Ora io non me la vorrei gufare: ma dalle mie parti non credo che la gente abbia voglia di rubare pannelli solari da 20/30€

e lo spero tanto perchè per rubare il mio dovrebbero distruggermi tutto il tambucio e le bestemmie fioccherebbero senza ritegno!

Comunque confermo che un pannellino da 20W (senza lode e senza infamia) + un regolatore di carica si prende con meno di 50 euro. Il mio da 35W lo pagai circa 50, però io ho messo un signor regolatore, che poi è quello che Paddy ha messo in foto e quello è piuttosto caruccio...

Però l'impianto funziona alla grande, l'ho montato in giugno e da allora non ho più ricaricato le batterie, anche se devo dire che io ho utenze veramente modeste: qualche luce a LED e la ricarica di telefoni, tabets, un piccolo PC con il quale vedo qualche film in rada ed il navigatore (stradale) che tengo collegato fisso

Ovviamente non riesce a "tirarmi" il frigo, se lo accendo al mattino al pomeriggio le batterie vanno abbastanza giù, ma è normale il frigo consuma (dichiarato dal costruttore) 40W, il pannello ne dovrebbe produrre idealmente 35 (

) è ovvio che "ciuccia le batterie. Però se il giorno dopo non esco, o esco e non uso il frigo, le batterie si ricaricano e tornano "in forma".
Consideriamo che il frigo è un "troiaietto" comprato al supermercato con 25 euri
Il tuo Jo che cos'è? (se ne hai già parlato mi mandi il link che me lo sono perso? Tks)
Durante la pausa invernale conto di apportare alcune migliorie anche all'impianto elettrico, vorrei montare quei due componenti illustrati da Paddy, anche perchè mi ha fatto riflettere l'altro 3D in cui si diceva dei diodi e del fatto che le batterie non potranno mai essere identiche, quindi una scarica l'altra. Nel mio caso poi ne ho una da 45 e una da 50, di certo faranno confusione, non mi stupirei di sapere che vado praticamente con una sola

Quindi vedrò di metterne due (al gel) e farle lavorare bene con tutti i componenti adeguati, vi farò sapere i progressi...
Per quanto riguarda il generatore Ivano, sono semplici punti di vista, io vorrei togliermi definitivamente qualsiasi cosa che va a benzina/gasolio/gas, ma è difficile e costoso