Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 21:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera
MessaggioInviato: 22/02/2013, 18:12 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
Sono a conoscenza che hanno sacche per non derivare ed anche per non capovolgersi, la maggior parte ha una tenda sopra che mi sembra fondamentale, ed hanno una cosa tipo barattolo(che cmq ognuno di noi si potrebbe fare e personalizzare a piacere con minor spesa) che contiene le prime cose di emergenza e sostentamento, penso che alcune abbiano anche uno starto isolante di base contro il freddo.

e non conosci le zattere? ;)

Direi che come differenze da un gommone sono sufficienti. Da quel che so le "entro" hanno solo dell'acqua e non gli alimenti; in più ci si trova uno specchietto, razzi, coperta termica e coltello, nella oltre c'è anche l'attrezzatura da pesca. Anche la personalizzazione è utile, molti vi aggiungono una radio; so anche che gli oceanici preparano un bidone con i generi di emergenza da buttare in acqua insieme alla zattera.
Ma la questione fondamentale è che un gommone non lo si mette in acqua in emergenza con la barca sballottata dalle onde, mente la zattera, sgonfia, è decisamente più maneggevole.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 18:13 
Non connesso

Io navigo col gommoncino a poppa...la mia barca non dovrebbe affondare se piena d acqua ma...in caso di un cedimento sttutturale ?poi francamente il tender e' davvero comodo ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 18:19 
Non connesso

i "vecchi" marinai mi hanno insegnato che:

"finchè la barca non ti abbandona, tu non abbandonarla"

sarà per quello che ho un Etap ??? (senza zattera) :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 18:23 
Non connesso
Amministratore

Carcat ha scritto:
... Eta...

L'unico che ha dimostrato l'inaffondabilità con un test, oltre al mcgregor che abbiamo visto poc'anzi ;) , d'altro canto tutte le piccole moderne sono inaffondabili per ottenere la classe C quindi non mi preoccuperei più di tanto della zattera, ma forse l'ho già scritto che preferirei comprare altro? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 18:35 
Non connesso
Amministratore

Forse non ho capito bene.
@Limo: perché tender a chiglia rigida? Vuoi farti male? Non è obbligatorio; e allora perché non (s)gonfiabile, morbido, leggero, riponibile?
Se a più compartimenti (difficile non trovarne) cosa ti deve mai esser successo per non affidarti ad un tender galleggioso di suo, per un miglio di tratta? Se hai aria da terra, ti porta lui prima di trovare scogli e squali che lo sgonfiano; se hai aria da terra, bene o male l'acqua è piatta, ti schizzerai ma a motore ci arrivi...
Insomma se il problema è la solita paura di affondare/scuffiare etc., non valgono mezzi di salvataggio, autogonfiabili, strutture fondate tipo torri di estrazione petrolio; il solo e meglio che puoi fare è ingrassare di tuo: se non ti smembrano gli squali non affondi!! :twisted: :twisted: :lol: :lol:
La zattera, certamente e complessivamente più sicura, non ha grande governabilità (nulla) e a un miglio da terra... sicuro che l'albero non affiori? (in Adriatico è molto probabile... :twisted: :evil: ).

@ Paddy: 15 nodi di bolina per Bastia, con un Firstino? Vengo!!! (e Bastia la sento a fiuto... :o

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 19:32 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
...e Bastia la sento a fiuto... :o

Si lo conosco bene. È l'odore del pastis :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 19:40 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Tramp ha scritto:
...e Bastia la sento a fiuto... :o

Si lo conosco bene. È l'odore del pastis :lol:

:lol: :lol: :lol:
(ma come hai fatto a...?)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 22:30 
Non connesso

Premesso che considero la mia barca abbastanza inaffondabile soprattutto dopo la cura a cui l'ho sottoposta ( http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arc ... ilita.html ) e che e' sempre meglio non abbandonarla fintantoche' galleggia, resta pero' sempre nei miei pensieri una triste eventualita'..... l'incendio a bordo.

Su una barca cosi' piccola, riuscire a domarlo non sarebbe sicuramente semplice. Ecco che allora una zattera ha una sua specifica ragione di esistere. Il gommoncino o canottino lo vedo meno indicato a meno che non sia provvisto di un sistema automatico di gonfiaggio (ma allora avrebbe un eso paragonabile alla cruiser da 24 o 21 kg, effettivamente poco maneggvole per una barchina).

Il tipo postato da Limo sembra l'uovo di colombo anche se non capisco come possa pesare cosi' poco visto che solo le bombole di gonfiaggio dovrebbero pesare di piu'.

bv

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 22:53 
Non connesso
Amministratore

Provo a contattarli e farci dare spiegazioni

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2013, 9:43 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Provo a contattarli e farci dare spiegazioni

ecco bravo!!!! Magari me ne prestano una da testare :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora