Paddy ha scritto:
sopravento ha scritto:
Per Mac io uso Mac ENC, per PC ce ne sono vari, il primo che mi viene in mente e' Sail Plan.
ce ne parli? Sono molto interessato
Premetto che non l'ho usato in navigazione, se non per una breve prova, perche' poi ho venduto la ma Sciuscia', il programma permette di lavorare sia con cartografia raster che con quella vettoriale.
Per quanto riguarda il ricevitore gps, io ho preso un gps USB che funziona piuttosto bene anche sottocoperta, c'e' una piccola ventosa per attaccarlo eventualmente ad un oblo', in modo da migliorare la ricezione del segnale.
Tra le altre cose, permette anche di richiedere direttamente i grib files della zona che si sta guardando, i quali poi vengono sovrapposti direttamente alla cartografia con la loro relativa animazione.
Permette anche di collegarsi a strumenti quali AIS/Radar e di fare sempre la sovrapposizione alla cartografia.
La cosa migliore e' che te lo scarichi, lo provi e ci giochi un po', infatti si puo' usare in modalita' demo con una cartografia demo di alcune zone, sia raster che vettoriali mi sembra.
http://www.macenc.comPer quanto riguarda la cartografia, io l'avevo acquistata da
ChartWorld.
Ho preso quella vettoriale che da diritto agli aggiornamenti mi sembra per un anno.
Se ti interessa valutare la qualita' della cartografia, posso fare uno screenshot di alcune zone a richiesta, in modo da postarle qui.