Franco,
leggerò la tua bibbiatteria.
Sono già convinto che il salpancora debba avere un circuito tutto suo; la sua batteria, la sua ricarica, eccetera.
Il problema è: tutto questo sarà sufficiente? E come deve essere ottimizzato?
Per quanto riguarda il verricello a motore, è una soluzione semplice, di una semplicità disarmante, all'apparenza, anche se decisamente poco ortodossa.
Lo posso ancorare con una fettuccia alla traversa di poppa, con il che lo avrei proprio vicino ai timoni ed al motore Fb; oppure anche al winch del gennaker, un metro e mezzo più avanti, dal lato di sinistra, per esempio, e tenere in mano la cima che esce dal rullo mentre governo. In pratica non richiede nessuna modifica alla situazione attuale.
Alla fine è un motorino che lavora pochissimo, e quindi la sua efficienza non dovrebbe essere problematica, inoltre la barca non sbanda, come sai.
La cosa fastidiosa è semmai che la cima che viene salpata si accumula sul ponte, sporcando ed impicciando, ed andrebbe poi riposta nel gavone quando hai salpato; inoltre si salpa bene la cima, ma per la catena è un altro paio di maniche. Ci vorrebbe allora una catena corta e grossa, diciamo un 12 mm lunga solo quei 7-8 metri che vanno dal musone al verricello...
Il mio ingegnere-progettista si oppone al salpa tout-court e quindi non collabora. Dice che il salpancora assorbe troppo per una barca da 9 metri che viaggia a vela. Tendenzialmente la penso come lui, cioè temo che la carica fornita dal motore+pannello possa bastare soltanto se si salpa ogni due-tre giorni, ma se per caso devi farlo più spesso, secondo me, finisce che proprio nel momento peggiore la batteria non c'è più...
E nella mia ignoranza mi domando, ma un motore entrobordo Yanmar o Lombardini o Volvo da 15-20 HP, quale generatore monta? E questo qui sotto invece?
Posso montarlo con vantaggio secondo voi, al posto dell'alternatore "normale" del Mercury, quello da 12 A?
http://www.nauticexpo.it/prod/mastervol ... 09772.htmlPS: Franco, ma quando mai ho prospettato un tempo di alaggio di 15-20 minuti?