 11:58 
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Iscritto il: 16/01/2012, 12:04
Messaggi: 23
http://www.support-telecogroup.com/tele ... gy8012.htm

Il generatore pesa più di 50kg...da fuori 70 ampere e consuma 0,8 litri ora massimo di gpl...
facendo due conti sul peso, per una barchetta a vela non conviene, magari per una barca un po' piùstazzata si, ma non ne sono certo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore a GPL
MessaggioInviato: 20/02/2012, 16:55 
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esperienza crociera 2011:

gruppo elettrogeno 1KW
caricabatterie 30AH
batteria 90AH
FB elettrico 56 libbre

risultato, un'oretta di motore di autonomia (2,5 nodi), ma convinto di far andare il FB elettrico col gruppo elettrogeno....picche.
poi è troppo macchinoso, ingombrante pesante e complicato.

purtroppo la benzina è ancora la più conveniente in fatto di peso, semplicità, reperibilità....


Guru?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore a GPL
MessaggioInviato: 20/02/2012, 17:26 
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Messaggi: 3529
Number 5. "Lighter - if gas is 6lbs/gallon, 20lbs of propane provides the energy of 30lbs of gas. So significantly easier to lug around."
I don't think is correct. Propane has less energy per volume, about 86% of gasoline, so larger tanks are needed to hold the same energy to travel the same distance. They have used LPG in cars for a long time, my uncle had one in AZ about a decade ago. But the high pressure tank size limits range. At this time there is no practical substitute for gas/diesel when it comes to energy density.
As for lugging, a 5gal gasoline can weighs just over 6lbs/gal and the container is maybe 1-2lbs. So about 32lbs. Propane weighs about 4.2/gallon and about 5.8 gallons are needed to equal 5 gallons of gasoline. That is over 24lbs of propane. Depending on your tanks ,steel,aluminum, fiberglass your getting right back in the neighborhood of gasoline lugging weigh:) So I think "SIGNIFICANTLY EASIER" is a stretch.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore a GPL
MessaggioInviato: 21/02/2012, 11:21 
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Messaggi: 3455
Località: (UD)
margutte ha scritto:
gruppo elettrogeno 1KW
caricabatterie 30AH
batteria 90AH
FB elettrico 56 libbre

risultato, un'oretta di motore di autonomia (2,5 nodi), ma convinto di far andare il FB elettrico col gruppo elettrogeno....picche.
poi è troppo macchinoso, ingombrante pesante e complicato.

purtroppo la benzina è ancora la più conveniente in fatto di peso, semplicità, reperibilità....


Guru?


Cosa devo aggiungere?
Se ne era gia' discusso ed e' chiaro che al momento (e lo sara per un bel pezzo ancora..) gli ibridi non sono convenienti in una barca come la nostra.

Per svariati motivi, vuoi per il peso e la complessita' del sistema che mal si addice al poco spazio e disponibilita' di peso, vuoi per il fatto che in ogni conversione energetica ci si perde qualcosa, vuoi perche' le batterie accumulano ancora troppo poca autonomia, vuoi perche' piu' roba aggiungi piu' costa...
Non vorrai pagare un motore del generatore, il generatore, un motore e una batteria come un solo motore + un contenitore per la benzina, no?

Ma sopratutto perche' la tecnologia di accumulo dell'energia elettrica e' ancora troppo lontana dalla comodita di ricarica ed efficienza di 1l di benzina....

1l benzina = 33MJ = 9kWh = 750Ah@12V

la tua batteria da 90Ah impallidisce al confronto...
ok, il rendimento dei motori termici e' piuttosto basso... diciamo 40% e che alla fine il litro di benzina rende 300Ah@12V [ e ho detto 1l di benzina... pensa a 10l di una tanica... 3000Ah utili... ]
ma anche il motore elettrico.. ben che vada non va oltre il 70%... quindi quei 90Ah diventano 60Ah utili... come 200ml di benzina.

e non c'e' da spendere per il caricabatteria, la batteria, la corrente... 2€ :cry: e ho immediatamente i miei 300Ah da usare.

insomma, quando si tornano a fare i conti la benzina resta di gran lunga la piu' versatile, semplice ed economica. E... per 50l/anno.... lo sara' per un bel pezzo...


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