Ciao Lorenzo, scusa se rispondo solo ora ma sono incasinato in questo periodo. Innanzi tutto grazie per la condivisione delle immagini del tuo lavoro. Io non sono in grado di dare consigli tecnici se non quello di concordare con Paddy sull'impiombatura. Spero però di poterti essere d'aiuto allegandoti i disegni che mi mandò Hilmar a suo tempo quando gli scrissi del problema di Epicurien...
Questo un estratto di quanto mi scrisse (ho recuperato la mail):
"Hello Federico,
the inner hull has to be cut off to get acess to the centerboard. See the drawing appended. That`s the only way if it can`t be sealed from underneath the boat.
In the front it gets a bit difficult since you have to remove the vertical edges next to the centreboard box. To cover them again, please use wood. In front of the Box the Ballast is placed. Depending on where the leakage could be located, you have to remove the ballast, which is hard work..."
Non sono molto forte in inglese ma in pratica mi pare di aver capito che se non si riesce a riparare l'infiltrazione (il problema che avevo) da sotto occorra tagliare la scassa di deriva (questa è una cosa che proprio non mi piace della nostra barca

)... per cambiare la cima non credo che occorra tagliare la scatola ma "semplicemente" togliere il tavolo. Credo però che sia incollato e che sia un lavoro davvero duro...anche se Hilmar parlava di difficoltà solo nel pannello frontale del palo di legno che ti ritrovi in cabina (almeno mi pare di capire così ma ho postato la versione originale per eventuali correzioni) Provo eventualmente a scrivergli una mail... vediamo se risponde (di solito è sempre molto cortese).
Bv
Fidi75