Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 13:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionare ancora, catena e cima
MessaggioInviato: 29/09/2012, 12:09 
Non connesso

Architeuthis ha scritto:
Per i casi durissimi, terrei infine pronto un piccolo grappino - o ombrello - con 1 metro di catena pronto da appennellare sull'ancora pesante. E' molto efficace, da provare anche sull'ancora leggera.
Ciao
L.

Appennellare? :o .............. scusate l'ignoranza :oops: ............... ma che cosa significa :?:

P.S. x PADDY: sul mio viko ho una bruce da 5 Kg circa (la ho paragonata ad una da 7 Kg) e la catena dovrebbe essere da 6 lung. 4 mt circa.
Detto ciò e premesso che non prende bene sulla sabbia (mentre la bruce su fango e sabbia dovrebbe essere la migliore), cosa c'è che non va?: catena troppo corta?, ancora sottodimensionata x un viko che va per mare?, poco calumo?
Un avolta, dato che in agosto il moto ondoso è incredibilmente accentuato dal frequentissimo passaggio di barche di ogni stazza, ho abbassato la deriva x ridurre il forte rollio. Mi è parso che la cosa migliorasse, la barca, però, tendeva a portarsi in avanti oltrepassando anche il punto di fonda, Ogni tanto ero costretto ad accendere ed andare in retromarcia fino a quando non si è alzato un un po di vento; un'esperienza a dir poco avvilente :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 15:34 
Non connesso
Amministratore

Senza vento la barca brandeggia, magari c'era un po' di corrente. Ergo la prua va dove vuole la natura e non dove vuoi tu :lol:

L'ancora va bene, la catena è sicuramente poca, almeno 10 metri, ma meglio 15 e sempre rispettare il rapporto fondo/ calumo almeno 5 volte meglio 7. Altrimenti ari e con le onde anche peggio.

Appennellare significa agganciare due ancore in sequenza con qualche metro di catena

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 15:39 
Non connesso
Amministratore

epar ha scritto:
Appennellare? :o .............. scusate l'ignoranza :oops: ............... ma che cosa significa :?:

...
Sui tipi di ancore non ti rispondo, non sono esperto.

Appennellare: Tutte - credo -le ancore, hanno nel diamante la possibilità di collegarvi uno spezzone di catena collegato ad altra ancora. Insomma two ancore is megl' che uan. In linea...

epar ha scritto:
Una volta, dato che in agosto il moto ondoso è incredibilmente accentuato dal frequentissimo passaggio di barche di ogni stazza, ho abbassato la deriva x ridurre il forte rollio. Mi è parso che la cosa migliorasse, la barca, però, tendeva a portarsi in avanti oltrepassando anche il punto di fonda, Ogni tanto ero costretto ad accendere ed andare in retromarcia fino a quando non si è alzato un un po di vento; un'esperienza a dir poco avvilente :shock:

E' proprio così, un difetto congenito indotto da chi si ostina a voler tenere la deriva giù. Se relativamente pesante sembra (e forse lo fa) limitare il rollio, salvo poi mantenerlo per effetto pendolo.
Ma certo la deriva abbassata provoca resistenza anche all'immediato brandeggio "sul guinzaglio" che la barca ha sul naso: si comincia a navigare per qualche metro, poi si "vira" richiamati dall'ancora e si comincia a navigare sull'altro "bordo", e via così... In generale non si sorpassa, ma spesso quasi si eguaglia, la quota dell'ancora. Se la tua barca "esagerava", in quella situazione, era forse per la presenza di corrente, o - che è lo stesso - di risacca provocata proprio dalle onde dei "passanti", se eri abbastanza vicino a riva.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 17:37 
Non connesso

Appennellare? .............. scusate l'ignoranza ............... ma che cosa significa

per la serie dilettanti allo sbaraglio

finalmente non sono più io l'ultimo della classe. :lol: :D

Benarrivato, sei nel posto giusto dove imparare un sacco di cose senza farlo pesare.
grande

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 18:34 
Non connesso

ok tutto chiaro

sostituirò la catena con una + lunga
ed userò quella che ho adesso x l'ancorotto di rispetto (magari x appennellarlo all'ancora principale collegandola sul suo diamante ;) :P )

grazie a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora