Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 15:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ecoscandaglio portatile...che ne pensate?
MessaggioInviato: 07/01/2015, 16:00 
Non connesso

Ho visto degli apparecchi portatili a buon prezzo...qualcuno di voi ne ha esperienza?grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ecoscandaglio portatile...che ne pensate?
MessaggioInviato: 07/01/2015, 16:23 
Non connesso

Penso che siano poco pratici.
L'eco ti serve di solito quando stai manovrando in ormeggio e di solito, appunto, hai già le mani impegnate

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2015, 16:46 
Non connesso

Grazie...a questo aspetto non avevo pensato!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2015, 17:24 
Non connesso

beh, se ti serve solo a sapere quanto calumo dare... (perche' problemi di basso fondale non hai...)
fanno il loro mestiere... sono piccoli e maneggevoli e sopratutto costano poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2015, 10:37 
Non connesso

posso parlare per personale esperienza ... per le mie crociere in Croazia col Micropomo ho usato questo economico ecoscandaglio
Immagine
Il sensore è montato sullo specchio di poppa e lo tengo cablato al display che ripongo nel gavone di poppa.
Per i puristi averlo a poppa non è come averlo a prua o al centro ... ma la mia barca è lunga appena 5,5 metri e quindi non fa molta differenza.

Due parole sull'utilizzo ... ovvero quando l'ho veramente usato sul campo.

Con una barca che pesca 35 cm non è certo utilizzabile come allarme di profondità !

Invece l'ho trovato utile in tutti quei casi dove, dovendo dare catena all'ancora in mezzo ad una baia, volevo sapere quanto era profondo il fondale (per calcolare più accuratamente quanta catena/cima dare).

Ecco in questo caso ad occhio non riesci a calcolare un bel niente ... certamente puoi usare un filo e piombo ... ma quando ci ridossavamo su alcune baie, avanzavamo piano piano a motore e così, avendo tutto sotto controllo dal pozzetto (timone, motore ed eco) potevo dire "ok fermiamoci qui" ... quando arrivavamo a 4-5 metri di profondità.

Altra utilità è stata sulle coste adriatiche ... l'acqua è torbida e non sai quanto fondale hai a disposizione.
Con questo economico strumento (comprato a 30€ su ebay) puoi avere una idea verosimile.

Attenzione ... lo strumento è poco potente ... il laguna (acqua torbidissima) non legge oltre i 10-20 metri ... in mare in Croazia invece arrivava facilmente oltre i 50 m.
Queste misure si riferiscono a barca quasi ferma ... in movimento le microbolle della scia della barca disturbano lo strumento e ne riducono l'accuratezza.

Certamente se avessi 250 € da "buttare" mi metterei un eco come questo
Immagine da vedersi è un'altra cosa ... ma usandolo 2 volte all'anno nel mio caso non vale la pena.

Buon vento e buon 2015

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2015, 11:26 
Non connesso

fortunati voi,solo che la mia pesca 1,4 metri e non ha la deriva mobile, per cui mi sarebbe utile anche per evitare di toccare il fondo...dite che se la cava?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2015, 15:58 
Non connesso

paolostag18 ha scritto:
mia pesca 1,4 metri e non ha la deriva mobile

Bhe in questo caso fossi in te e se dovessi navigare in acque dove il pericolo del basso fondale è reale e frequente ... non avrei dubbi a prendere la strada di un ECO fisso con la gestione dell'allarme.

Quelli della NASA Marine (o similari) sono molto più utili e semplici dei vari Garmin e similari ... questi ultimi nati per la pesca più che per la nautica.

Buon vento.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2015, 16:11 
Non connesso

Grazie Luca! Solo Che salirebbero non poco i costi...dalla tua esperienza il portatile-Che tra l altro e' il modello in questione- non riesce a dare info per nn toccare?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2015, 16:37 
è difficile dare dritte giuste
ma dalla mia esperienza è meglio comprare buono
le trappole alla fine si rompono o non funzionano quando servono
un metro e quaranta sono sufficienti dalle nostre parti per fare danni
d'altronde con una trappola non sei mai sicuro e allora è meglio senza
così presti più attenzione
poi bisognerebbe comprare strumenti che si interfacciano insomma compatibili fra loro
tutto raymarine o tutto garmi comunque nimea compatibile ma qui ci vorrebbe un tecnico

MessaggioInviato: 08/01/2015, 17:10 
Non connesso
Amministratore

L'ecoscandaglio non serve per evitare gli scogli, non perché li segnala. Anche non avendolo a poppa, come la mia, ti dirà comunque cosa succede sotto la barca non davanti.
È quindi un utile riscontro per la navigazione per sapere se si entra in zone pericolose: se c'è una secca all'interno della barometrica dei 5 metri finché rimango au fondali maggiori sono al sicuro.
Oppure per decidere quanto calumo dare.
Per la crociera comunque Paolo investirei almeno un centinaio di euro nell'elettronica e forse il primo acquisto è l'eco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora