Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Angolo di virata.. il vostro?
MessaggioInviato: 07/06/2011, 7:11 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Tutte 'ste barche e solo paddy e jo che hanno provato a scrivere un numerello :?: :?: Bohoh

Comunque grazie per le risposte.

Per Jocondor: i multiscafi sarebbero il mio sogno se non fosse per il posto che occupano all'ormeggio (e io non posso ogni volta ripiegare gli scafi)

Non hai scuse brontolo:
ce ne sono, e molti (i trimarani francesi, è ovvio, ma anche i farrier, nella foto sotto, etc) che hanno una facilissima ripiegabilità per l'ormeggio.:

Allegati:
F27 03.JPG
F27 03.JPG [ 895.82 KiB | Osservato 1336 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2011, 7:41 
Non connesso
Amministratore

[mode pensionato che guarda i lavori nei cantieri edili on]

"Va be', ma quella è una barca vera :lol: di un proprietario malfidato che mette i parabordi ai parabordi!!"

[mode pensionato che guarda i lavori nei cantieri edili off]

:oops: :oops:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2011, 9:02 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Tutte 'ste barche e solo paddy e jo che hanno provato a scrivere un numerello :?:

a memoria non lo so... ho sempre considerato 90 gradi tra una mura e l'opposta.. immagino non si vada molto lontani..

lo metto nella lista delle cose da verificare...
appena fa una giornata decente e ho un'oretta libera esco e misuro...
PS: c'e' anche paddy che attende l'angolo massimo di bolina sul reale con il drifter in nylon... ma per quello ci vuole anche il vento giusto.. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2011, 19:01 
Non connesso

guru70 ha scritto:

a memoria non lo so... ho sempre considerato 90 gradi tra una mura e l'opposta.. immagino non si vada molto lontani..
:

Si e' probabile che non si vada lontani da 90 ma mi faceva piacere saperne di piu' perche' la mia personale sensazione e' che in media 90 non sia un valore buono ma addirittura ottimo, e poi il metodo dii misura e' abbastanza semplice non richiedendo strumenti particolari (mi perdoni Sopravento ma davo per scontato che tutti avessimo almeno la bussola).

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2011, 9:26 
Non connesso

eccoci...

ieri sera con un alito di vento ( saranno stati 3-4 nodi.. ) sono uscito con il micropomo a fare due bordi...
e ho controllato bene la bussola.

mure a dx: 120°
prua al vento: 155°-160°
mure a sx: 190° - 200°

quindi l'angolo di virata del micropomo con il DRIFTER in nylon ( e qui rispondo a due richieste in un colpo solo...) e' 70°-80° :shock:

Faccio presente che quella misurata era la direzione prua, con il drifter al limite del pungere ma che porta ancora bene (2,8 nodi di velocita' sul log)... considerando lo scarroccio non credo si andasse meglio di 90°-100° tra le due rotte.

Quindi il micropomo si piazza tra le "Barche molto performanti"... non avevamo dubbi....

PS: il mio dovrebbe essere una renetta, un po' piu' performante del micropomo... ma fa lo stesso...

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2011, 15:12 
Non connesso

Anche io Micropomista e confermo l'angolo utile di quasi 90°, che con onda incrociata, corrente ballerina e vento sporco si trasformano facilmente in 100° abbondanti.
Normale comunqe che su un 5 metri e mezzo con opera viva cattivella che quando prende schiaffi li accusa bene e albero non ancora perfettamente a segno non si ottengano dati da polare.
Per la cronaca anche il mio Micropomo è una versione da regata con albero frazionato e volanti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora