Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 10:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barra del timone
MessaggioInviato: 13/06/2015, 9:38 
Non connesso

gianduia70 ha scritto:
tieni presente che laminando strati di cm si vedranno gli incollaggi

che se il lavoro è fatto bene non è neanche brutto

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2015, 11:09 
Non connesso

margutte ha scritto:
paolostag18 ha scritto:
Rifalla in compensato marino...da una tavola ritagli le sagome e le incolli/avviti tra loro fino allo spessore desiderato

se ti sente Gianduia ti annega nell'epoxy.

partendo dal presupposto che non hai neanche un cacciavite in casa (immagino, ma non lo so), con 300 euro, ti compri un seghetto alternativo della Yamatho o altra sottomarca che va benissimo. Rotorbitale sempre sottomarca, il tutto in qualunque ferramenta o briko o amazon. un foglio in compensato marino (6mm?) oppure normalissimo pioppo, che costa un terzo e visto che è un esperimento va bene uguale, un barattolo di epox scadente o colla rossa, 6 morsetti.
ti metti sul tavolo della cucina. ricopi la sagoma del timone su un foglio di compensato, ritagli e lo fai tante volte quanto lo spessore che ti serve.
finite le sagome le sovrapponi e le incolli. Poi con la rotorbitale, togli gli spigoli, arrotondi, ti sfoghi.

poi primer (in feramenta vendono quello spray a 10 euro che per iniziare va benissimo)e vernice. Et voila!

il prossimo anno, prendi una tavola di pino e fai la stessa cosa.

quando hai imparato bene prendi un pezzo di massello di ciliegio, frassino, rovere( :!: ), e con lo stesso alternativo, ti tiri fuori una barra da esposizione.

Congli stessi soldi hai tre barre, gli attrezzi, e con quello che avanzi - perché ne avanzi -paghi da bere agli amici che ti hanno dato consigli ;) .

In più hai la cintura di Gianduia di primo livello

perfetto ma il pioppo non lo userei neanche x fare una prova poichè non reggerebbe mai agli sforzi passerei direttamente a un compensato di okumè piuttosto non marino certificato che costa un botto o anche non marino e basta importante sarà il trattamento di impermeabilizzazione prima della verniciatura , in ogni caso penserei ad uno spessore da 8 mm o anche 10 piuttosto che 6 x fare meno strati che comportano più colla e più lavoro.
x quanto riguarda l'attrezzatura se non la possiedi sicuramente qualche amico a cui chiedere ci sarà si tratta di attrezzi piuttosto comuni.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2015, 18:29 
Non connesso

gtfarm ha scritto:
A parte gli scherzi da quando un pò di anni fa sono rimasto senza barra intorno a Zydrelac, solo con 2 bimbi a bordo uno di 14 anni e l'altro di 10 per una improvvisa rottura della barra (marcia)

Io c'ho pure le prove! :mrgreen:

Al minuto 06:00

Come vedete io ho il mezzo marinaio che si adatta perfettamente alla sede, in emergenza ci metto quello ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2015, 20:01 
Non connesso

La mia e' in rovere. Se capissi come fare le foto con questo c. di telefono ve la farei vedere in diretta mentre dietro tra il sole :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2015, 20:35 
Non connesso

franco ha scritto:
La mia e' in rovere. Se capissi come fare le foto con questo c. di telefono ve la farei vedere in diretta mentre dietro tra il sole :mrgreen:

Sei uscito? Com'era il mare?
Io oggi sono andato a fare un saltino..... mi mancava un po' di cielo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2015, 6:43 
Non connesso

Si nexus, sabato un bello scirocco che alzava anche un poco di onda ma facile all'ingresso.....domenica :oops: uscito ma rientrato subito.....cielo plumbeo temporale acqua ( per fortuna non presa in navigazione).....verso mezzogiorno rientro a casa....speriamo meglio la prossima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora