Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 13:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Issata di spy
MessaggioInviato: 13/05/2010, 7:37 
Non connesso
Amministratore

marco zk ha scritto:
tra l' issata del fiocco e l' ammainata di spi il tailer deve seguire scotta e braccio c....

Tutto c'ho mi è chiaro.

Al contrario, quando si issa lo spy, il prodiere una volta preparata la vela e il tangone non ha più nulla da fare mentre il tailer in assenza di drizzista si ritrova con braccio, scotta e drizza, passa la scotta al timoniere, fissa il braccio e ci da sulla drizza.

Sempre nele nostro microcosmo, quello delle piccole carrellabili, avrebbe senso uno stopper disassato rispetto all'uscita della drizza spy, in modo da consentire al prodiere di trasformarsi in drizzista? Così come avviene sulle "barcone".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Issata di spy
MessaggioInviato: 13/05/2010, 11:36 
Non connesso

l' idea del paranco rovescio mi piace molto.... provata anche sulla mia tutta esterna (nell' labero non c'entra) e si incatasta tutto.
l' uso del prodiere come 2 non fa una piega.
lo strozzatore che puo anche essere un fischio non pesa poi molto e nemmeno costa, prova! :)
ho visto che per motivi di stazza non puoi usare doppia cima braccio scotta, ma nulla ho letto su come deve essere fatta la varea.. dacci di fantasia... alcuni modi che quelli bravi non usano spesso fanno la differenza... in poppa il prodiere vicino a prua forse non e' un disastro, prova a fargli fare il braccio umano nell' issata senza tangone.
ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora