Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2025, 22:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FB Hidea
MessaggioInviato: 30/11/2010, 10:41 
Non connesso

scusate se rilancio la palla, non vorrei vi scannaste, ma mi serve un fb nuovo e entro natale ci sono promozioni. Ho provato a raccogliere baltre info, sembra che alla fine i ricambi siano garantiti da suzuki e yamaha appunto e che effettivamente siano meno efficienti (un ragionamneto sull'olio e sull' impeller che non ho capito...era in inglese) però effettivamente si risparmia quasi 1400 euro su un yamaha pari classe. Mi chiedo veramente se non sia solo questione di pubblicità oppure, se consuma un "po'" di più, prima di far fuori 1400 euro di benzina, ho fatto il giro del globo. Diverso è se si spaccano spesso o se ti mollano quando non dovrebbero

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 16:37 
Non connesso

margutte ha scritto:
sembra che alla fine i ricambi siano garantiti da suzuki e yamaha appunto

se ti avessi scritto che la tua macchina "grande marcia" usa ricambi FIAT oppure BMW mi crederesti?

tra suzuki e yamaha non ci sono joint ventures, nessun progetto comune che io sappia, i ricambi o sono suzuki o sono yamaha... e non sono intercambiabili...
figurarsi quanto valore do a uno che dice di poter montare entrambi....

Quindi direi che i ricambi saranno hidea... che poi te li recuperi chi ti vende il motore...

margutte ha scritto:
e che effettivamente siano meno efficienti (un ragionamneto sull'olio e sull' impeller che non ho capito...era in inglese)

se il post e' quello di yahoo allora si parlava della girante della pompa dell'acqua di raffreddamento (che e' in gomma di solito) e diceva che si deve cambiare spesso..
mah.. in teoria andrebbe cambiata ogni anno massimo 2 .. poi la gomma si irrigidisce..
Se impari a fartelo da te non e' questo gran lavoro e il ricambio dovrebbe costare meno di 10 euro...
( un esempio.. http://digilander.libero.it/OLDMERCS/te ... irante.htm )

margutte ha scritto:
però effettivamente si risparmia quasi 1400 euro su un yamaha pari classe. Mi chiedo veramente se non sia solo questione di pubblicità oppure, se consuma un "po'" di più,

una quota parte sara' sicuro pubblicita'.. o meglio.. margine dei rivenditori europei.. ( + cari ad esempio degli US e UK)
pero' 1400 sono tanti.. anzi tantissimi...
forse perche' ti hanno fatto il preventivo con lo yamaha 4T 6CV - BICILINDRICO... il gioiello precedente... ora e' diventato monocilindrico, immagino per questione di prezzo...

dal sito ufficiale yamaha italia:

http://www.yamaha-motor.it/products/mar ... ew=pricing

yamaha 5CV 4T piede lungo elica "da tiro" F5AMHL - 1550€
poi si sa... questo e' il prezzo di listino.. uno sconto te lo fanno sicuro...
(e' sempre IL DOPPIO dell' Hidea !!!!)

margutte ha scritto:
prima di far fuori 1400 euro di benzina, ho fatto il giro del globo.

Se e' il consumo di benzina che ti preoccupa... dimenticalo...
neppure con il peggiore dei fuoribordo 2T prima generazione consumeresti tanto da giustificare un simile divario...
Per darti un'idea... io consumo si e no 50l/anno con il mio 2T del '98...
Qualsiasi 4T farebbe qualcosina meglio...

margutte ha scritto:
Diverso è se si spaccano spesso o se ti mollano quando non dovrebbero

..posto che quelli che ti mollano, lo fanno sempre QUANDO NON DOVREBBERO.... ( la sfortuna ci vede benissimo... :D )

proprio non saprei ...

almeno il distributore/riparatore e' vicino a casa tua? o e' quell'unico negozio in internet con sede in Friuli?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 16:46 
Non connesso

dimenticavo.. dovrebbero esser ancora disponibili gli incentivi per la rottamazione dei fuoribordo...

con un ulteriore sconto del 20% il costo del motore scenderebbe a 600 €...

... effettivamente un prezzo veramente allettante...

( ma lo stesso 20 % trasforma i 1300 ( che ti faranno alla yamaha... ) in 1000...

e' un bel dilemma...
andare sul sicuro spendendo 400€ in piu' o rischiare e risparmiarli?
:?:

mi spiace.. non sono d'aiuto stavolta...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 20:00 
Non connesso

guru....ora capisco il significato del tuo nickname.... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 20:43 
Non connesso

...azzarola, beccato in pieno su tutto, compreso i siti dove ho pescato le info da cui riporto:

Nota Importante: i fuoribordo HIDEA nascono da base Yamaha/Suzuki e la maggior parte dei ricambi sono comunque reperibili dai meccanici autorizzati di quelle case (questo permette la reperibilità dei componenti praticamente in tutto il mondo)

di più non so e il centro ricambi di cui parlavi era esattamente il negozio friulano che è ad un centinaio di km da casa mia.
In realtà io m i riferivo al motore 9,9 cv o 8, per cui la differenza era sui 1400 anche se ancora non ho deciso se mi basta un fb più piccolo, economico, leggero, parsimonioso
Soprattutto una cosa mi interessava:

INCENTIVI STATALI?
per il mio yamaha 8cv classe 1972 mi hanno proposto un massimo di 200 euri, ma con seicento il discorso cambia, tanto più che avrei la possibilità di scaricare l'iva.
Da dove peschi 'sta notizia?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 20:45 
Non connesso

errata corrige sui seicento euri. 20percento?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 9:49 
Non connesso

qui c'e' tutto quel che serve ( alla fonte ufficiale..):
http://incentivi2010.sviluppoeconomico. ... tori.shtml

20% sul costo del nuovo motore per un massimo "sconto" applicabile pari a 1000€.
Bisogna vedere se ci sono ancora i soldi o se i fondi destinati sono stati esauriti...

Il venditore dovrebbe saperti dare tutte le informazioni ( e' suo vantaggio saperlo...) altrimenti al link ci sono i numeri verdi da chiamare.

Riguardo ai ricambi suzuki o yamaha... mi sembra la classica leggenda metropolitana.
Come lo devo dire che non sono uguali.. o suzuki o yamaha.... cos'e' hanno preso un pezzo del suzuki, un altro dello yamaha?
si ... e con che magia li hanno fatti combaciare???
Messa cosi' continua a suonarmi che i ricambi devono essere hidea... e basta.

che non e' un male in assoluto, solo che avendo un unico venditore in tutta italia... se a questo gli girano e fa baruffa con la nostra hangzou power machinery... noi siamo a piedi...

Questo e' il rischio piu' grosso che vedo al momento....

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 14:27 
Non connesso

impareggiabile. Mi hai convinto. adesso contatto il rivenditore di zona e chiedo. Ultima domanda. quanti CV? l'8CV mi spingeva il catamarano a 6-7 nodi, però vecchio e stanco. Secondo voi posso scendere?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 15:49 
Non connesso

margutte ha scritto:
...azzarola, beccato in pieno su tutto, compreso i siti dove ho pescato le info da cui riporto:

se vuoi prender paura...

http://www.wharram.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=189

hai gia' chiesto quanti cavalli servono... :roll:

non ho esperienza di multiscafi... per cui quel che dico.. prendilo pure con il beneficio del dubbio.

Il tiki e' relativamente leggero ( quanto pesa il tuo? dovremmo essere intorno agli 800 Kg..) per cui un 5 CV dovrebbe essere appena sufficiente per farti arrivare a 6 nodi scarsi al massimo con mare calmo...[se l'8 stanco ti portava a 7] (il 6CV hidea non c'e' ... ) pero' non ci vedo male un 8 CV...
Visto che nei multiscafi non e' cosi' evidente il limite della velocita' critica, potresti sfruttare a tuo vantaggio quei 3 cavalli in piu' per avere quei 1-2 nodi in piu' quando servono.

Dipende da cosa desideri da quel motore..
se deve solo portarti fuori dal porto e scarrozzarti quando non c'e' vento.. un 5CV secondo me e' sufficiente e ha il grande vantaggio di essere leggero (22Kg dichiarati) e facilmente manovrabile... [ in piu' essendo monocilindrico e' anche relativamente semplice nella meccanica... ricorda quel che non c'e'... non si rompe..]

L'8CV ti darebbe un bel margine di potenza in piu'... che pagheresti in peso, costo e consumi.. a fronte di un motore certamente piu' silenzioso e meno vibrante... [ il 6CV monocilindrico 4T mercury ti stordisce la mano da tanto vibra al massimo... e credo che questi non facciano meglio..]

Insomma se ti accontenti che il motore ti spinga a 5 nodi con la barca sporca e carica, probabilmente 3 contro vento e onda moderata... allora vada per il 5CV.
Altrimenti viva l'8CV...

Secondo me con il 5CV e' leggermente sotto-motorizzato, con l'8CV e' leggermente sopra-motorizzato.. il 7CV sarebbe l'ottimo...

Ne avevamo gia' discusso ampiamente sulla "riserva di potenza"..
vedi il topic: viewtopic.php?f=8&t=1134#p6153

Mi raccomando, l'importante e' l'elica da tiro (passo corto e pale grandi).

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 17:03 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
margutte ha scritto:

[....]

Qualcuno disse una volta: "Come un libro stampato!" :D

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora