Paddy ha scritto:
alunno ha scritto:
non vi fate sentire altrimenti mettono la targa ( e la tassa) anche agli optimist.
Se non ci facesse così freddo converrebbe trasferirsi in Belgio
I natanti sono l'unico veicolo di un certo "peso" in Italia a non avere alcuna regolamentazione, non c'è targa, immatricolazione, patente e se non c'è motore è perfino difficile assicurarsi. Si certo esiste anche la tassazione ed è condivisibile che appartenendo alla categoria si cerchi di difenderla come ultimo baluardo scevro da balzelli.
Io sono targato. Anni fa hanno imposto una sorta di censimento per identificare i natanti che navigavano in territorio elvetico. Personalmente trovai l'iniziativa ottima e a distanza di anni funziona molto bene. Certo i delatori sono la maggioranza, ho sentito molte lamentele ad esempio da chi subaffittava posti barca comunali o da chi possedeva decine di boe ad uso privato anche queste affittate a terzi (parlo al passato perché ora non esistono più), così come sento molti lamentarsi perché il loro motoscafo da 150.000 euro comprato in contanti ha ora un proprietario ufficiale e il suddetto suda freddo all'ipotesi di dover dimostrare come può mantenerlo con 12000 euro annui di fatturato.
Ciò che è stato fatto sul Verbano spero sia solo un inizio e che in un prossimo futuro possa estendersi a tutta la penisola, magari aggiungendoci anche un patentino.
Le tasse sui natanti? Siamo anche in questo caso l'unica categoria a non essere tassata in alcun modo e al contempo rappresentiamo il passatempo, la futilità e l'inutilità per eccellenza. Nonostante ciò non credo tasseranno mai i natanti. Si è già visto con le imbarcazioni dove la tassa è superiore al costo per incassarla.
Sembra quasi che pagare tasse ti faccia piacere... a me invece fa rabbia.
Perchè ho sempre pagato tutte le tasse, da lavoratore dipendente, ed adesso mi tassano anche la casa, comprata con risparmi già regolarmente tassati alla fonte, e nel frattempo la chiesa non paga, ma anzi preleva l'8 per mille, e le assicurazioni sono sottratte alla tassa di bollo, e Monti tenta di sottrarre alla Tobin Tax appena approvata non i privati, cioè tutti noi, ma le banche e le finanziarie.
Ed a Gennaio ce n'è ancora in arrivo e sempre sulla casa: la patrimoniale, ma solo sui piccoli...sui grandi nulla
E se tassano anche i natanti dovremmo anche essere contenti?
io sono inviperito, ma veramente...