maurocon ha scritto:
Il mio problema è che fino a 6 cavalli, si trovano motori relativamente leggeri (parlo di 4t), mentre se si passa a 8 cavali, diventano bicilindrici che in media pesano 10-15kg in più, e per una barca di 7 mt scarsi, non credo siano pochi.
eh, si rimpiange la vecchia taglia da 7,5CV degli anni '80.... (guardacaso.. quando le facevano le barche da 7m... c'erano anche i motori per spingerle..)
Il tuo dilemma e' un classico... il 6CV e' bello, leggero e costa "poco"... ma un po al limite..
l'8 CV da belle garanzie di potenza... ma e' pesante e costa...
maurocon ha scritto:
Poi vorrei tirare in ballo i motori con elica da spinta, che se o capito bene, per fare un paragone automobilistico, è come se avessero una marcia ridotta, con molta coppia, ma che sviluppano poca velocità.
E' proprio cosi'... o meglio.. l'elica con passo ridotto e maggiore superficie e' piu' adatta (leggi: ha un rendimento migliore in quelle condizioni) per andature "lente" (di conseguenza su barche "pesanti" altrimenti con quei cavalli andresti "veloce"

)
Da notare che per un piccolo fuoribordo veloce vuol dire 15-20 nodi... (sono al solito progettati per il gommoncino planante), quindi TUTTE le barche a vela per un fuoribordo vanno lente.
Oltre all'elica da spinta c'e' anche in un solo caso a me noto (Yamaha 8CV HT) un blocco cambio con rapporto piu' basso che aiuta ulteriormente... Ma pesa come un macigno...
maurocon ha scritto:
A parità di potenza quindi, se mi trovassi ad affrontare condizioni difficili, sto più tranquillo con un motore "da spinta" piuttosto che "normale" da motoscafo???
Con l'elica da spinta.... si.
Io ho sostituito la mia standard con quella da spinta.
Il risultato e' stato:
- il motore prende piu' giri a manetta... siamo passati da 4400 a 5000 giri/min
- anche a pieno carico il max regime e' circa uguale, prima invece calava a 3800 giri/min sotto sforzo
- analogo con vento contro... adesso prosegue senza problemi.. prima calava di giri.. perdendo potenza..
- la velocita' di punta e' passata da 5,5 nodi a 6 nodi.
- il rumore e' un pelino aumentato ( sono aumentati i giri...) unico neo.
Sui consumi non saprei... ma secondo me sono rimasti inalterati..