Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 19:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento pannelli solari a più batterie e loro uso
MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:47 
Non connesso

ivano ha scritto:
poi parliamoci chiaro quando trascorri qualche giorno le donne sentono il bisogno
di tirarsi un po su,un fon con l'impianto solare può creare problemi al fegato
ospiti non naturalcamp possono rovinarti la vacanza

Questo è un'altro discorso.
Un phon vuole 700-1500 watt. Nessun pannello può ricaricare un consumo del genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento pannelli solari a più batterie e loro uso
MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:53 
quello che voglio fare è un sistema elettronico che non abbia nessuna falla
che mi permette di essere indipendente con tutte le mie comodità

MessaggioInviato: 04/11/2013, 17:04 
io ho sempre cercato di risparmiare e di trovare soluzioni poco costose
ma devo ricredermi su tante cose vi faccio un esempio
ho comprato un panasonic da guerra (era su un carrarmato australiano)
per non avere problemi, poi per risparmiare ho comprato un alimentatore a hong kong
indovinate cosa si è rotto?perciò(secondo il mio punto di vista) devo partire su cose indistruttibili
pilota automatico raymarine
honda 10i
panasonic

MessaggioInviato: 04/11/2013, 17:37 
veniamo al consumo
pc pilota luci 40-60 AH giorno
frigor?extra?
io faccio il conto con il gruppo voi fate il conto con i pannelli
una batteria da 120 costo 130euro (tu ne devi mettere almeno 2)
honda 10i(è importante il gruppo per il tipo di corrente prodotta e per la sua silenziosità)pagato 550euro
carica batteria a impulsi 50euro
istallazione semplice volante prendi e porti a casa
tot 730euro

MessaggioInviato: 04/11/2013, 18:03 
Non connesso

Ti metto il link con i miei calcoli di consumo, con le aggiunte di guru

viewtopic.php?f=22&t=4113

Si sono rivelati approssimativamente esatti; quello che invece è stato insufficiente è la produzione, non per la potenza dei pannelli, ma per la loro posizione, troppo all'ombra delle vele.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 18:11 
da quello che ho capito sei un pò scarso
il pc fa 2.5AH ora più tutto il resto
poi c'è da calcolare che una batteria da 120AH ha 60 AH utilizzabili perciò devi istallare
un blocca corrente quando va sotto e giu strumenti e complicazioni

MessaggioInviato: 04/11/2013, 18:23 
Non connesso

Non ti complicare troppo la vita.

Ho usato il tablet (non il PC) tutti i giorni e tutto il giorno per 40 giorni, con massima soddisfazione.
Non c'era nulla di scarso; lo tenevo attaccato alla presa 12V tutta la giornata e la sera lo usavo per leggere e trasmettere.
Il mio frigo è a compressore, quindi consuma "poco"; lo usavo dalle 10 alle 18 tutti i giorni di sole; e il tuo?

Le mie batterie sono due da 42 Ah, in pratica ne usavo una di giorno e di sera e l'altra solo saltuariamente.

Il buon senso comunque aiuta, se vedi che è nuvolo stacchi qualche utenza, per primo il frigo.

Poi, Ivano, se posso permettermi, senza offesa, leggi le cose già scritte prima da me e da altri, e con attenzione, prima di fare obiezioni già discusse. Troverai molte e molte considerazioni e notizie di sicuro tuo interesse

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 18:46 
senz'altro sono cose già scritte e riscritte e si trovano progetti di impianti elettrici già fatti senza bisogno di discutere più
ma adesso c'è qualche innovazione almeno per me monitor tuc che si vedono alla luce del sole collegati via wireless
centraline del vento sempre wireless non so se il tablet che probabilmente consuma meno possa fare questo

MessaggioInviato: 04/11/2013, 19:18 
Non connesso
Amministratore

Con 100 watt di pannelli ben soleggiati e con un angolo al sole ottimale 40/60 ampere in una giornata di sole li recuperi, per sicurezza basta avere il generatore sul motore da usare se necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 19:38 
Non connesso

Ora io non me la vorrei gufare: ma dalle mie parti non credo che la gente abbia voglia di rubare pannelli solari da 20/30€ ;) e lo spero tanto perchè per rubare il mio dovrebbero distruggermi tutto il tambucio e le bestemmie fioccherebbero senza ritegno! :D
Comunque confermo che un pannellino da 20W (senza lode e senza infamia) + un regolatore di carica si prende con meno di 50 euro. Il mio da 35W lo pagai circa 50, però io ho messo un signor regolatore, che poi è quello che Paddy ha messo in foto e quello è piuttosto caruccio... :(
Però l'impianto funziona alla grande, l'ho montato in giugno e da allora non ho più ricaricato le batterie, anche se devo dire che io ho utenze veramente modeste: qualche luce a LED e la ricarica di telefoni, tabets, un piccolo PC con il quale vedo qualche film in rada ed il navigatore (stradale) che tengo collegato fisso :)
Ovviamente non riesce a "tirarmi" il frigo, se lo accendo al mattino al pomeriggio le batterie vanno abbastanza giù, ma è normale il frigo consuma (dichiarato dal costruttore) 40W, il pannello ne dovrebbe produrre idealmente 35 ( :roll: ) è ovvio che "ciuccia le batterie. Però se il giorno dopo non esco, o esco e non uso il frigo, le batterie si ricaricano e tornano "in forma".
Consideriamo che il frigo è un "troiaietto" comprato al supermercato con 25 euri :)
Il tuo Jo che cos'è? (se ne hai già parlato mi mandi il link che me lo sono perso? Tks)

Durante la pausa invernale conto di apportare alcune migliorie anche all'impianto elettrico, vorrei montare quei due componenti illustrati da Paddy, anche perchè mi ha fatto riflettere l'altro 3D in cui si diceva dei diodi e del fatto che le batterie non potranno mai essere identiche, quindi una scarica l'altra. Nel mio caso poi ne ho una da 45 e una da 50, di certo faranno confusione, non mi stupirei di sapere che vado praticamente con una sola :D
Quindi vedrò di metterne due (al gel) e farle lavorare bene con tutti i componenti adeguati, vi farò sapere i progressi...

Per quanto riguarda il generatore Ivano, sono semplici punti di vista, io vorrei togliermi definitivamente qualsiasi cosa che va a benzina/gasolio/gas, ma è difficile e costoso :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora