Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 2:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cima deriva la misuro così
MessaggioInviato: 15/02/2011, 16:12 
Non connesso

Paddy ha scritto:
marco zk ha scritto:
Paddy ha scritto:
Grazie marco. Quindi cosa faccio, lascio la calza nella parte sopra per maneggiarla e per lo stopper e tolgo nella parte che rimane sottocoperta?

a te non ti si insegna piu nulla... non mi da piu nemmeno gusto! :x

Col cavolo. L'ho fatto una sola volta su una drizza, ho scalzato la parte che non maneggiavo eliminando anche l'anima nel terminale che non lavorava. Scorreva a piacere!

Alla fine l'ho cucita, ma non so se è la giusta operazione.

cosi mi da piu gusto!

se trovi la cima senza calza prendila cosi, se ho capito la lavori a mano, un 6 e' piu che sufficiente... basterebbe anche un 4.
da un altra cima vecchia di diametro analogo prendi i metri di calza che ti servono, prima di sfilarla (la tagli col saldatore, solo la calza, io cho dei tubini di alluminio a misura da inserire per non intaccare la calza sotto, viene un lavorino perfetto!) cuci un messaggero all' anima della cima da cannibalizzare, e lo lasci dentro, col filo di ferro rimedi anche a questo passaggio.
cuci il messaggro alla cima di kevlar e ripassi la calza fino a dove serve.
dai un giro di scotch a 5/10 centimetri dalla fine della calza e la sfilacci, prendi un ago e un trefolo per volta la infili dentro la treccia della cima da calzare, se lo farai per una dirzza danne 20 di centimetri, per la drizza l' ultimo trefolo lo giri meta giro intorno e entri con l' ago dentro entrambe, con l' uscita ripassi ecc. ecc.
per questa cimetta la calza non dovra lavorare tanto, metti tutti i trfoli dentro e dai una cucita leggera col filo cerato, visto che hai ago e filo in mano fatti subito un anellino di filo in fondo per ripassare un giorno un messaggero!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2011, 16:14 
Non connesso

dimenticavo la mugitura!
alla fine di questo lavortto la calza ci sta larga sulla coma, prima la mungi con le mani, poi la blocchi e la ripassi col winch

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2011, 16:27 
Non connesso
Amministratore

marco zk ha scritto:
...prendi un ago e un trefolo per volta la infili dentro la treccia della cima da calzare....

Ma ti sembra! Io la barca ce l'ho per andarci a vela mica per star li a passar trefoli. :lol:

Si farà andare bene la cima scalzata come dici, ma senza la chiusura la cucio e basta. :roll:

Già a suo tempo avevo pensato di passare tutte le drizze a 6 o 4 purtroppo gli stopper tengono solo dal 6 in su e lo spectra molto liscio almeno 8 altrimenti scivola. :(

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2011, 17:13 
Non connesso

Paddy ha scritto:
marco zk ha scritto:
...prendi un ago e un trefolo per volta la infili dentro la treccia della cima da calzare....

Ma ti sembra! Io la barca ce l'ho per andarci a vela mica per star li a passar trefoli. :lol:

Si farà andare bene la cima scalzata come dici, ma senza la chiusura la cucio e basta. :roll:

Già a suo tempo avevo pensato di passare tutte le drizze a 6 o 4 purtroppo gli stopper tengono solo dal 6 in su e lo spectra molto liscio almeno 8 altrimenti scivola. :(

Grazie.

ma... speriamo che non ti resti in mano la calza :twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora