Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 16:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Timoneria e consolle
MessaggioInviato: 26/04/2015, 11:51 
non sono un tecnico ma quello che fai vedere a me sembra idraulico
probabilmente sbaglio se vuoi telefono a chi sà
però prima devi dirmi chiaro cosa vuoi

MessaggioInviato: 26/04/2015, 11:51 
Non connesso

Se ti piace/serve la consolle, allora non discuto, ma non la reputo necessaria.
Il modo per far girare il motore lo trovi facilmente con dei cavetti volanti da usare alla bisogna, cioè quando devi manovrare in acque ristrette. Li attacchi al motore e, con dei rinvii, ai timoni. Finita la manovra, li stacchi. Devono essere volanti perché altrimenti appesantiscono il timone. L'avevo provato sul Mattia in passato e funzionava bene, ce l'aveva anche un mio amico col Brio. Ci devi solo perdere un po' di tempo per trovare misure e angoli giusti.
Mettere la consolle significa, inoltre, privarti della possibilità di mettere una tenda da campeggio in pozzetto per eventuali ospiti dell'ultima ora o di un letto doppio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 11:59 
Non connesso

Marco, in mezzo al pozzetto c'è il vano motore, ed è fuori discussione una tenda in quel punto.
Semmai a ridosso della traversa centrale, ma comunque questo è un'altro discorso.

Il sistema più semplice per migliorare la manovrabilità a motore, è un sistema di brandeggio del medesimo.
La timoneria idraulica è fuori discussione, per costi e difficoltà impiantistiche.... (Ivano, leggi quello che ho scritto nel primo e post e se hai dei dubbi guarda nel menù a sinistra del link che ho dato e vedrai...).

Resta la timoneria meccanica, il dubbio è se funzioni con gli attriti ed i pesi in gioco; collegarla ai timoni mi pare complicato ed anche poco funzionale, ma poi comunque ho bisogno, come ho tentato di spiegare, di un supporto per la manetta del gas, per gli strumenti, ed un posto per la batteria di avviamento.
La consolle mi risolve TUTTI INSIEME questi problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 12:09 
vediamo se ho compreso
tu vorresti comandare i timoni dalla consol? a occhio ti metti nelle rogne oltretuttutto
è una cosa costosa e magari crei problemi al timone
è più facile meno costoso comandare il motore
poi in caso di avaria del timone avresti il motore che manovra
oltretutto il trim per alzarlo dopo aver alzato il timone ti permetterebbe di portare
la barca in acque più basse

MessaggioInviato: 26/04/2015, 12:15 
ma poi ripensandoci un buon pilota automatico con telecomando?

MessaggioInviato: 26/04/2015, 12:21 
Non connesso

ivano ha scritto:
vediamo se ho compreso
tu vorresti comandare i timoni dalla consol? a occhio ti metti nelle rogne oltretuttutto
è una cosa costosa e magari crei problemi al timone
è più facile meno costoso comandare il motore
poi in caso di avaria del timone avresti il motore che manovra
oltretutto il trim per alzarlo dopo aver alzato il timone ti permetterebbe di portare
la barca in acque più basse

Ivano, ma chi ha parlato di tcollegare il motore ai timoni? I timoni hanno la loro barra e questo è un altro discorso.

io ho scritto " per governare a motore mi occorre, un sistema di brandeggio del medesimo" ed ho anche detto che il volante è brutto, quindi mi pare lampante che si parla di governare o brandeggiare il motore e la mia domanda è una sola: la timoneria MECCANICA funziona o no?

Se la conoscete potete darmi una risposta, e gi ringrazio, sennò parliamo di niente.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 14:04 
Non connesso
Amministratore

I comandi per il motore sono una cosa abbastanza semplice da montare, non fare la console, ma monterei solo un volantino, più per un fatto estetico personale.
Rimango però dell'idea che il motore così centrale anche brandeggiabile non migliorerà la manovra. Hai già provato magari con un socio a simulare?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 14:29 
Non connesso

Paddy ha scritto:
I comandi per il motore sono una cosa abbastanza semplice da montare, non fare la console, ma monterei solo un volantino, più per un fatto estetico personale.
Rimango però dell'idea che il motore così centrale anche brandeggiabile non migliorerà la manovra. Hai già provato magari con un socio a simulare?

Non ho provato, anche se nel progetto originario delle modifiche, fatto per me dall'ing. Prever, era previsto.
Mi accontenterei tuttavia di un miglioramento parziale, anche se è chiaro che avere due motori, come Marco, taglierebbe la testa al topo.

Sul fatto estetico, di principio ero della tua stessa idea: ma di fatto, le necessità pratiche, che la consolle risolverebbe in un colpo solo, vengono prima.
Semmai penserei di abbassare la consolle (quella più economica è alta appena 66 cm), magari soltanto di un dieci centimetri, ma questo magari anche dopo averla vista in opera. Forse nell'insieme, visti gli spazi, non è così brutta...

Quello che non so è se è realmente possibile muovere il motore con facilità e senza grossi sforzi. Ma se dici che funziona...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 14:47 
Non connesso
Amministratore

Il 90% dei gommoni ha timoneria meccanica e gira senza problemi, si questo vai tranquillo.
Il problema semmai potrebbe essere la tentazione di mettere una ruota più grande e controllare tutto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2015, 14:57 
Non connesso

Lo riconosco. La tentazione c'è... ma non è ancora il momento.
Magari più avanti...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora